HOME • ARCHIVI > ARCHIVIO MATERIALI CdB
***

CdB del Cassano al Presidente della Repubblica

La cdb del Cassano disgustata  dal pubblico disprezzo verso lo Stato e le sue leggi da parte di chi per primo dovrebbe rispettarle ed onorarle, invita a sottoscrivere e inoltrare singolarmente la seguente richiesta al Presidente della Repubblica, : presidenza.repubblica@quirinale.it

Egregio ed Illustre sig. Presidente della Repubblica,

chiedo a Lei in quanto Primo cittadino d' Italia, nel rispetto dei compiti a Lei assegnati dalla nostra Costituzione, se ritiene esserci motivi seri e sufficienti per CONVOCARE il Presidente del Consiglio per chiedergli conto dell'atto estremamente grave -  reso noto negli ultimi giorni - di aver interferito con le Forze dell'Ordine e della Magistratura nell'esercizio delle loro rispettive funzioni. Voglio ribadire che a me, come credo a tanti altri cittadini italiani, NON interessa la sua vita privata od i suoi gusti personali, sebbene per chi ricopre un ruolo pubblico non andrebbe disdegnato almeno un certo decoro e sobrietà - ma ci offende e gravemente il suo calpestare così volgarmente e rozzamente la Legge. La ringrazio per l'attenzione e per quanto potrà fare, buon lavoro.


L’Angolo della Gru: Scampia Felice!

Aldo Bifulco della Cdb del Cassano di Napoli segnala l’Angolo della Gru Scampia Felice! del mese di ottobre. E’ lo slogan attorno al quale si articola un Laboratorio politico per un risveglio della società civile e della partecipazione alla vita del quartiere e della città. Questa connotazione leggera che accompagna l’iniziativa sembra provenire da una “identità femminile”, invece è stata partorita da Padre Domenico Pizzuti, anziano gesuita di Scampia; da poco ha compiuto 80 anni (auguri!).

Leggi


Dall’utopia sui muri all’utopia nella musica

di Aldo Bifulco, L’angolo  della gru

Anche quest’anno Scampia è stata protagonista della “Canzone di Pace”, con i gruppi “La gatta blu”, “Esperia” e, soprattutto con Monica Riccio, una giovane del quartiere, molto impegnata, laureanda triennale alla facoltà di lettere e filosofia dell’Orientale, corso di studi in lingue, culture ed istituzioni del Mediterraneo....

Leggi


Ciro Castaldo, ribelle disobbediente


La rivista Il Tetto n. 276-277 marzo-giugno 2010 ha pubblicato una memoria di Ciro Castaldo, per oltre trent’anni responsabile della Segreteria tecnica delle CdB, redatta da Corrado Maffia, della Comunità del Cassano:  Ciro Castaldo, ribelle disobbediente e le comunità cristiane di base italiane.

Leggi


“I Luoghi della Musica”

Scrive Aldo Bifulco, nel suo "L'angolo della Gru":

I giovani sono assetati di “musica”, come praticanti o semplicemente come fruitori. Essa  è, di gran lunga, l’arte che prediligono. (...) Ho deciso di parlarne con Luca Lombardo col quale, fino dalla nascita, c’è stata una vicinanza affettiva, fatta di poche parole (Luca non è un chiacchierone!), ma continuativa: ha fatto parte della componente giovanile della Comunità del Cassano e abita, ai piani alti, del mio palazzo. ....

Leggi


Asunen romalen (Sentiteci gente!)

di Aldo Bifulco, L’angolo  della gru

Con Padre Pizzuti, Gennaro, Mirella, Anna, Lino, Ciro, Raffaele mi sono recato al Bar di Nino nel Campo Rom (Cupa Perillo) per elaborare una proposta operativa partecipata e condivisa dai cittadini Rom, riuniti in un’Associazione onlus dal nome significativo Asunen romalen (Sentiteci gente) ....

Leggi


BUON NATALE

Un Natale pieno di colori, pieno della ricchezza delle diversità, un Natale accogliente, dove tutti, ma proprio tutti,  possano sentirsi a casa propria.
Sappiamo che purtroppo non è così ma ci impegniamo a lottare affinché diventi così.
Altrimenti che Natale è.
Potranno imporre anche milioni di crocifissi e presepi posticci ma se manca l'amore per i fratelli più poveri ed emarginati, se si rifiuta l'accoglienza a chi è in cerca di una terra, di una casa, di un lavoro, il Natale non c'è, non c'è l'annuncio evangelico.
VOGLIAMO, ALLORA UN NATALE COLORATO E SE QUALCOSA DI BIANCO CI DEVE ESSERE CHE SIA LA NEVE DELLE NOSTRE MONTAGNE.

A proposito di Coltivare speranza

A Napoli nella sala Multimediale del Consiglio municipale il 10 dicembre per iniziativa della Comunità del Cassano, Gianfranco Borelli (docente dottrine politiche univ. Fderico II), Sergio Tanzarella (docente Storia della Chiesa Pfttim Sez. San Luigi di Napoli) e Fabrizio Valletti (padre gesuita, Rettoria di Scampia), moderati da Gennaro Sanges della Cdb Cassano, hanno discusso con gli autori del libro Coltivare Speranza. Sergio Castiglione, presente all’incontro, ha inviato una sua riflessione.

Leggi


Introduzione agli Atti degli Apostoli

In preparazione all'attività del prossimo anno, 2009/2010, di lettura e studio degli Atti degli Apostoli, una sintesi dell'Introduzione.

Leggi


Pubblicato nella pagina di Attualità del 2 luglio 2009:

I silenzi della chiesa ; comunicato della Comunità.


"Permessi di soggiorno in nome di Dio"

Domenica 21 la consegna dei "Permessi di soggiorno in nome di Dio" agli stranieri che hanno seguito il corso di italiano a cura della Scuola di pace si è conclusa con un’agape fraterna al termine di una giornata bella ed emozionante.

Sfoglia


Gaetano Placido ha scritto "Ho incontrato un... ultimo"

Non riesco a liberarmi dalle immagini vergognose, indegne delle  più elementari norme del vivere civile, alle quali ho assistito mercoledì 10 giugno. Una nutrita folla assisteva al drammatico gesto di un giovane extracomunitario che, salito nella notte in cima alla statua di Garibaldi in piazza Mancini a Napoli, minacciava di gettarsi nel vuoto, rivendicando il diritto al  lavoro che aveva perduto. Da una parte tantissimi napoletani, dall'altra un cospicuo stuolo di magrebini ed africani. I loro volti tradivano due differenti  stati d'animo. Tra i primi (i "bianchi"), numerosi, infuriati per l'ingorgo che inevitabilmente si era creato, inveivano malamente contro il malcapitato, "istigandolo" a gettarsi di sotto ed a farla finita con quella che ritenevano solo una "sceneggiata". Non pochi poi erano coloro che, con fare delirante, chiedevano  ai poliziotti ed ai carabinieri, tra il serio ed il faceto, di sparargli addosso;  altri ancora, compiaciuti, si "godevano" questo imprevisto  "fuori programma"  non staccando mai il pollice dalla propria fotocamera. I secondi (i "neri"), dall'altro lato della Piazza, osservavano sgomenti ed angosciati quanto stava accadendo, mortificati nel loro intimo anche dalle turpi reazioni di tanta  gente. Ho provato vergogna, e mi sono chiesto: cosa ci ha portato a tutto questo scempio morale della ragione e del cuore?

Chi poteva mai immaginare di dover assistere impotente, nel terzo millennio, a forme così palesi di violazione e di disprezzo per la vita umana, tanto più di quella di un povero ragazzo magrebino? Ed ancora: dov'è finita la pietà? E' vero, più che guardare allo "straniero" che è fuori di noi a volte dovremmo guardare allo "straniero" che invece è dentro di noi. A quella parte sconosciuta e peer certi versi  "mostruosa" di noi stessi che  non ci fa più discernere il bene dal male, il giusto dall'ingiusto, il vero dal falso. 

Mi sono così tornati alla mente i versi della canzone di Guccini  "DIO E' MORTO", laddove si narra di una generazione : " pronta ad ingoiare la nostra stanca civiltà". Ebbene,  io vorrei tanto non essere mai pronto, né tanto meno disponibile, ad "ingoiare", o a farmi "ingoiare" dai miti e dalle ignominie di questa nostra stanca civiltà. Non è cosa facile. Lo ammetto.  Tuttavia penso che sia indispensabile compiere un ulteriore atto di fede e dunque: ".credere , insieme a Guccini, che poi, se Dio muore, è solo per tre giorni, per poi risorgere nel mondo che faremo, o che ri-faremo". UTOPIA? Forse, ma rinunciare significherebbe probabilmente abdicare alla vita stessa. Quanto meno ad una vita degna di essere vissuta. ..........Comunque vada e comunque la si pensi!!!
 

(*)Riflessione per l'eucarestia comunitaria della Cdb Cassano di Napoli del 13 giugno 2009


Comunicato stampa "L'obbedienza non è più una virtù"


Eucaristia  Pasqua 2009: morte e vita si sono sfidati in un grande duello e il signore della vita ha trionfato.

Vai al sito della CdB del Cassano


La Cdb  del Cassano denuncia: Barbarie al "Fatebenefratelli"

Esprimiamo indignazione e sconcerto per il gravissimo episodio avvenuto all’Ospedale “fatebenefratelli” di Napoli dove Kante, una giovane immigrata, è stata denunciata dopo il parto, perché “clandestina”.  E’ un atto vergognoso che offende il valore sacro della persona e la coscienza civile della nostra città, crocevia di popoli e di culture; ancora più inconcepibile perché accaduto in una struttura “cattolica” che dovrebbe contraddistinguersi operando nel rispetto dei più indifesi (a cominciare dagli immigrati), della loro dignità ed integrazione.

Nell’esprimere piena solidarietà a Kante ed al piccolo Abou, attendiamo che la chiesa napoletana condanni senza mezzi termini una vicenda emblematica della grave deriva morale nella quale sta sempre più scivolando il nostro Paese, alla quale non sono certo estranee le scelte politiche, in tema di sicurezza, operate dal governo.

Napoli, 1 aprile 2009


IL GIARDINO DEL LICEO – Un ponte tra le generazioni

Dal sito della CdB del Cassano, una recensione di Aldo Bifulco:

"Il “giardino del liceo” ha rappresentato un “ponte tra le generazioni”, un ponte che unisce non nello spazio, ma nel tempo. La scienza nella sua storia ha dato molta importanza allo spazio, ignorando spesso il tempo. Ma “le memorie sono sicuramente più importanti dei kilometri”. La scrittura di questo piccolo libro non vuole assumere lo stile di un diario, di una cronaca e nemmeno vuole rappresentare una riflessione puntuale sul valore didattico dell’esperienza. Vuole essere una narrazione. ..... continua a leggere..... "


Conversando dei “penultimi”

Conversazione con il prof. Aldo Bifulco a cura di Salvatore Tofano, della Cdb del Cassano di Napoli (dal sito della comunità).

Leggi


Scuola di Pace 2007/2008

"PREMIO MARTIN LUTHER KING PER I DIRITTI UMANI"

La Scuola di pace di Napoli ha ricevuto il primo premio ex aequo per il proprio impegno per la pace e per i diritti umani. La premiazione è avvenuta sulla piazza del Campidoglio a Roma durante la serata dedicata a Martin Luther King.

La CDB Cassano ha scritto in proposito:

La comunita' del Cassano esprime le piu'  vive felicitazioni per l'attribuzione del  "premio martin luther king per i diritti umani" alla scuola di pace di Napoli. un premio che va' a sugellare la costanza e la tenacia di un impegno per la pace, il dialogo e i diritti umani che l'associazione ha profuso in questi 18 anni di lavoroun plauso  va a quanti hanno dato il loro contributo per quest'impegno ed in particolare al presidente Corrado Maffia vera anima e motore di questa esperienza.   


Ministeri e  futuro delle Cdb

Dalla CdB del Cassano di Napoli pubblichiamo questa "Nota sulla scelta tematica del seminario che le Comunità Cristiane di Base terranno a dicembre  sui ministeri e  sul futuro delle Cdb".

Leggi


Lettera aperta alle Comunità Islamiche di Napoli

Per iniziativa della Cdb del Cassano un gruppo di associazioni e parrocchie cristiane napoletane hanno inviato una Lettera aperta alle Comunità Islamiche di Napoli per esprimere profonda riprovazione per le provocazioni del sen. Calderoli.

Leggi


Pax Romana

Cristoforo Palomba ci invia una breve riflessione sul ritorno al latino nella messa, condivisa da tutta la comunità del Cassano di Napoli. 

Leggi


A che serve il latino. A chi serve il latino

Anche Benedetto Musacchia, della comunità del Cassano, ci ha mandato un suo intervento sullo stesso argomento.

Leggi


Coraggio laico: I motivi del nostro sì!

L'adesione della CdB del Cassano alla manifestazione di sabato 12 maggio a Roma, nell'anniversario del referendum sul divorzio.

Leggi


Una canzone di pace 2007

Dalla Scuola di Pace della CdB del Cassano - Napoli:

Cari amici

vi invitiamo a partecipare alla 7° edizione di "Una canzone di pace" che dopo le parentesi di Scampia 2005 e Teatro Corso 2006 torna al Teatro Totò di via Foria. Sollecitiamo tutti a farci pervenire quanto prima la volontà di aderire in modo da permetterci di organizzare sempre meglio questa complessa manifestazione. In allegato trovate il Regolamento e la Scheda tecnica.

Leggi il regolamento


...chi volete che se ne occupi?

di Corrado Maffia

Una cronaca ed un commento per il sito inviato da Corrado Maffia, della comunità del Cassano e della Scuola di Pace di Napoli, sulla giornata islamocristiana che si è svolta durante l'ultimo venerdì di Ramadan.

Leggi


IL   DESERTO: tra aridità e contemplazione

Il testo con il quale la Comunità cristiana di base del Cassano (Napoli) ha celebrato l'eucaristia del 14 ottobre 2006.

Leggi


Lettera aperta al nuovo vescovo di Napoli

Carissimo fratello vescovo Crescenzio, -inviato alla Chiesa locale che è in Napoli-

siamo una piccola comunità di fede che da circa 40 anni, nella scia delle profetiche intuizioni del Concilio, opera nella difficile realtà dell’area nord della città. .............................

Leggi tutta la lettera


Introduzione al vangelo di Marco

Dal sito della comunità del Cassano, una scheda introduttiva al vangelo di Marco a cura di Ezio Esposito.

Leggi: "Chi è Marco?"


Introduzione al vangelo di Matteo

Dal sito della comunità del Cassano, una scheda introduttiva alla lettura del vangelo di Matteo, curata da Corrado Maffia.

Leggi


Riflessioni sul Vangelo di Marco

In questo periodo la Comunità del Cassano a Napoli sta conducendo una riflessione sul Vangelo di Marco. Dopo il commento di Aldo Bifulco, che è ancora linkato di seguito, proponiamo il commento di Michela Placido, entrambi presenti sul sito della stessa comunità.

Leggi Michela Placido

Leggi Aldo Bifulco


40 ANNI FA IL CONCILIO VATICANO II - “GAUDIUM ET SPES” (“GIOIA E SPERANZA”)  IERI. E OGGI?

Questo il titolo di una riflessione pubblicato sul sito della Comunità del Cassano, di Napoli, che riproponiamo.

Leggi