HOME • ARCHIVI > ARCHIVIO MATERIALI CdB
***

 

Una giornalista di Sipario intervista Michele Meomartino

Il tema della Pace, soprattutto negli ultimi anni è stato riscoperto poiché i conflitti e le guerre (di qualunque matrice siano) non sembrano subire alcuna regressione, anzi.

Libri, dibattiti, conferenze, documentari sull’argomento, hanno contribuito certamente a rimarcare, quanto sia necessaria e urgente un’educazione alla pace per costruire un mondo migliore per le future generazioni.

Continua a leggere


"Frammenti di pace"

"Frammenti di pace" è il titolo del libro che Michele Meomartino delle cdb di Pescara ha scritto per raccontasi e raccontare una vita di coinvolgimento con il movimento di base nelle sue diverse espressioni dai “facitori di pace” ai promotori del commercio equo e solidale, dai militanti di Libera agli operatori della Caritas passando per gruppi e associazioni impegnate a promuovere sport, musica formazione politica tra giovani e adulti. Ci sono proprio, o quasi, tutti nella Rete non violenta dell’Abruzzo di cui Michele è coordinatore. Giovanni Franzoni ha scritto la prefazione e l’editrice Qualevita ne ha curato l’edizione. Ad essa si possono chiedere copie del libro.

Leggi: Prefazione e introduzione

Diritti che parlano: Le banane eque e solidali

La Rete Nonviolenta Abruzzo, nodo Pescara/Chieti della Rete Lilliput, coordinamento di associazioni e cooperative, che cerca di promuovere e diffondere una cultura della pace attraverso una metodologia nonviolenta, ha salutato con particolare entusiasmo l’avvio in alcunemense scolastiche di Pescara del consumo di banane biologiche e di biscotti che provengono dal commercio equo e solidale...

continua a leggere.