Spunti di riflessione sul prossimo incontro nazionale CdB

 

Propongo di fare lo sforzo di "decostruire" nei contenuti e nel metodo gli incontri nazionali delle CdB che abbiamo tenuto in questi tanti anni per cercare di osare insieme nuove strade… che corrispondano maggiormente alla realtà attuale… non è la prima volta che lo facciamo, proviamo ancora…… se ci riusciremo!!!

- Incontrarci per riflettere ma non a partire da relazioni di esperti bensì dalle consapevolezze elaborate dalla nostra esperienza di singoli e di comunità

- Incontrarci per elaborare insieme e produrre …non documenti o dichiarazioni ma strumenti operativi

- Incontrarci per costruire nuovi linguaggi parole…segni…che ci permettano di rendere comprensibile la comunicazione delle nostre prese di coscienza superando l’equivocità e la confusione che si genera usando simboli verbali e rituali che fanno parte di un bagaglio culturale non più attuale e che limita la comunicazione e la comprensione.

Sarà possibile? … come? Vale la pena di tentare?

Condivido la scelta del tema generale "LAICITA"…… ma che significato diamo a questa parola oggi? quali ambiti riguarda?.... cominciamo subito a fare pratica di decostruzione e ricostruzione di parole e significati attuali!!!

Propongo di arrivare al prossimo incontro nazionale con un bagaglio di elaborati… proposte… schede… riflessioni… su temi e sottotemi inerenti l’argomento , preparati da comunità, singoli o gruppi… che metteremo a confronto in quella sede. Si tratterà di un convegno di approfondimento ma anche operativo, a partire da quanto viene prodotto dalle diverse realtà…e magari con l’obbiettivo di elaborare e pubblicare materiali nuovi e creativi.

Luciana Angeloni – comunità Isolotto – Firenze

 

1 novembre 2005