GRUPPI CRISTIANI DI BASE di Ancona - SCUOLA DI PACE di Ancona

 

COMUNICATO STAMPA

 

Annunciamo un pomeriggio di riflessione con un testimone importante, con Raniero La Valle, sull’eredità del Concilio a 40 anni dall’evento: un’eredità per gran parte dimenticata, da recuperare e da rilanciare.

Ecco il programma: Venerdì 10 Marzo, all’interno della Facoltà di Economia dell’Università di Ancona a partire dalle ore 17, ci saranno 3 interventi:

uno storico di Silvia Scatena (collaboratrice di A. Mellonie G. Alberigo),

uno teologico dell’anconitano Luca Spegne che ha abbracciato la causa dei poveri dopo un’esperienza missionaria in Brasile e ci sarà soprattutto l’opinione autorevole e critica di Raniero La Valle, direttore de L’Avvenire d’Italiaai tempi del Concilio, già parlamentare, saggista e intellettuale impegnato sui temi della pace.

E’ previsto uno spazio per il dibattito.

L’iniziativa è di alcuni Gruppi Cristiani di Base di Ancona e della locale Scuola di Pace: prendiamo la parola come laici cristiani, chiamati dal Concilio al protagonismo dentro il Popolo di Dio e oggi intenzionati a recuperare principi conciliari come la collegialità e il pluralismo dentro la Chiesa, anche per non lasciare solo ai vescovi e alle gerarchie la responsabilità e i destini del Popolo di Dio nella modernità.

Ci rivolgiamo a tutti i cristiani, in particolare a quei cristiani critici che si sentono in disagio dentro la loro stessa Chiesa. A loro diciamo: non siete, non siamo soli, siamo in tanti, si può ancora sperare in una Chiesa altra: sempre meno Istituzione per i fedeli, sempre più comunità dei fedeli!

 

Ringraziamo per la collaborazione.

Distinti saluti

 

Alleghiamo locandina dell’iniziativa.

 

Per il Comitato organizzatore

Monsù Enzo - tf. 071/31750 -- e.monsu@libero.it

De Cecco Marco - 071/31327 – marcodececco1@virgilio.it

 

[torna indietro]