Notiziario della Comunità dell’Isolotto-Comunità di base

n. 1 - 2007 marzo - progr. 325

 

Il Notiziario della Comunità dell' Isolotto:

la sua storia e la sua nuova forma.

 

Con questo numero s’interrompe la pubblicazione cartacea del Notiziario della Comunità dell' Isolotto.

Stiamo preparando una edizione informatica sia da inserire nel sito www.comunitaisolotto.com sia da inviare per posta elettronica a chi ci comunicherà il proprio indirizzo e-mail all’indirizzo nostro comis@videosoft.it.

Vi invitiamo tutti a contattarci. Chi non ha indirizzo elettronico può scriverci: Comunità Isolotto, via degli Aceri 1, 50142 Firenze,

oppure telefonarci al n. 055711362 con segreteria telefonica e fax.

 

Le tappe

 

Il n° 1 del "Notiziario" esce il 24 ottobre 1968 in forma di ciclostilato da distribuirsi nel quartiere e nei luoghi di lavoro, per trasmettere documenti e dare informazioni sul susseguirsi frenetico dei fatti in relazione all’aspro confronto con il Vescovo di Firenze. Inizialmente è un foglio giornaliero poi via via la sua redazione diviene maggiormente complessa e a cadenze più diradate.

 

I Notiziari sono pubblicati in tre serie.

La prima comprende 34 Notiziari, con cadenza anche giornaliera, e abbraccia il periodo 24 ottobre 1968 - 2 maggio 1969.

Il titolo di questa prima serie è "Parrocchia dell' Isolotto – Notiziario n° …". Questi Notiziari sono senza l’autorizazione del Tribunale perché redatti come stampa parrocchiale. Sono stati allegati alla serie successiva, insieme ai documenti sopra citati, nel nostro Archivio, nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e presso l' Istituto di Scienze religiose di Bologna.

La seconda serie, dal 18 giugno 1969 al dicembre 1992, con periodicità mensile, con l'autorizzazione del Tribunale, porta il seguente titolo: "Notiziario della Comunità dell' Isolotto", con eccezione dei primi quattro numeri 1A; 2A; 3A e 4 dal titolo "Notiziario della comunità parrocchiale dell'Isolotto".

La terza serie, bimestrale, inizia con il n° 1/1993 (num. progress. 283) e, oltre al titolo "Notiziario della Comunità dell' Isolotto", porta come sottotitolo "Comunità Cristiane di Base" in quanto il Notiziario, in modo più specifico dal n. 1-2/gen.feb. '92 (num. progress. 270-271), è stato allargato alla esperienza delle altre Comunità cristiane di base italiane.

 

Il Regesto

 

Nel libro “Oltre i confini” (Libreria Editrice Fiorentina, 1995) è stata pubblicato un Regesto dei Notiziari dall’inizio al 1995, a cura di Sergio Gomiti.

Le caratteristiche del regesto sono così descritte nella premessa dello stesso:

 

“Poiché gli eventi, gli incontri, i dibattiti, i confronti, le riflessioni, le prese di posizione, i percorsi e la prassi della Comunità sono distribuiti nel corso di oltre 25 anni di pubblicazione del Notiziario, per comodità di lettura e di ricerca, ci è sembrato utile accorpare sotto determinati titoli i diversi argomenti, focalizzando e riportando fedelmente piccoli tratti significativi. Talvolta lo stesso notiziario, addirittura lo stesso brano, viene riportato all' interno di vari titoli per i diversi aspetti dei suoi contenuti. I titoli non sono che i nodi, gli spazi sui quali si è dipanata la maggior parte della vita comunitaria.

E' nato così questo "regesto", ripercorrendo il quale è possibile, almeno negli aspetti più significativi, ricostruire la storia e recepire le idealità della Comunità.

Serve anche come indice o guida a chi vorrà consultare il Notiziario nella sua interezza e/o negli aspetti che interessano. Nel lavoro che pubblichiamo in questo volume, i Notiziari della prima serie sono siglati - oltre che dal numero e dalla data di emissione - con un asterisco, in modo da distinguerli dai Notiziari successivi”.

 

Riportiamo di seguito l' "Indice dei titoli" del Regesto così come appare nella pubblicazione “Oltre i confini” citata.

Bibbia:

Metodo di lettura: lettura comunitaria, lettura dal basso, cultura popolare e bibbia; leggere "tutta" la bibbia; il messaggio biblico legato alla vita e alla storia.

Monografie su alcuni libri: esodo; Giosuè; Giudici; Isaia; Samuele; Ezechiele.

Temi biblici: la natività; la resurrezione; il sacerdozio; l' anno sabbatico; la pentecoste; il tema della morte; l' apocalisse.

Lettura della bibbia con i bambini: una esperienza metodologica che tiene conto delle conquiste della pedagogia, dell'antropologia e della teologia.

Comunità dell' Isolotto:

storia e vita della comunità dal 1968 al 1994.

Comunità di base:

Riflessioni sul tema: una chiesa che nasce dal basso; chiesa "altra"; ruolo delle cdb. Rapporto fra le ceb latinoamericane e le cdb europee; dalla chiesa "per" i poveri alla chiesa "dei" poveri. la centralità del popolo di dio: la rivoluzione copernicana del concilio.

Rapporto cdb - movimenti: incontro, confronto e partecipazione col "nuovo" che nasce dal basso. Prassi di vita singole cdb: comunità italiane, europee, extraeuropee; impegni, difficoltà e prospettive. Analogie e differenze tra le cdb.

Concordato:

Dibattito: concordato e vangelo; comunità di base e regime concordatario in una società in trasformazione; la proposta governativa di revisione: ciò che cambia, ciò che resta, ciò che peggiora.

Documenti: prese di posizione della comunità e delle cdb, di altri organismi laici.

Insegnamento della religione nella scuola: insegnamento della religione e delle religioni o educazione religiosa? Il luogo della formazione alla fede: la scuola o la comunità cristiana?

Donna:

Testimonianze, esperienze e riflessioni sul piano esistenziale, teologico. Sociale.

Elaborazione e prassi delle donne della comunità.

Ecumenismo:

Ecumenismo di base e ecumenismo di vertice.

La nascita di una nuova cultura di integrazione fra tradizioni e creatività diverse.

La violenza delle religioni.

Educazione

I bambini ed i ragazzi nella comunità: esperienze e riflessioni; la comunità come spazio educativo di creatività e libertà; un nuovo rapporto tra adulti e ragazzi.

Educazione religiosa alternativa: riflessioni e dibattito; esperienze di catechesi liberatrice; educazione religiosa non autoritaria e non confessionale; educazione globale.

Prassi e materiali: la pasqua; l' anno santo; la figura di gesù; la religiosità popolare; miti, scienza, bibbia; unità uomo-natura-dio; il natale e i natali (Maometto, Budda, il sole, Gesù); "Il seme e il fiore": una esperienza tradotta in racconto.

Eucaristia (assemblee liturgiche):

Riflessioni: l'eucaristia nella prassi comunitaria di base; l' eucaristia fra riferimento al vangelo e immersione nella realtà; una liturgia che segue i ritmi della storia umana; le espressioni liturgiche e il legame con la vita, la cultura, le esigenze del popolo di Dio; il significato profetico dell'eucaristia. la ricerca di nuovi segni liturgici.

Prassi: temi e testi di assemblee e di veglie liturgiche.

Preghiere per l' eucaristia: segni di una liturgia incarnata.

Ministeri e sacramenti:

Ministero sacerdotale: il sacerdozio nell'A.T. e nel N.T.; concezione sacerdotale o profetica del rapporto con dio; una nuova concezione comunitaria dei ministeri.

Battesimo: fra profezia e culto; accoglimento e responsabilità educativa della comunità.

Matrimonio: prassi e riflessioni.

Movimento operaio:

La comunità nella vita e nelle lotte del movimento operaio; l' esperienza storica del mondo operaio e contadino in relazione alla fede; scelta di classe e identità cristiana; elementi di analisi per una valutazione dei mutamenti nella classe operaia; problemi all'interno del sindacato e del mondo del lavoro.

Pace-armi:

La comunità di fronte al problema della guerra; per una educazione alla pace e alla non violenza; il movimento pacifista e le sue caratteristiche; la comunità dentro il movimento pacifista.

Politica-società:

Politica: impegno per la democrazia e la partecipazione. chiesa e stato.

I cattolici nella società e il partito dei cattolici.

"Laicità nella società, nello stato, nella chiesa".

Emarginazione: i nuovi poveri; il popolo dei malati di mente, degli invalidi, dei baraccati, dei rinchiusi in istituti-lager, dei drogati, degli immigrati; assistenza o coinvolgimento; il volontariato: valenza e incidenza nel sociale.

Sanità-salute: servizi e territorio; quale partecipazione.

Immigrazione: per la nascita di una nuova cultura fra tradizioni e creatività culturali diverse.

Scuola: per una scuola diversa, partecipata, rispettosa della creatività e della diversità; pluralismo "delle" istituzioni o pluralismo "nelle" istituzioni.

Problematiche ecclesiali:

Riflessioni: il problema di Dio, la figura di Gesù, l' istituzione ecclesiastica, la comunione ecclesiale, l'annunzio evangelico; la violenza delle religioni e dell'immagine di dio.

Documenti: segni di una chiesa "altra".

Solidarietà:

Riflessioni sul tema della solidarietà in occasione di incontri con persone emarginate e con rappresentanti di popoli poveri, oppressi, privi di libertà e di diritti.

Prassi-documenti: solidarietà con persone, gruppi, movimenti e popoli oggetto di oppressione e repressione.

Problemi sociali, politici ed ecclesiali dei paesi del terzo mondo.

Temi etici ed esistenziali:

Divorzio: stato laico e morale cattolica.

Aborto: dibattito: il problema dell'aborto; le radici sociali del fenomeno; il problema della condizione femminile.

Aborto: documenti; il diritto alla vita attraverso la responsabilizzazione e l'autodeterminazione della donna; fiducia nel processo di liberazione della donna.

Morte, fra tabù e riappropriazione: la morte nell' A.T., nel Vangelo e nel percorso comunitario di ricerca esistenziale.

Territorio:

Radicamento della Comunità e rapporto coi movimenti.

Chiesa senza potere per una società autogestita. Partecipazione e democrazia di base.

Movimenti tra specificità e integrazione in programmi comuni.

Rapporto con le istituzioni democratiche: pluralismo "delle" o "nelle" Istituzioni.

Ruolo e problema del volontariato; il problema del rapporto base-istituzioni.

 
Completamento del regesto

Il regesto si interrompe col 1995. Stiamo lavorando per completarlo fino alla data odierna. Appena possibile lo pubblicheremo aggiornato nel Notiziario informatico, che sopra abbiamo annunciato.


 

Oltre il Notiziario

 

Le pubblicazioni recenti

 

* Comune di Firenze Q4– Comunità dell’Isolotto e altri

1954-2004 Città nella città, il quartiere dell’Isolotto a Firenze

Atti del Convegno svoltosi all’Isolotto il 15 aprile 2004.

 

* Comune di Firenze - Archivio Storico Comunità dell’Isolotto - Biblioteca Isolotto

50 anni all’Isolotto: memorie – a cura di Sergio Gomiti e Fabio Pini

pubblicazione che raccoglie una serie di interviste collettive agli abitanti storici dell’Isolotto a partire dal 2002.

 

* Archivio storico della Comunità dell’Isolotto e Comune di Firenze

“Laicità nella società, nello stato nella Chiesa”

VIII Convegno nazionale delle Comunità cristiane di base italiane

Firenze-Scandicci 1-3 maggio 1987; nuova edizione riveduta degli atti

a cura di Enzo Mazzi, Tina Savitteri, Stefano Toppi.

Interventi di: Ernesto Balducci, Giuseppe Barbaglio, Ciro Castaldo, Giulio Girardi, Pietro Ingrao, Hans Küng, Benedetta Liberio, Domenico Maselli, Giuseppe Matulli, Enzo Mazzi, Lidia Menapace, Giorgio Spini.

Contributi collettivi di sei gruppi di studio

 

* Portofranco Regione Toscana – Comunità Isolotto

“Mani di donne”: un racconto a più voci. Donne si incontrano, comunicano, progettano un’esperienza di integrazione.

a cura di Luciana Angeloni con la collaborazione di Paola Galli, Salvije Salihi, Fatma Rufat, Lucia Aramini, Hira Jahovic, Antonietta Federici, Elena Popovich, Carmen Confetto, Fatima Salihi, Angela Bondi, Adriana Mazzi, Elda Voliani (Laboratorio Kimeta)

 

Questi ultimi due libri, “Laicità …” e “Mani di donne …”, possono essere richiesti a Comunità Isolotto, via Aceri 1, 50142 Firenze anche per telefono o fax 055711362, inviando € 10,00 spese di spedizione comprese al Conto corrente postale 16404501 intestato al Notiziario Comunità Isolotto

 

 

Le pubblicazioni in programma

 

* Comunità dell’Isolotto, Centro Educativo Popolare, Portofranco Regione Toscana

“La città del fiore”, racconto per bambini sulla solidarietà popolare durante l’alluvione del 1966 – testo di Enzo Mazzi illustrato da Fuad Aziz.

 

* Comunità dell’Isolotto

“Incontro a Gesù” ristampa della pubblicazione del 1968 con l’aggiunta dei materiali sulla educazione religiosa alternativa prodotti successivamente.

 

 

L’Archivio storico

 

La grande e pregnante quantità di materiale prodotto dalla Comunità nostra fin dagli anni ’50 e da altre Comunità di base è raccolto e catalogato, con un notevole impegno, in un Archivio storico che è stato inaugurato il 6 novembre 2004 e che cerca di mantenersi una realtà aperta, fruibile e viva. La raccolta e la catalogazione non sono ultimate e stanno continuando. Soprattutto è in atto l’informatizzazione e l’inserimento nel sito www.comunitaisolotto.org e nel sito della rete civica del Comune di Firenze www.comune.fi.it

 


 

[torna indietro]