Emergenza ambientale

Assemblea della Comunità dell’Isolotto - Firenze, 14 Gennaio 2007

Riflessioni di Gian Paolo e Roberto

conil contributo di Giuseppe per la parte biblica

 

Riflessioni su Apocalisse 6,1-7,17

 

Il brano dell’Apocalisse che descrive l’apertura dei 7 sigilli, fa riferimento ad una concezione deterministica della storia umana: tutto ciò che è avvenuto, avviene e avverrà nella società umana è scritto in un libro che è presso Dio. Questo libro è sigillato perché nessun uomo può penetrare nei piani di Dio; solo in questo caso eccezionale è concessa all’apostolo Giovanni l’apertura dei 7 sigilli, cioè la rivelazione (= Apocalisse) del contenuto di questo libro, in modo che ci sia la piena comprensione degli avvenimenti, il senso verso cui essi porteranno.

In questa concezione deterministica c’è una chiara contrapposizione tra l’agire dell’uomo e l’agire di Dio. L’azione dell’uomo è vista come azione distruttiva, legata all’avidità di potere e di ricchezza, alla violenzaall’ingiustizia da parte specialmente delle classi dirigenti della società, che sono sobillate da Satana. L’azione di Dio è invece un intervento di liberazione e di premiazione di coloro che sono rimasti fedeli a Dio. La storia dell’uomo è un crescendo di orrori e di oppressioni e solo l’intervento i Dio porrà fine ai soprusi e alle ingiustizie.

Il messaggio dell’Apocalisse è quindi, contrariamente a quanto viene percepito dalla nostra cultura, un messaggio positivo, un messaggio di liberazione. Una liberazione chiaramente non operata dall’uomo, perché egli segue il suo istinto di morte, ma operata da Dio, l’unico capace di ristabilire la vita e la gioia.

Dopo l’intervento di Dio sotto forma di giudizio e il ristabilimento della giustizia, allora ci saranno un cielo nuovo e una terra nuova: una società completamente trasformata, opposta a quella precedente. In essa non si conoscerà più il dolore, la sofferenza e la morte, perché Dio stesso dimorerà tra gli uomini e ci sarà una perfetta sintonia tra gli ideali supremi e l’agire dell’uomo.

La liberazione coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano: anzitutto l’aspetto psicologico e spirituale, ma anche la vita politica e sociale, per realizzare finalmente quel Regno di Dio che solo può garantire la giustizia, la pace e la realizzazione delle più profonde aspirazioni dell’uomo.

 

GLI ASPETTI TECNICO-SCIENTIFICI, ECONOMICI E AMBIENTALI

(scarica il documento word)

 

 

[torna indietro]