Testata sito CdB
CHIUDIVAI AL SITO

LETTERA APERTA AI CITTADINI E CITTADINE DI ALTRE NAZIONALITÀ CHE VIVONO IN ITALIA

Un saluto cordiale di benvenuto a voi cittadine e cittadini di lingue culture e nazionalità diverse dalla  nostra, che vivete in Italia. Siamo lieti di accogliervi in amicizia nel nostro paese.

Siamo tra coloro – e siamo tanti/e – che in Italia non vedono in voi alcun pericolo o minaccia, ma al contrario,  pur non ignorando le difficoltà che sia voi che noi possiamo a volte  incontrare per il confronto di abitudini e stili di vita diversi,  considerano  la vostra presenza come una felice  opportunità di arricchimento reciproco. Apprezziamo il contributo di lavoro di cultura e di saperi che voi apportate e che noi  intendiamo ricambiare.

Tra non molto in Italia si celebrerà una delle feste più vive della nostra tradizione, il natale. E’ sorta come ricorrenza religiosa; poi, nel tempo, senza perdere per i credenti il significato originario, è divenuta la festa degli affetti e delle relazioni sicché è ormai una festa di tutti e tutte, credenti e non credenti. Ricorda la comparsa nel mondo di una grandissima buona notizia: l’eguaglianza di tutti gli esseri umani. Questa idea dell’eguaglianza, che per i credenti deriva dall’essere tutti e tutte  figli e figlie di Dio e che comunque  si radica nella stessa natura umana, è stata assunta nei secoli e fatta propria da correnti di pensiero e da movimenti politici;  su di essa sono andati fondandosi i diritti   a tutela di ogni persona via via     conquistati   con la lotta di tanti popoli.

Quest’anno ci piacerebbe festeggiare insieme a voi il ricordo  della comparsa dell’idea di eguaglianza di tutti e tutte sulla Terra, non soltanto per costruire un segno  di amicizia e di reciproca accoglienza, ma anche per ribadire il valore dei diritti che dall’eguaglianza derivano.

Naturalmente vorremmo costruirla insieme a  voi questa  festa. Perciò vi invitiamo a venire per progettarla e realizzarla  in comune.

Vi aspettiamo. A  dimostrazione che insieme  una società in cui tutti e tutte abbiano lo stesso posto   possiamo costruirla, questo Natale lo faremo vedere davvero  di tutti i colori.


La comunità cristiana di base di san Paolo - Roma
Action Migranti
Asinitas
Casa dei Diritti Sociali
CSOA La Strada
Medici Contro la Tortura
Gruppo intercultura della Consulta femminile dell’XI Mun.
Monteverde antirazzista
Occhio del Riciclone
Coop. Rom Bosnia Erzegovina
Arci solidarietà Onlus
Associazione Senegalese

 

 

per informazioni:
cdb san Paolo Via Ostiense 152/b Roma
comunitadibasesanpaolo@gmail.com
 cell. 339 3310021