nel sito

Vogliamo la pace in Palestina fortissimamente

di Catti Cifatte

da Tempi di Fraternità di gennaio 2009

In questi ultimi tempi avere la possibilità di collegamenti via internet ha dato a tutti e tutte la facoltà di conoscere la situazione del conflitto nella striscia di Gaza in modo dettagliato, garantendoci una visione completa e non di parte, come i media istituzionali ci hanno presentato, per questo in questa rubrica posso citare alcuni messaggi ricevuti in rete che sono di fatto un aggiornamento della situazione e un segno tangibile della speranza, che ci sostiene nonostante tutto.

Leggi


Parità

Sulla parità uomo donna prende in prestito la prima legge firmata da Obama, nuovo presidente degli States. Tocca la questione mediorientale e fa il nome di alcune grandi donne che combattono ogni giorno per affermare il diritto alla pace.

Si tratta di Luisa Morgantini, vicepresidente del Parlamento europeo (Gruppo Confederale della sinistra  Europea/ Sinistra verde Nordica),  nata a Villadossola il 5 novembre del ’40.
L’abbiamo intervistata.

Leggi l'intervista


Lettera di Giancarla Codrignani

Care amiche,
non viviamo tranquille in nessun senso. Non in quello della sicurezza, sempre mistificata perché, proprio quando qualcuno che si dice "amico" ci accompagna, può darsi che non siamo sicure; ancor peggio sul piano generale, se è vero che sicurezza non è quando ci militarizzano, ma quando non ci rintaniamo in casa e viviamo le strade in tanti e tante.

Leggi tutta la lettera


Lo spazio per l’ombra

da Tempi di Sororità di dicembre 2008

Un commento di Catti Cifatte sul XVII Incontro Nazionale dei Gruppi donne delle comunità cristiane di base.

Leggi


Percorsi di vita delle donne

Arriveremo a Castel San Pietro da diverse strade, dal nord e dal sud, dall’ovest e dall’est, diversi gruppi tenuti insieme da forti motivazioni, da legami di amicizia e da una relazione finalizzata, dal mio punto di vista, alla costruzione di una alternativa femminista di vita; ma stiamo anche percorrendo sentieri diversi, metaforicamente parlando, per giungere all’appuntamento con un bagaglio nuovo di conoscenze, esperienze ed approfondimenti tematici e poter così rendere comuni le idee, le riflessioni e scambiare messaggi, valutazioni, considerazioni. .....

...Continua a leggere...


Esigenza di comunità: riconoscere il proprio limite

da Tempi di Sororità

A cura di Catti Cifatte

Proseguendo nella riflessione sul tema “L’ombra del divino. Generare il limite: percorsi di vita della donne” in preparazione del XVII Incontro Nazionale dei gruppi donne che si terrà a Castel San Pietro (Bologna) dal 6 all’8 dicembre prossimi, mi vorrei soffermare sul concetto del limitee sui percorsi delle donne nella comunità ecclesiale. .... ...Continua a leggere...


Riflessioni a ruota libera...

da Tempi di Sororità

A cura di Catti Cifatte

Sul finire dell’estate mentre si ha la certezza che occorre riprendere un cammino di lavoro ed impegno che, con l’autunno, s’infittisce anche in funzione delle scadenze di fine anno, ritorno con la mente e con il cuore ad una serie di riflessioni preparatorie al convegno nazionale delle donne delle comunità di base che si terrà quest’anno a dicembre. E’ per me un momento piacevole in cui la mente si distrae dalle incombenze varie e va alla riscoperta di un contesto di studio, di memorie e di elaborazioni teoriche, ma anche pratiche, diventato necessario, da condividere con altre donne, per darci forza e consentirci di accompagnare la quotidianità. ...... continua a leggere


"Crisi del religioso, rischi del sacro" di Giancarla Codrignani

Dal sito di "Noi donne" (www.noidonne.org)

Leggi


NONVIOLENZA. FEMMINILE PLURALE

dal Supplemento settimanale del giovedi' de "La nonviolenza e' in cammino" Numero 194 del 17 luglio 2008

Leggi


VOCI E VOLTI DELLA NONVIOLENZA

dal Supplemento settimanale del martedi' de "La nonviolenza e' in cammino" Numero 203 del 22 luglio 2008

Leggi


Una rete di donne e uomini per l'ecologia, il femminismo e la nonviolenza

da NOTIZIE MINIME DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 425 del 14 aprile 2008

Proponiamo il documento conclusivo dell'assemblea di Bologna del 2 marzo 2008, che è al contempo il documento di convocazione dell'assemblea di Bologna del prossimo 19 aprile.

(per contatti coi promotori: Michele Boato: micheleboato@tin.it, Maria G. Di Rienzo: sheela59@libero.it, Mao Valpiana: mao@nonviolenti.org)

Leggi


Elisa Salerno, una cattolica ribelle

Dal sito di NOI DONNE

A cura di Giancarla Codrignani

Mentre il Vaticano nel 1900 condannava il femminismo egualitario Elisa, sconosciuta dal mondo cattolico ufficiale, criticava la Chiesa e scriveva anche una versione femminista del catechismo


Care donne

di Giancarla Codrignani

Una lettera aperta di Giancarla Codrignani inviata a "IL PAESE DELLE DONNE"; "NOI DONNE" ; "LE DEMOCRATICHE"; "SERVER DONNE", eccetera, eccetera,

Leggi


Dalla rubrica Tempi di Sororità della rivista "Tempi di Fraternità" due servizi a cura di Catti Cifatte.

Con le donne della Colombia

Donne del Nicaragua


16 e 17 febbraio a Bologna il Coordinamento dei Gruppi donne

“Avere le parole per dire le cose è il primo atto che ci permette di essere nel mondo con una certa sovranità e con una certa sicurezza” (Daniela Di Carlo).

E di parole ne abbiamo dette/ascoltate tante nel fine settimana del 16 e 17 febbraio a Bologna dove si è riunito il Coordinamento dei Gruppi donne delle cdb, del “Cerchio della luna piena”, delle “Donne in cerchio”, di “Thea – teologia al femminile”. Due mezze giornate rallegrate dal sole e dalla sorpresa delle amiche di Pinerolo che ci hanno portato gli Atti del nostro XVI Incontro nazionale appena “sfornati”. Desiderio di parlare, interrogarci e confrontarci su tutto, dai problemi attuali drammaticamente incombenti, al bilancio dell’ultimo convegno, alla progettazione del prossimo che con ogni probabilità sarà per dicembre di quest’anno e per il quale stiamo laboriosamente approntando l’argomento.

Per richiedere copia degli Atti: viottoli@gmail.com

Leggi il comunicato stampa conclusivo

 


IL DIVINO:
ATTRAVERSARE IL PRESENTE, OSARE IL FUTURO

XVI Incontro Nazionale dei Gruppi donne CdB

Relazioni, pratiche e saperi delle donne

Più di duecento le partecipanti da tutta l’Italia al XVI incontro nazionale dei Gruppi donne CdB organizzato a Pinerolo il 13-14 ottobre in collaborazione con Il Cerchio della Luna Piena, Donne in cerchio e Thea-teologia al femminile.

Cronache e commenti:

Leggi l'articolo di Catti Cifatte da Tempi di Fraternità

Leggi il resoconto di Carla Galetto e Doranna Lupi

Leggi un commento di Rossella Grasselli De Rossi

Leggi il commento di Maria Incamicia


Diventare comunità viventi

Dalla rubrica Tempi di sororità di Tempi di Fraternità, pubblichiamo la seconda parte del commento di Cartti Cifatte alla Conferenza internazionale dell' Associazione delle donne per la ricerca teologica di Vico Equense.

Leggi


Archivio di "Tempi di sororità"

1) [Intervista a Peppe Pavan]

2) [Intervista a don Ferdinando Sudati]

3) [Intervista a Mauro Castagnaro]

4) [Intervista a Giulietto Chiesa]

5) [Intervista ad Alberto Leiss]

6) [Intervista a Giovanni Benzoni ]

7) [Intrevista a Salvatore Vento]

8) [Intervista a don Vitaliano Della Sala]

9) [Intervista a Paquale Quaranta ]

10) [Intervista a Marco Deriu ]

11) [Intervista a Enzo Mazzi]

12) [Intervista a Salah Husein]


Le parole della nonviolenza non sono uniformi

di Catti Cifatte

dalla rubrica Tempi di sororità di giugno-luglio 2007

Quando tempo fa proposi alla redazione della rivista di cambiare il titolo di testata introducendo sororità affianco a fraternità, ci fu un ampio dibattito nella redazione e nel gruppo di amici e amiche che ci leggono ed in particolare vi fu anche chi sottolineò, con convincimento, la sua contrarietà anche perché la parola sororità non esisteva nemmeno nel vocabolario del lingua italiana. ........

Continua a leggere


Da Tempi di sororità

Considerazione dei corpi

a cura di Catti Cifatte

Leggo dal libro “Donne disarmanti” di M. Lanfranco e M. G. Di Rienzo quali sono gli scopi dell’azione nonviolenta: - minare la struttura di dominio, creare un’alternativa che la sostituisca; - sfidare l’ingiustizia, difendere l’alternativa, negoziare per risolvere un conflitto;-porre termine all’oppressione senza ferire….;- risolvere un conflitto in modo da rendere la violenza inefficace. .... Continua a leggere ....


Sulla violenza, per legittima difesa e …sulla nonviolenza

Da Tempi di sororità

Pur essendo le maggiori destinatarie della violenza in tutti i tempi, in tutte le guerre, ed in tanti contesti, è possibile per noi donne costruire un messaggio ed un mondo di pacificazione nonviolenta?

Leggi


“IL DIVINO: ABITARE IL VUOTO” 

XV Incontro Nazionale dei Gruppi donne CdB

Resoconto dall’ incontro nazionale dei gruppi donne

... Ci siamo date appuntamento ... dal 2 al 4 giugno 2006, per il XV Incontro Nazionale dei “Gruppi-donne delle comunità cristiane di base” organizzato in collaborazione con i gruppi “Il cerchio della luna piena”, “Donne in cerchio” e “Thea – teologia al femminile”, sul tema “IL DIVINO: ABITARE IL VUOTO – segni, gesti e parole della vita quotidiana”.

Hanno partecipato 120 donne, provenienti da diverse Regioni d’Italia (Lazio, Liguria, Toscana, Piemonte, Veneto, Trentino, Lombardia, Emilia Romagna, Basilicata, Puglia), che si sono confrontate sul tema "Il divino: come liberarlo, come dirlo, come condividerlo", facendo seguito alleimportanti tappe di Monteortone (2001), Frascati (2002), Barcellona (Sinodo Europeo – 2003) e Trento (2004). ............

Leggi tutto il resoconto


Elogio del silenzio e del vuoto

 Un commento sull'Incontro nazionale dei gruppi donne a cura di Marta Ghezzi.

Leggi


Una cronaca dell'incontro

Una cronaca dell'Incontro nazionale dei gruppi donne a cura di Antonella Visintin della Federazione Donne Evangeliche Italiane di Torino.

Leggi


Un commento sull'incontro

Un commento sull'Incontro nazionale dei gruppi donne a cura di Maria Incamicia, responsabile regionale della Liguria per la FDEI ad Imperia.

Leggi


"Il tesoro della mente: la visione di Maria di Magdala"

Il testo della rappresentazione teatrale messa in scena dalle donne della comunità di Oregina.

Leggi il testo