IL MESTIERE DI OPPRIMERE

A gran voce molti cittadini, dai giornali ai pubblici dibattiti, accusano Ratzinger e la gerarchia cattolica di ingerenza rispetto ai 4 referendum. A mio avviso, le cose stanno diversamente.
Il Vaticano e la corporazione gerarchica cattolica fanno il loro mestiere e lo fanno con grande impegno. Essi, a livello strutturale, rappresentano una istituzione di abuso ideologico e spirituale, una delle centrali
della oppressione delle coscienze.
A mio avviso, questo è sostanzialmente il mestiere che sanno fare con coerenza e radicalità.
E' comprensibile lo stupore per i toni da crociata, ma la loro politica, il loro progetto consiste nell'agire e organizzarsi contro la libertà delle coscienze e contro la laicità.
Una rigorosa analisi della struttura gerarchica ci libera da ogni illusione. La "retorica dell'embrione"fa parte di questa politica del dominio. Come credente, vivo la realtà e la pratica di una "chiesa altra" e mi prendo la motivata e convinta responsabilità di votare 4 SI........ in compagnia di milioni di donne e di uomini che cercano di far fiorire la vita fuori dai dictat di un'autorità senza autorevolezza.

Franco Barbero


 


NOTA

I corsivi delle settimane precedenti sono reperibili dal pulsante ARCHIVIO ,

alla voce di menù Archivio "Primo Piano".