IN PRIMO PIANO


“Impegno” una parola ... molto “impegnativa”

 

Mi hanno chiesto di scrivere qualcosa su un argomento che posso sentire vicino, mi sono accorto che è un qualcosa non semplice. Infatti le idee e gli argomenti che vengono in mente sono tanti ed è difficile fare una scelta per il più importante o interessante. Credo però  che quello di cui viene in mente molto spesso è ‘l’impegno’.

Questa parola è molto impegnativa, in quanto non ci deve far perdere di vista ciò in cui crediamo e in cui decidiamo di impegnarci. Questo ha significato alcune volte di essere deriso da altre persone in quanto non è, per alcuni, pensabile che si possa intervenire a favore di qualcuno o qualcosa senza averne un riscontro. Sono stato convinto ancor di più su questa parola, oltre già al mio modo di fare, da una persona che ho avuto il piacere di conoscere oltre trenta anni fa. Ho visto, ammirato, ed oggi (data la sua assenza) la fattibilità che l’impegno possa arrivare a far coagulare realtà diverse tra di loro e ,con una volontà ferrea, evitare dispersioni, rotture, lacerazioni.

Proprio per questo esempio di vita, mi pongo la domanda siamo noi capaci di mantenere l’ ‘impegno’  in cui crediamo?

I giovani , oggi, credono in un impegno solo momentaneo o pensano ad un impegno che li possa coinvolgere per tutta la vita?

Il nostro impegno, soprattutto ecclesiale, fa si che siamo attenti a tutto ciò che avviene nella Chiesa di non farci sopraffare e di avere sempre la lucidità per poter dire la nostra autonomamente?

Mi rimane sempre in mente l’impegno di quel mio amico che ha saputo dare la sua vita per un qualcosa in cui credeva veramente senza attendersi alcun ritorno.

Franco Brocco

Cdb Formia


Chi vuole inviare un commento sul Primo Piano pubblicato può inviarlo qui al sito delle CdB


NOTA:

Ricordiamo che questi interventi rappresentano “punti di vista” non necessariamente della comunità di appartenenza di chi scrive, tanto meno del movimento delle CdB, ma punti di vista personali dall’interno delle comunità su argomenti di attualità che ciascuna/o ritenga di dover proporre in primo piano come oggetto di riflessione.

I corsivi delle settimane precedenti sono reperibili in Archivio di "In Primo Piano"