IN PRIMO PIANO


 

Comunione come restituzione

 

PADRE NOSTRO - Padre e madre di tutti, che ci hai creato insieme alla natura per poter vivere bene. Tu ci ami tutti quanti come un padre ama i suoi figli, senza nessuna differenza poiché il tuo amore è infinito.

CHE SEI NEI CIELI - Tu, Dio, sei in ogni luogo e tutti noi ti  abbiamo sempre vicino.

SIA SANTIFICATO IL TUO NOME - Dobbiamo ricordarci spesso di te con affetto e rispetto e comportarci come tu ci hai insegnato.

VENGO IL TUO REGNO - Venga un mondo dove c’è la pace, dove non c’è gelosia, dove non c’è cattiveria, dove non c’è paura e povertà, dove tutti possono essere felici.

SIA FATTA LA TUA VOLONTA’ COME IN CIELO COSI’ IN TERRA. - Facciamo fratellanza, facciamo la pace, facciamo il bene per stare meglio tutti. Aiutaci a scegliere bene.

DACCI OGGI IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO - Dobbiamo avere ogni giorno da mangiare per non morire di fame, ma abbiamo bisogno anche di amicizia e di amore per poter vivere bene. Dobbiamo saper condividere perciò diciamo “Padre nostro” e non “Padre mio”, “Pane nostro” e non “Padre mio”, perché il pane di Dio e un bene per tutti.

RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI COME NOI LI RIMETTIAMO AI NOSTRI DEBITORI - Dobbiamo rendere ai genitori, alla città, alla scuola, alla natura, a tutti coloro che ci hanno fatto del bene i debiti che abbiamo nei loro confronti, per cui ci impegniamo a fare servizi in casa, a studiare, a mantenere pulita la città, a rispettare le piante e gli animali. Chiediamo inoltre perdono per quello che non riusciamo a fare e che invece pretendiamo dagli altri.

NON CI INDURRE IN TENTAZIONE MA LIBERACI DAL MALE - Aiutaci a non cadere nelle tentazioni, a non mangiare troppi dolci, a non fare dispetti ai fratelli e agli amici, a mettere in ordine le nostre cose, a non prendere senza restituire le cose degli altri, a non essere egoisti e invidiosi.

CdB di Coteto - Livorno

FESTA DI COMUNIONE - 3 GIUGNO 2000

 


Chi vuole inviare un commento sul Primo Piano pubblicato può inviarlo qui al sito delle CdB


NOTA:

Ricordiamo che questi interventi rappresentano “punti di vista” non necessariamente della comunità di appartenenza di chi scrive, tanto meno del movimento delle CdB, ma punti di vista personali dall’interno delle comunità su argomenti di attualità che ciascuna/o ritenga di dover proporre in primo piano come oggetto di riflessione.

I corsivi delle settimane precedenti sono reperibili in Archivio di "In Primo Piano"