IN PRIMO PIANO


Una politica altra

   Ho letto il recente primo piano dal titolo “Repressione o confronto vero” nel quale Mario Campli della comunità di S.Paolo (Roma) domanda: che cosa si sta verificando nella chiesa italiana in questi ultimi tempi? cita il dibattito aperto da Micromega n.4/07 “che fine hanno fatto i cattolici democratici?” e auspica “un progetto che diventi collettivo” come seguito “organizzato” a quel “Dialogando con…..” aperto nell’ultimo incontro naz.le delle Comunità cristiane di base (CdB) a Frascati.

  Mentre leggevo, nella mia testa c’era il programma dell’incontro naz.le che molte donne delle CdB (non tutte) hanno organizzato a Pinerolo (TO) per il 13-14 ottobre 2007.

  Le due cose le sentivo lontane. Mi sono chiesta perché nel ricordare gli appuntamenti naz.li delle CdB egli non ha sentito il bisogno di citare anche l’importante Incontro naz.le di Pinerolo. Simili dimenticanze sono troppo frequenti nella cultura maschile cosiddetta progressista, ma avvezza ad usare il nostro impegno senza riconoscere l’agire nel mondo della differenza femminile, per la costruzione di una civiltà altra da un’emancipazione omologata al maschile.

  Confesso di aver provato un certo disagio nel veder citati degli interventi solo maschili succedutisi negli ultimi tempi; per questo motivo sento il bisogno di parlare di un altro modo d’affrontare la questione.

  Nell’incontro naz.le di Pinerolo ci saranno vari laboratori. Partiremo “dal crollo delle impalcature culturali all’adorante procedere del quotidiano”; poi andremo sulla globalità dei linguaggi dialogando con le mistiche; infine, dal “bibliodramma” passeremo alla “Parola politica”. E’ un modo diverso di affrontare “la materialità del presente” e di concepire le relazioni che per noi sono insite nelle “pratiche e saperi delle donne”.

  Non voglio fare polemica: metto in risalto un modo diverso d'essere e di pensare il futuro nelle CdB, vale a dire un diverso modo di fare “politica”. Per es. a noi non interessa “un progetto che diventi collettivo”; lo dice il titolo stesso del nostro Incontro naz.le: “Il Divino: attraversare il presente, osare il futuro. Relazioni, pratiche e saperi delle donne”. Con queste parole abbiamo inteso porre in evidenza l’agire della libertà femminile nel mondo e nelle CdB, nel passato come nel presente, le cui radici sono nei rapporti materiali e simbolici stabiliti attraverso relazioni e saperi faticosamente costruiti.

  In tutti i nostri Incontri naz.li e maggiormente nella loro preparazione, noi abbiamo sempre condiviso la passione per una riflessione comune che intrecci la ricerca di libertà femminile con la necessità di una spiritualità e di una “politica” altra. Questa è la nostra “politica”, una necessità vitale, aperta a tutte le donne e anche agli uomini che ne sentono il bisogno.

 Casimira Furlani (detta Mira)

(coordinamento naz.le donne CdB.)

 

Firenze, 15 Settembre 2007

  


Chi vuole inviare un commento sul Primo Piano pubblicato può inviarlo qui al sito delle CdB


NOTA:

Ricordiamo che questi interventi rappresentano “punti di vista” non necessariamente della comunità di appartenenza di chi scrive, tanto meno del movimento delle CdB, ma punti di vista personali dall’interno delle comunità su argomenti di attualità che ciascuna/o ritenga di dover proporre in primo piano come oggetto di riflessione.

I corsivi delle settimane precedenti sono reperibili in Archivio di "In Primo Piano"