Testata sito CdB
CHIUDIVAI AL SITO

PENTECOSTE 2009

Dalla Gazzetta di Modena, 31 maggio 2009

Il giorno di pentecoste, gli apostoli ricevono lo Spirito Santo, lo spirito di Gesù, poi si presentano al pubblico di Gerusalemme e si mettono a parlare di Gesù nella loro lingua l’aramaico. “Miracolosamente”, i greci, i latini, gli orientali presenti a Gerusalemme, comprendono quello che dicono. Questi discepoli di Cristo si fanno capire; in molti credono alle loro parole.

Da alcuni anni a Modena si parlano molte lingue e sono presenti diverse religioni. Tutte dicono di parlare in nome di dio: i preti cattolici e ortodossi, i pastori protestanti nelle chiese, i musulmani nella moschea, gli ebrei nella sinagoga, i Testimoni di Geova alle nostre porte. Perché li dovremmo ascoltare? Quali credenziali ci mostrano? Oggi chi più che meno siamo dei laici indaffarati e adulti vaccinati, che faticano a dare la fiducia (fede) a chi ci parla. E poi parlano tutti linguaggi incomprensibili e le loro liturgie sono lontane da noi..

Quei discepoli del maestro di Nazareth dividevano il loro cibo e la casa tra di loro e con i poveri, curavano i malati, accoglievano gli stranieri, amavano chi nessuno amava.

Questo linguaggio era capito da tutti. Immediatamente. Non c’erano fraintendimenti o secondi fini. Chi voleva lo accoglieva. Molti “consapevolmente” lo rigettavano.

Beppe Manni

                             CdB Villaggio Artigiano - Modena


Chi vuole inviare un commento sul Primo Piano pubblicato può inviarlo qui al sito delle CdB

Per andare ai DIBATTITI di PRIMO PIANO clicca qui