Notizie dalla Rete Nonviolenta Abruzzo 

La Rete Nonviolenta Abruzzo – nodo Pescara/Chieti della Rete Lilliput, negli ultimi due mesi “ha allargato le sue maglie” con 5 nuove realtà che hanno aderito, portando il numero dei suoi promotori a 40.

Le 5 nuove associazioni sono: Il negozio biologico “Il Canto della terra”, l’associazione culturale “Abruzzo friendly”, l’Associazione “Animalisti Italiani - sez. Abruzzo”, la bottega del commercio equo e solidale “Il mondo è di casa” e l’associazione turistico – culturale “Abruzzo Live”.

In questo periodo i vari luoghi della Rete stanno calendarizzano le iniziative per il 2006.

Le principali riguardano l’importante manifestazione denominata “Altracittà” che è il vero fiore all’occhiello della programmazione della Rete e che ha assunto un importanza che va ben oltre i confini regionali.

Essa si svolge in 5 città della regione e i principali temi che verranno affrontati saranno le economie solidali e la sostenibilità ambientale.

Verranno organizzate visite guidate, workshop, seminari, conferenze, spettacoli in piazza, degustazioni, sportelli informativi.

A Chieti,  tra la fine di Maggio e l’inizio di Giugno,  “Altracittà” assumerà una dimensione europea con la presenza nel capoluogo teatino di oltre 20 cittadini provenienti da dieci paesi della comunità europea.

I luoghi dove si svolgerà “Altracittà” sono le piazze perchè questi temi devono essere proposti ad un vasto pubblico affinchè diventino pratiche diffuse e non rimangono lodevoli testimonianze.

L’altro grande contenitore della programmazione si chiama “I cantieri del dialogo. Viaggio nei luoghi della Rete”.

In essi verranno affrontati tutti gli altri temi che compongono le molteplici sensibilità della Rete, che vanno dall’intercultura al dialogo interreligioso, dall’educazione alla pace alla gestione nonviolenta dei conflitti, dalla cooperazione internazionale al turismo responsabile, dalla legalità alla laicità, dalla differenza di genere alla bellezza, dai tempi di cura alle banche del tempo...

La Rete sta diventando sempre più un soggetto proponente e sempre meno una realtà che si limita a segnalare le cose che non vanno.

Queste sono le principali attività che la Rete si appresta ad organizzare per il 2006, oltre alle iniziative che i singoli promotori organizzano con le rispettive associazioni.

di Michele Meomartino

Rete Nonviolenta Abruzzo – nodo Pescara/Chieti della Rete Lilliput