Testata sito CdB
CHIUDIVAI AL SITO

A PROPOSITO DI “QUALE FUTURO PER LE CDB”

Credo che, “a questo punto della nostra storia”, sia necessario rivedere tutto ciò che, a partire dai circa quarant’anni di vissuto delle CdB fino oggi, ha costituito paletti imprescindibili.  

A mio avviso è necessario tentare di eliminare tutto ciò che potrebbe essere obsoleto, modificare quei linguaggi che non interpretano più il pensiero del nostro vissuto attuale, eliminando ciò che abbiamo ritenuto punti fermi della nostra esperienza esistenziale e specificatamente di fede. È necessario quindi rivedere momenti che abbiamo ritenuti forti della nostra esperienza, momenti che si sono espressi con azioni e parole.

Se il linguaggio non è rappresentativo della propria realtà individuale o di gruppo rischia di essere artefatto e quindi inutile. La ricerca di un nuovo linguaggio deve avere come obiettivo il ri-conoscersi. È questo un lavoro che richiede tempo, che prevede profonde riflessioni di senso.

Una prima ricerca va fatta sul linguaggio usato fino ad oggi. Frasi come “cattolici del dissenso” (già mi è stato detto che qualcosa in questa direzione è stato detto); “chiesa altra” (mi sembra un paradosso), tanto per citarne due a caso.

È un lavoro che richiede profonde riflessioni di senso per uscire da probabili anomalie che hanno creato schematismi che condizionano e che non rendono libera la ricerca di fede che ha bisogno di essere libera.

La Comunità è il luogo della ricerca; se è condizionata da luoghi comuni, paletti fissi o addirittura da dogmi, la stessa perde senso. Per delineare il futuro delle CdB è necessario far partire una profonda riflessione anche intorno a temi come la ricerca di nuovi linguaggi.

Comunque si ha bisogno di tempo. Potrebbe essere uno degli argomenti del prossimo Incontro Nazionale a cui arrivare con riflessioni e dibattiti anche per via telematica.

                  Benedetto Musacchia

CdB del Cassano - Napoli


Chi vuole inviare un commento sul Primo Piano pubblicato può inviarlo qui al sito delle CdB

Per andare ai DIBATTITI di PRIMO PIANO clicca qui