Acqua di Colonia benedetta

 

«Siamo venuti per adorarlo». Questo il logo della XX Giornata mondiale della Gioventù (GMG) svoltasi dal 16 al 21 agosto in Germania, a Colonia, ove nella stupenda cattedrale gotica è conservata un’urna d’oro in cui, secondo una tradizione – difficile da fondare nella storia! – si troverebbero le ossa dei re magi che, venuti dall’Oriente, un giorno arrivarono a Betlemme per, racconta il Vangelo, “adorare” Gesù.

Quasi un milione di giovani, provenienti da 191 paesi del mondo (centomila quelli italiani) hanno partecipato all’evento che ha visto anche la presenza di Benedetto XVI.

Malgrado notevoli difficoltà organizzative, nell’insieme la GMG è stata una occasione in cui ragazzi e ragazze di tutti i continenti hanno potuto incontrarsi e, insieme, rafforzare la propria “identità” di cattolici. Tuttavia, per come è organizzata finora (vedremo se alla prossima – Sidney 2008 – cambieranno stile), la “Giornata” è pensata come un ulteriore momento in cui sono il papa ed i vescovi a fare la “catechesi” (proprio questa la parola usata) ai giovani, e non una occasione in cui la gerarchia si metta davvero all’ascolto dei giovani e dei loro problemi. Insomma, i giovani sono chiamati ad applaudire.

Luigi Sandri

della CdB di San Paolo di Roma

 

 


NOTA

I corsivi delle settimane precedenti sono reperibili dal pulsante ARCHIVIO ,

alla voce di menù Archivio "Primo Piano".