HOME • ARCHIVI > ARCHIVIO ATTUALITA'

ARCHIVIO DELLE ATTUALITÀ

ANNO 2005

 

1 ottobre 2005

Il partito della Cei avanza: Prodi e Rutelli hanno paura, Fassino si dichiara credente e Bertinotti a Palermo si dice in ricerca di Dio. Grande è la confusione nell’Unione, ancora maggiore la contraddizione nel popolo di Dio per le prevaricazioni della gerarchia.


10 ottobre 2005

Al Sinodo una gerarchia oscillante tra i problemi del rapporto tra etica e politica e quelli della pratica pastorale e liturgica.Ci si chiede se per contrastare l’allontanamento di Dio dallo spazio pubblico può servire una comunità invischiata nella casistica dell’intercomunione o chiamata a riscoprire il valore della genuflessione.


14 ottobre 2005

Il sistema politico  in Italia rischia di essere travolto dalla deriva di degenerazione, lunga quindici anni e più, per l’accelerazione imposta dalla nuova legge elettorale, dalla prevedibile approvazione della “devolution” nella Costituzione, dalle incertezze nelle forze di opposizione e dal disorientamento dei cittadini. È  necessario ripensare la democrazia, non rassegnarsi alla sua fine.


 21 ottobre 2005

Giancarlo Bregantini vescovo di Locri, don Luigi Ciotti presidente di Libera: una Chiesa che affranca le famiglie dalla paura e riscatta i giovani dalla disperazione Monsignor Bregantini nel duomo di Locri propone: una triplice purificazione, spirituale, socio-culturale  e politico-economica. Don Ciotti denuncia "Il disegno di legge sulla confisca dei beni ai boss mafiosi, è una  trappola in nome di un malinteso garantismo" Un appello di Libera: Salviamo la legge sui beni confiscati alla mafia.


28 ottobre 2005

Per non dimenticare chi si assume la responsabilità di rifiutare: un posto in autobus o una tonaca rassicurante;una donna nera, Rosa Parks, e un frate/operaio, Martino Morganti.
 


5 novembre 2005

   L’abolizione del regime concordatario torna ad essere un tema d’attualità nel dibattito politico. Una trovata elettorale o la ripresa di un cammino verso la democrazia compiuta?
 


11 novembre 2005

L’Italia è una Repubblica sovrana e laica? Papa Ratzinger riceve Casini per discutere del grande centro. Il cardinale Martino discute con Matteoli di “ecologia umana”.
 


18  novembre nuova festa nazionale.

14  novembre nuova festa nazionale. Nel ricordo della visita di Giovanni Paolo II al Parlamento si celebra l’alleanza tra una gerarchia compiacente e una classe politica rinunciataria.


25 novembre 2005

Con la Comunità di Sant’Egidio mobilitata contro la pena di morte. Contro il movimento per la vita mobilitato alla conquista dei consultori.
 


2 dicembre 2005

La Cei rilancia la campagna contro l’aborto. E se l’obiettivo fossero la subalternità della donna e il “partito di Prodi”?
 


9 dicembre 2005

Per una Chiesa cattolica libera da papolatria. Nessun unanimismo affrettato per la beatificazione di Karol Wojtyla.
 


16 dicembre 2005

E se gli “ismi” che spiegano il male nel mondo fossero affarismo, liberismo e sviluppismo e non relativismo, nichilismo e  abortismo, come ripete papa Ratzinger?


24 dicembre 2005

E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi  (Giov. 1.14) La difesa  delle tradizioni non sia occasione per  dimenticare che a Natale Dio torna ad annientarsi nell’uomo, per coinvolgerlo nella costruzione del suo Regno di pace sulla terra.