Scampia: la leggenda della Vela che non voleva morire di A.Bifulco

Aldo Bifulco, cdb Cassano (Napoli)

A Rosario La Rossa, responsabile dell’Assoc.Vodisca, è stata affidata la casa editrice Marotta & Cafiero e rappresenta una delle esperienze cooperativistiche avviate a Scampia, per aprire uno spiraglio nel deserto occupazionale che invade il quartiere.

E si tratta di un’esperienza di qualità (Rosario è stato presente al “dialogando con dell’ ultimo Incontro nazionale delle Cdb), infatti il gruppo sta coproducendo parecchie opere, alcune delle quali fanno riferimento al quartiere, utilizzando la metodologia delle produzioni dal basso. Metodologia coerente con lo stile delle comunità di base.

Vorrei segnalarvi l’ultima opera che coinvolge, direttamente o indirettamente, anche la comunità di base del Cassano.

E’ un libro scritto da un direttore didattico in pensione di Scampia, che racconta storie e personaggi di Scampia, con una prefazione di un giovane ricercatore di Scampia ( mio figlio Luca ), prodotto da una casa editrice di Scampia… mi pare il modo migliore per presentare l’altra faccia di Scampia. E’ anche un modo per far crescere la neo-nata casa editrice.

Tra le 18 storie scritte da Salvatore non poteva mancare quella dedicata a Felice Pignataro, ma ce ne sono anche due che parlano di Franco e Aldo della comunità.

Per avviare il progetto è necessario che si raggiungano le prenotazioni necessarie per coprire le spese di produzione; in questo caso entro ottobre bisogna raggiungere le 200 copie e siamo a 130. Vi chiediamo perciò di diffondere l’informazione.

———-

SCAMPIA: LA LEGGENDA DELLA VELA CHE NON VOLEVA MORIRE E ALTRE STORIE

Si tratta di diciotto racconti, più un prologo, che vanno a comporre una breve raccolta di “short stories”, sospese tra cronaca e invenzione letteraria, che, attingendo al genere gotico e fantastico, e senza disdegnare una sottile vena di umorismo, vogliono narrare di una Scampia poco presente nei mass media e che pure esiste: la Scampia del volontariato, delle associazioni, della gente per bene; la Scampia dei “penultimi”: personaggi, contesti ed eventi reali, ma anche immaginari, verosimili, fantasmagorici, che interagiscono senza sosta, costruendo una realtà ricca, complessa, finanche contraddittoria, spesso sfuggente, ma per questo piena di vita e di senso.

PER PRENOTARE CLICCA : www.produzionidalbasso.com/pdb_685.html

Marotta & Cafiero s.r.l.
Via Andrea Pazienza 25
80144 Napoli
Email: info@marottaecafiero.it