Il Vecchio Cattolicesimo in Italia di C.Milaneschi

IL VECCHIO CATTOLICESIMO IN ITALIA
Cesare Milaneschi

Un’importante pagina storica raccontata ne “Il Vecchio Cattolicesimo in Italia” di Cesare Milaneschi, pastore emerito della Chiesa valdese già impegnato in diverse comunità.

L’ampio e articolato volume offre al lettore una esaustiva panoramica sul Vecchio Cattolicesimo che sorse nella seconda metà del secolo XIX come reazione ecclesiale e culturale alle chiusure di Pio IX e de “La Civiltà Cattolica” verso i fermenti culturali e religiosi del tempo.

In particolare, per quanto riguarda il nome, si chiamarono Vecchi Cattolici (in tedesco Altkatholichen, in francese Anciens Catholiques) in opposizione alle “novità” che Pio IX e il Concilio Vaticano I avevano introdotto nella concezione della Chiesa e nel suo rapporto con la società, a partire dal Sillabo del 1864, che aveva condannato le correnti di pensiero nate dall’Illuminismo.

Il volume precisa poi che i Vecchi Cattolici si ispirarono, in particolare, alla Chiesa dei primi secoli, precedente alla separazione della Chiesa romana dall’Ortodossia e dal Protestantesimo. Nella Chiesa antica, infatti, il vescovo di Roma era solo il “primus inter pares”, e i vescovi, anch’essi sposati al pari dei presbiteri, venivano eletti dal clero dai fedeli.

Riportarono il concetto di cattolicità al suo significato originario, affermando che “ogni chiesa deve essere sottomessa a Gesù Cristo suo capo, e a lui solo”. Ma al tempo stesso ogni chiesa particolare, in quanto parte della Chiesa Universale, deve subordinare il proprio orientamento alle decisioni di questa.

I Vecchi Cattolici sono “uniti nella sostanza della fede con gli evangelici e nella protesta contro gli errori di Roma, e perciò protestanti per respingere tutto l’errore, come siamo cattolici per ritenere e conservare tutta la verità”(Ugo Janni). Un volume, dunque, significativo per il lettore che vuole entrare nelle maglie di un tema controverso e ancora molto attuale.

Luigi Pellegrini Editore
Pag.: 294
Anno Pubblicazione: 2014
ISBN :978-88-6822-144-7
Prezzo: € 20,00
Presto disponibile anche in versione eBook