Questa comunità… di CdbViaCittàdiGap

Comunità cristiana di base di Via Città di Gap – Pinerolo

Ogni comunità cristiana in qualche modo si costruisce con alcune caratteristiche proprie. Questa è sempre stata una “nota” feconda nel movimento delle comunità cristiane di base non solo italiane.

Oggi la nostra comunità ritiene prioritario lavorare per una chiesa cristiana ecumenica di base che colleghi e intrecci esperienze, percorsi, teologie e prassi liturgiche diverse, senza proporre un modello di comunità verso il quale convergere.

La varietà dei contatti che stiamo esperimentando ci sollecita a privilegiare una pratica di “scambio”, di gradualità e di attenzione, che non tagli fuori soprattutto le persone che hanno un passo più lento.

Ci troviamo a vivere con gioia e stupore l’esperienza della “rete” con spezzoni di realtà parrocchiali, gruppi biblici locali, singoli presbiteri, persone alla ricerca di una affidabile cura pastorale, di confronto teologico e di piena accoglienza ecclesiale.

A noi preme che le persone, che fanno pezzi di strada con noi, tentino di incarnare nel loro spazio di vita umana ed ecclesiale una fede matura e liberante. Le loro “storie” di vita e di fede spesso ci regalano sensibilità, racconti e tentativi dai quali abbiamo molto da imparare per superare rigidità e posizioni ideologiche: soprattutto un modo nuovo di concepire e praticare la convivialità delle differenze.

Nella nostra comunità il rapporto con la Scala di Giacobbe, che continua, e più diffusamente l’incontro e la compagnia con le persone omosessuali e transessuali, costituiscono doni preziosi che riceviamo dalle mani di Dio. Partecipiamo con gioia anche al loro matrimonio.

Ovviamente, come il nostro notiziario documenta, oltre ai due gruppi biblici settimanali, a momenti di preghiera e alle celebrazioni eucaristiche, la comunità propone incontri, letture e iniziative di studio aperti a chi ne sente l’utilità. (28/4/2014)