16a Assemblea nazionale di NoiSiamoChiesa

NOI SIAMO CHIESA
Via N.Benino 3 00122 Roma
Via Soperga 36  20127  Milano
Email<  vi.bel@iol.it>
www.noisiamochiesa.org

Agli aderenti e ai simpatizzanti di Noi Siamo Chiesa
 
Carissima, carissimo,

il nuovo corso nella Chiesa è continuato ma le resistenze sono forti anche se, per ora, non sono molto visibili. Il ruolo di “Noi Siamo Chiesa” deve essere calibrato sulla situazione che è  nuova  sia in Vaticano che alla CEI  e mantiene  la sua importanza per la riforma della Chiesa nell’ambito del movimento internazionale We Are Church di cui fa parte. Di questo e altro discuteremo nella nostra sedicesima assemblea nazionale  a cui ti invito caldamente e che si terrà domenica 15 giugno alla cascina Contina (comune di Rosate a sud di Milano)
 
Essa è aperta agli aderenti e ai simpatizzanti di “Noi Siamo Chiesa” e a chi vuole conoscere il movimento. Le adesioni 2014  a Noi Siamo Chiesa sono in ritardo. Si può rinnovare all’assemblea.

Il programma:
 
Ore 9,30 Ritrovo
 
Ore 10 Preghiera iniziale, rapida presentazione dei partecipanti e delle attività della cascina Contina
 
Ore 10,15  Luigi Sandri, vaticanista di Noi Siamo Chiesa,  interviene su “Dinamiche della presenza   cristiana nel mondo, ecumenismo e rapporti con le altre religioni”
 
Alfredo Somoza, Presidente dell’ICEI, interviene su “La geopolitica oggi, realtà emergenti, crisi, proposte”
 
Interventi, domande, discussione
 
Ore 12,30 celebrazione eucaristica nella cappella della cascina
 
Pranzo comunitario preparato dalla cascina (offerta libera)
 
14,30  “Un anno di Noi Siamo Chiesa nella situazione nuova della Chiesa”  informazione a cura del coordinatore  nazionale Vittorio Bellavite. Discussione.  
  
15  “ I rapporti internazionali di Noi Siamo Chiesa, l’incontro internazionale del novembre 2015 a Roma” (Mauro Castagnaro). Discussione.
 
15,30  Iniziative in cantiere e proposte. Le situazioni locali di Noi Siamo Chiesa.
 
16  La comunicazione in NSC,  le adesioni,  la situazione economica del movimento (Giovanni Ambrosoni) e l’approvazione del Coordinamento nazionale. 
 
ore 17 Preghiera conclusiva,  abbraccio di pace e conclusione dell’incontro.
 
Durante la giornata sarà presentato il libro di Luigi Sandri  “Dal Gerusalemme I al Vaticano III- I Concili nella storia tra Vangelo e potere”  di recente edizione. Essendo tanti e importanti gli argomenti, sarà necessaria una rigorosa gestione dei tempi e di organizzazione della giornata.  

I nostri incontri sono aperti a tutti gli amici e simpatizzanti  di “Noi Siamo Chiesa”. Le decisioni formali sulle iniziative e l’organizzazione di NSC  sono di competenza di chi partecipa alla vita del movimento mediante l’adesione a pieno titolo. Infatti l’incontro ha anche funzione di assemblea annuale dell’associazione “Noi Siamo Chiesa” con cui da otto anni organizziamo formalmente il nostro movimento.
 
Ti  faccio presente, se non sei  mai venuto, che questo nostro incontro è  una occasione di conoscenza reciproca, di fraternità, di amicizia e di preghiera comunitaria in un luogo accogliente (nel parco del Ticino)  ed espressione di una iniziativa di impegno e di solidarietà sociale molto importante a favore degli “ultimi”, quella della cascina Contina. Se non puoi partecipare per favore scrivi o telefona per dirci quello che pensi, lo comunicheremo in assemblea.
 
Ti aspetto, un abbraccio di pace a nome di tutto il Coordinamento nazionale
Vittorio Bellavite, coordinatore nazionale