Auguri ai Musulmani per l’inizio del Ramadan 1435 di ComitatoOrganizzatore

Comitato Organizzatore della Tredicesima Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico

Cari fratelli e sorelle,

in occasione dell’inizio del Ramadan 1435 vi porgiamo i nostri auguri più sinceri e fraterni e niente affatto rituali.

Il mese di Ramadan per il musulmano non è solo un momento per pregare più intensamente o per leggere e approfondire sempre di più il Corano, ma anche quello di rendere concreto il proprio impegno sulla via di Allah(Dio) praticando compassione e misericordia, nei confronti dei poveri, dei malati, degli esclusi.

Ed il tema della tredicesima giornata del dialogo cristiano-islamico, iniziata nel 2001 che si terrà, come oramai avviene da molti anni, il prossimo 27 ottobre 2014, è dedicato proprio alla “compassione e misericordia”, che sono le radici comuni della fede cristiana e di quella islamica.

Ci auguriamo così che questo periodo di Ramadan possa essere fecondo sui temi della compassione e della misericordia e possa portare all’accoglienza reciproca e alla riconciliazione.

«Musulmani, musulmane, cristiani e cristiane – abbiamo scritto nell’appello per la tredicesima giornata del dialogo cristiano-islamico – rappresentano oggi oltre la metà della popolazione mondiale. La pace e il dialogo fra queste religioni è dunque fondamentale per la pace mondiale. Bisogna allora puntare su ciò che unisce queste religioni piuttosto che su quello che divide. E ciò che unisce è molto più di ciò che divide a cominciare da ciò che musulmani e cristiani ritengono essere i tratti fondamentali dell’unico Dio da essi invocato. Tratti fondamentali, da cui non si può prescindere, sono la misericordia e la compassione».

Abbiamo bisogno di pace, rispetto reciproco, accoglienza per dare un futuro a questa nostra umanità.

Ed è con questo spirito che diciamo
Ramadan karim!
Con un fraterno saluto di shalom, salaam, pace

Sabato 28 giugno 2014

—————————–

Per tutte le informazioni sulla giornata: http://www.ildialogo.org/cristianoislamico