Dissenso di F.Gentiloni

Filippo Gentiloni

Un libro prezioso, “Elogio del dissenso” di Antonio Thellung, Edizione Meridiana, di qualche anno fa (19O7), ma che vale pena di leggere o di rileggere. A partire dalla dedica: “Per una Chiesa plurale capace di farsi comunione dei dissensi”.

La prima parte del libro è storica: “Il cristianesimo appare fin dalle origini chiaramente pluralistico”.. Poi “tutta la storia della Chiesa è costellata di contrasti, conflitti, emarginazioni, espulsioni, scomuniche”. La dinamica è sempre la stessa: il dissenso contesta le posizioni autoritarie e la repressione è pronta a “normalizzare”.

Thellung conclude: “Amo sognare una Chiesa dove le pluralità di opinione possano essere utilizzate, attraverso confronti creativi, come prezioso strumento di verifica…”

Nella seconda parte Thellung fa “un pò di storia” illustrando alcuni momenti nei quali il dissenso si era dimostrato positivo . Un interessante contributo per una “comunità ecclesiale “fatta di coscienze capaci di confrontarsi senza timori e reticenze”