Il sinodo dei vescovi continua: iniziamo a discuterne venerdì 28 a Milano di NoiSiamoChiesa

Vittorio Bellavite, coordinatore di Noi Siamo Chiesa

La prima fase del Sinodo ha avviato una aspra discussione; da una parte c’è l’immobilismo e la Chiesa chiusa in sé stessa, dall’altra la possibilità di annunciare oggi in modo più evangelico la Parola.

Sappiamo quale linea auspichi papa Francesco; è anche la nostra.

I vescovi italiani, nella loro assemblea di Assisi appena conclusa, sembra proprio che siano in netta maggioranza sulla prima linea, almeno a quanto si capisce leggendo la prolusione del Card. Bagnasco e il documento conclusivo. Niente sembra sia stato detto sui problemi veri relativi al ministero sacerdotale, che era l’oggetto della discussione. Ne elenco solo alcuni: il problema delle cosidette unità pastorali, la qualità più che scadente della predicazione domenicale (salvo eccezioni),l’approccio pastorale e non “canonistico” a problemi veri (divorziati risposati, omosessuali….), l’emergenza anche in Italia dello scandalo pedofilia del clero. E via di questo passo .

I prossimi mesi saranno decisivi. Quindi dobbiamo riproporre ripetutamente i punti di vista che si ispirano al Concilio sulle questioni della famiglia, sottolineando che essi non sono solo quelli importanti (divorziati e omo) che hanno attirato tutta l’attenzione nelle ultime settimane.

Noi iniziamo a parlarne in un incontro a Milano venerdì 28 alla parrocchia di S.Maria Incoronata secondo il programma che puoi leggere nella locandina allegata. Invito a fare girare la notizia.

Ricordo ancora che il 9 maggio ci sarà il quarto incontro nazionale a Roma (questa volta sulla Gaudium et Spes) a cinquant’anni dal Concilio, promosso da Chiesadituttichiesadeipoveri.

 

Comunità ecclesiale di S. Angelo, “Noi Siamo Chiesa”, Gruppo del Guado, Graal, Rosa Bianca,
Preti operai della Lombardia, Centro Helder Camara, Coordinamento 9 marzo, Voci di donne

invitano a un incontro-dibattito

Milano, venerdì 28 novembre 2014 ore 18,30-20
presso la Parrocchia S.Maria Incoronata (corso Garibaldi 116)

LE FAMIGLIE TRA LA DOTTRINA E LA PASTORALE
Riflessioni durante il Sinodo dei vescovi

Introduce e modera
Vittorio Bellavite
di “Noi Siamo Chiesa”

Interverranno
Mira Bozzini
con una riflessione generale sul Sinodo dei vescovi
e
Oliviero Arzuffi
autore di “Caro papa Francesco” Lettera di un divorziato