Un altro amico ci ha lasciati

La notizia della morte di Ortensio da Spinetoli ci addolora per la perdita di un testimone della speranza in una chiesa altra e di un fratello impegnato per costruirla.

Ha saputo conciliare il rigore della ricerca biblico teologica, a cui si è dedicato, con la disponibilità a condividerne i risultati con quanti hanno avuto occasione di ascoltarlo e leggere i suoi scritti.

Lo ricordiamo in particolare per la sua relazione all’XI seminario “Né Padri né Maestri. Percorsi di autonomia e responsabilità” del 1993 nella quale ci chiamava a riflettere sul rischio delle religioni ad essere strumento di potere e di affermazione, e sulle tentazioni, per le gerarchie che le rappresentano, ad essere autoritarie nell’esercizio delle loro funzioni.

A questa consapevolezza si ispira la lettera da lui inviata a papa Francesco, per invocare un atto di riconciliazione con tutti quei preti, teologi, religiosi, laici, donne e uomini di fede che hanno subìto il clima autoritario e repressivo seguito agli anni del fermento post conciliare.

In questa prospettiva di tenace fiducia nella possibilità che possa costruirsi una Chiesa altra lo ricorderanno le Cdb che di tale costruzione hanno fatto il loro obiettivo. |

Massimiliano Tosato
Segreteria tecnica nazionale delle Comunità cristiane di base
via Ferrarese, 4 – 40128 Bologna
segreteria@cdbitalia.it – www.cdbitalia.it