Rete dei Viandanti – Convegno nazionale – Bologna 22 ottobre 2016

Cari/e amici/he,

il 22 ottobre si terrà a Bologna il II Convegno nazionale organizzato dalla Rete dei Viandanti; il tema è “Chiesa di che genere sei? Carismi, ministeri, servizi per un popolo di donne e di uomini”.

Trovate informazioni cliccando su —–>  Dépliant_Convegno_2016

Il tema della presenza della donna nella Chiesa si sta facendo sempre più vivace. Papa Francesco ha ripreso più volte la questione con la consueta franchezza e spontaneità, e molti attendono che anche in questo campo proceda a gesti significativi. Ma, per ora, sembra tutt’altro che facile identificare posizioni autorevoli, adatte a valorizzare la donna nel servizio della comunità ecclesiale. Indubbiamente, un segnale positivo è la nomina, avvenuta il 2 agosto scorso, di una Commissione di studio sul diaconato delle donne “soprattutto riguardo ai primi tempi della Chiesa” (http://www.viandanti.org/?page_id=13433).

Poiché, la presenza e il ruolo della donna nella Chiesa non riguardano una concessione di diritti o di quote rappresentative, ma un’affermazione di dignità a partire dall’essere christifideles, il Convegno vuole offrire al dibattito un contributo toccando alcuni fondamenti della questione: il sacerdozio comune di tutti i battezzati; lo sguardo biblico per riconoscere una differenza nella reciprocità; un modello di Chiesa che consenta il dinamico riconoscimento, nella corresponsabilità, di una diffusa ministerialità funzionale alla testimonianza del Regno; un confronto con la posizione e la prassi delle altre chiese cristiane (ortodossi e protestanti).

La Rete dei Viandanti, nella Lettera alla Chiesa che è in Italia, inviata all’episcopato italiano (v. http://www.viandanti.org/?page_id=3967) agli inizi del 2013, aveva segnalato, tra le priorità che la Chiesa dovrebbe affrontare, anche l’esigenza di ripensare comunitariamente il ruolo della donna e “valorizzare veramente la ministerialità femminile nella Chiesa, riflettendo sulla possibilità di restaurare il diaconato femminile”. Il Convegno, ponendosi nella prospettiva di questa esigenza, offrirà un libero contributo al dibattito.

Franco Ferrari

Presidente Viandanti