“Laicità del Natale”

è il tema della XXXV Veglia di Natale in Piazza Isolotto.

 

La Veglia avrà inizio alle ore 22,30 del 24 dicembre.

 

C’è un grande disagio attualmente nella società e nella Chiesa stessa per questa ripresa da parte delle gerarchie di un dominio sulle coscienze che credevamo superato dal Concilio. Per questi pesi insopportabili che vengono scaricati sulle spalle del popolo, delle donne e degli uomini. Per questa invadenza del potere ecclesiastico nella vita quotidiana che appesantisce la già grande fatica nel tenere insieme la gioia e il dolore, la solidarietà e la sicurezza, l’amore degli altri e l’amore di sé, la paura e la speranza, la vita e la morte.

E allora c’è davvero bisogno di laicità come riappropriazione dal basso della esistenza in tutti i suoi aspetti.

Sentiamo il bisogno di riflettere insieme anche sul significato di una ritualità legata alla memoria della nascita di Gesù. Il Natale appartiene al desiderio popolare di fare festa per la vita che nasce. Ma forse ci è stato sottratto, è stato trasformato in un rito lontano dalla vita di ogni giorno ed ora è ridotto a un rito consumistico.

Sentiamo il bisogno di condividere, con coloro che lo desiderano, un cammino di crescita culturale e vitale verso al consapevolezza profonda dei valori di laicità su cui costruire un “mondo nuovo possibile”.

Collegamenti con l’attualità del tema “laicità”, testimonianze, animazioni, canti, letture e riflessioni bibliche, preghiere, eucarestia.

Questa vorremmo che fosse la Veglia di Natale in piazza.

 

Cari auguri

 

La Comunità Isolotto

 

[torna indietro]