Comunità dell’Isolotto

Incontro con i bambini

APRILE 2007

Tema: la Pasqua

animazione

- si preparano schede di lettura da suddividere fra piccoli e grandi

- si preparano alcuni simboli…..l’ulivo, il pane, ……tovaglia..il bere…

- altro….

ipotesi di sequenza dell’animazione.

- si fa una breve introduzione per chiarire che vogliamo scoprire come nasce la tradizione della Pasqua -Ci si traveste come ai tempi di….con semplici teli di vario colore e spilli per costruirsi in dosso tuniche, mantelli, chador…..

- due o tre adulti si travestono come i dottori del tempio ed animeranno con una discussione la narrazione della Pasqua Ebraica

1) lettura della narrazione ingresso in Gerusalemme (processione con i rami di ulivo si fa un percorso a piedi con pause per leggere i vari brani))

2) lettura e animazione della lavanda dei piedi ( breve ma introduce il messaggio del servizio)

3) lettura della preparazione del pranzo di Pasqua (i bambini apparecchiano la tavola)

4) ci sediamo tutti intorno, in terra, come era uso al tempo di Gesù, ci interroghiamo……. i bambini faranno domande …perché i rami di ulivo – perché ci si lava i piedi – perché si mangia insieme ? ma allora non c’era la prima comunione? non c’erano i vestiti speciali?

lettura del racconto dell’ultima cena con brevi dialoghi fra i commensali

“ ogni volta che farete questo lo farete in memoria di me”……..

si apparecchia e si mangia seduti in terra.


Gruppo genitori/bambini – Spunti per l’incontro del 17.11.2007

 

Quello che vogliamo fare è raccontare la storia di Gesù, storicizzandola e togliendole l’atmosfera della leggenda. Sappiamo che i bambini hanno bisogno degli elementi della fiaba quindi non possiamo raccontarla razionalizzando tutto, ma ugualmente dobbiamo avere presente che non ci sono prove storiche che provano la storia di Gesù con tutti gli elementi che di solito sono raccontati.

Scaletta:

DIALOGO: Partiremo con una conversazione libera, di grandi e piccoli, chiedendoci chi ci ha parlato di Gesù, chi ci ha raccontato la sua storia, come ce l’hanno raccontata.

Poi cercheremo di sottolineare che ci sono state tante storie di Gesù, tanti modi di raccontala...che qualcosa di vero, di storico, c’è stato, Gesù probabilmente è esistito, ma non ha scritto la sua storia, ci sono state delle storie tramandate (e trasformate) a voce fino a che alcune di queste tradizioni orali sono state scritte, altre sono andate perdute. Alcune di esse sono diventate i Vangeli, scritti circa 100 anni dopo la morte di G.; scritte dalle comunità cristiane, che tra l’altro nello scriverla si rivolgevano a gruppi diversi e avevano obiettivi e necessità particolari.

In questa parte dovremo intervenire un po tutti, sarà comunque guidata da Luciana.

4 PERSONAGGI: 4 personaggi, vestiti come al tempo di Gesù... interpreteranno gli evangelisti che parlano tra loro e si raccontano ciascuno quello che sa della storia di Gesù, una frase o due che lo hanno colpito...Drammatizzazione: saranno vestiti come al tempo (i vestiti li prepara Lucia con le stoffe di Luciana) ...entreranno nella sala, a due a due, da due parti diverse .... e poi scriveranno su tavolette di argilla (Gloria puoi procurare l’argilla tu ? e Sandra puoi procurare delle tavolette di compensato). Il dialogo-canovacciolo prepara Enzo e ce lo fa avere un po prima.

Gli interpreti sono: Enzo, Gloria, Maurizio (o Marco), Lorenzo.

FILM documentario: per dare con le immagini un’idea di insieme dei luoghi, degli usi e costumi al tempo utilizzeremo un film “Un bambino di nome Gesù”. Lo abbiamo visto in diversi: Lucia ne stralcia dei passi per una visione di circa 20 minuti.

GIOCHI: Vogliamo far in modo che i bambini più grandi propongano ai più piccoli qualche gioco tra quelli che probabilmente si facevano al tempo di Gesù, per poi giocare grandi, piccoli e adulti.

I giochi sono:la fionda (Giulio); ruzzole di legno (Dario); argilla (Anna); il gioco delle noci (Gaia).

Si possono eventualmente pensare anche altri giochi: la vecchina, bamboline di stoffa etc Comunità dell’Isolotto – Gruppo genitori/bambini –


Gruppo genitori/bambini – Preparazione- incontro del 16.12.2007

 

Continuiamo il percorso iniziato nell’incontro precedente, nel quale si è cercato di raccontare la storia di Gesù, contestualizzandola e storicizzandola..

In questo prossimo incontro vogliamo anche provare a raccontare qualcosa della Palestina di oggi e vedere, provare a capire se ci sono oggi come allora “buone notizie”.

Scaletta:

DRAMMATIZZAZIONE: I 4 personaggi, che interpretano coloro che hanno scritto i vangeli, e che nello scorso incontro ci avevano lasciato dicendoci che avevano pensato di scrivere quello che su Gesù avevano saputo e imparato dalle comunità che frequentavano, rientrano in scena vestiti con gli abiti di allora e leggono qualcosa di quello che hanno scritto.

Ci sarà chi dirà qualcosa sulla nascita di Gesù ...e chi dirà di aver preferito raccontare altre cose sulmessaggio. Si sceglieranno diversi brani, alcuni anche che ci servano poi per agganciare la questione della Palestina oggi (ero straniero e mi avete accolto, amate i vostri nemici, ...)

Alla scelta dei brani e alla stesura del canovaccio ci pensa Enzo, che lo invia per email a Marco, Luca e Lorenzo.

Lucia come la volta scorsa aiuterà i nostri 4 personaggi nella vestizione.

DOMANDE LIBERE: al termine della drammatizzazione, dedichiamo un poco di tempo alle domande, alle suggestioni e idee e dei bambini e di tutti noi.

CARTINA DELLA PALESTINA DI IERI E DI OGGI: useremo per passare dal tempo di ieri al tempo di oggi due cartine una già fatta e una da fare su un lucido trasparente dove colorare i territori dello Stato di Israele e uno dei territori Occupati.

Alla preparazione della cartina della palestina ci pensa Claudia.

DOCUMENTARIO FIORI DI PACE: è un documentario di una esperienza che dura da tempo in cui adolescenti palestinesi e adolescenti israeliane si incontrano a Verona per un tempo e con modalità che consente loro di avvicinarsi, superare le diffidenze, conoscersi, fare amicizia, seminare pace. Vedremo insieme una parte del documentario, che può essere visto come una “buona notizia” di oggi. C’è la possibilità di acquistare questo CD per rivederlo e per sostenere questa esperienza.

LABORATORIO: per stare poi insieme giocando, in pace, facendo qualcosa di bello con le mani faremo un piccolo laboratorio di semplici bambole, come erano forse ai tempi di Gesù, da costruire solo con stoffe e spaghi.

materiali da portare:

stoffe (Luciana)

macchina fotografica

nastrini e spaghi (chi li ha)

Cartina della Palestina (Claudia)

 


 

Spunti per la Veglia di Natale

 

L’ALBA DELLE STAGIONI: per iniziare con un tocco di leggerezza, abbiamo pensato che un gruppo di bambini, ragazzi e adulti potesse leggere insieme, mentre scorrono su uno schermo le immagini del racconto, un libro “L’alba delle stagioni” che racconta un mito sulla creazione.

E‘ una storia molto bella, poetica, che da un senso di pace ed armonia.

Poi forse tra i testi su cui lavoreremo domenica 16, si potranno individuare, le letture da fare alla veglia e se qualche ragazzo è disponibile ... riparliamone doemnica .

Riferimenti:

Noelle de Chambrun, L’alba delle stagioni, con illustrazioni di Michel Duchenc, Mondadori

Movimento Cooperazione Educativa – Salaam Ragazzi, Ragazzi di Palestina, La Piccola Editrice

(NB: questo giocare insieme con giochi poveri e semplici sarà l’aggancio all’incontro che dedicheremo all’essere felici con poco, al godere di quello che c’è).

materiali da portare:

stoffe (Luciana)

argilla (Gloria/Fuad)

tavolette di legno compensato (Sandra);

stecchini da spiedino (Lucia)

Noci (Claudia)

Fionde (Luca)

ruzzole di legno (Sandra)

Cartina della Palestina (Claudia)

 

 

 

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