Coordinamento propositivo sul tema dei rifiuti urbani nel territorio del Q4 Firenze

 

Comunicato stampa

 

Eppure il vento soffia ancora……

 

Si è costituito nel Quartiere 4 di Firenze un Coordinamento propositivo sul tema dei rifiuti urbani a seguito di una iniziativa che è partita dal basso. E’ composto da cittadini e rappresentanti di molte associazioni riportate in calce.

Siamo tutti convinti della necessità di essere informati e di contare di più su scelte che toccano da vicino la qualità della vita e la salute nostra e dei nostri figli. E’ necessario secondo noi un salto di qualità nella cultura e nella partecipazione democratica, oltre che nella politica, per non trovarsi a subire emergenze gravissime senz’altra possibilità che la protesta contro le istituzioni e non di rado anche la guerra tra territori.

Il nostro obiettivo di fondo è una società equa, sobria e solidale.

Abbiamo concordato di attuare iniziative comuni per far crescere la consapevolezza, il protagonismo di base, la partecipazione e l’assunzione di responsabilità. Riteniamo che il nostro territorio con la sua storia di partecipazione democratica e comunitaria e con la sua identità abbia risorse umane e sociali capaci di iniziare un percorso e tracciare una strada verso “rifiuti zero”.

Il primo passo è stato quello di promuovere un incontro fra il nostro Coordinamento e dirigenti qualificati del Quadrifoglio.

L’incontro con l’Amministratore delegato Livio Giannotti è avvenuto il 16 giugno alle “Baracche” della Comunità Isolotto in via degli Aceri 1.

Erano presenti i rappresentanti delle realtà associative sotto elencate e del Consiglio di Q4 compreso il suo Presidente Giuseppe D’Eugenio e il Presidente della Commissione ambiente Roberto Vassanelli.

La discussione si è volutamente concentrata sul tema che è stato da noi individuato come primario e cioè prendere in esame l’attuazione della raccolta porta a porta nel Q.4 come progetto capace di utilizzare al meglio la risorsa positiva che è costituita dal nostro coordinamento.

Noi siamo comunque determinati a portare avanti questo impegno con tutte le risorse che riusciremo a mettere in essere e siamo disponibili a percorrere un cammino virtuoso e serio di collaborazione e sostegno reciproco per affrontare la sfida epocale dell’emergenza rifiuti.

Abbiamo convenuto di iniziare una collaborazione fra tutte le realtà presenti, associazioni, cittadini responsabili, Consiglio di Q4, Quadrifoglio, intanto per far funzionare meglio sia la riduzione che la raccolta differenziata dei rifiuti, nel contempo impegnandoci però tutti a verificare la possibilità reale di raggiungere nel tempo l’obiettivo “rifiuti zero” attraverso la raccolta porta a porta.

Un tale salto culturale richiede la collaborazione dei media a cui chiediamo di dedicare con sistematicità spazio al tema rifiuti non solo negli aspetti legati alle emergenze ma anche sul versante del buone pratiche e dei progetti propositivi e positivi.

 

Gruppo informazione del Coordinamento “emergenza rifiuti” Quartiere 4 Firenze composto finora da:

Comunità di base dell’Isolotto, Presidenza Commissione Ambiente del Consiglio del Q4, Fattoria dei Ragazzi, Centro Educativo Popolare, Biblioteca comunale Isolotto, Legambiente, rappresentanze sindacali del Quadrifoglio, Gruppo AGESCI FI 2, Fondo Essere, genitori e insegnanti di scuole del territorio, Coordinamento territoriale circoli ARCI, Laboratorio Kimeta, Gruppo Città vivibile, Consiglio parrocchiale Isolotto, Sezione soci Coop, Stazione di confine, Kantiere, Bilanci di giustizia.

 

Referente provvisorio “Comunità Isolotto” via degli Aceri 1 – 50142 Firenze

tel. + segreteria tel. + fax 055 71136

 

Firenze 18 giugno 2008

 

[torna indietro]