CdB di Pinerolo

GRUPPO GENITORI E GRUPPO BIMBI/E

Resoconto non esaustivo di un percorso in atto

Dal mese di marzo di quest’anno, con sempre maggiore frequenza, un gruppo di mamme e papà, vicine/i alla cdb di Pinerolo, ha iniziato ad incontrarsi, per mettere in comune pensieri e desideri rispetto alla proposta che vorrebbero fare alle figlie e ai figli (per ora sono 8 dell'età delle elementari) per un cammino di gruppo in cui interrogarsi e confrontarsi sulla fede e sulle scritture.

Dal primo incontro di preparazione al penultimo (l'ultimo è previsto per domenica 8 giugno, ore 17, a casa di Donatella e Cosimo, in v. Acquedotto 92) si è delineato un progetto piuttosto articolato e molto interessante, nato dal confronto tra genitori nel corso di nuvolosi o piovosi pomeriggi domenicali, durante i quali i bambini e le bambine hanno avuto modo di cominciare a conoscersi giocando insieme.

La proposta, però, non coinvolge solo loro: abbiamo chiesto che la cdb tutta accolga il gruppo, sia attraverso la disponibilità quindicinale della sede che attraverso l'impegno dell'animazione, che abbiamo affidato a Beppe, Doranna e (forse) Marika. Inoltre, nel corso del prossimo anno di attività, due eucarestie saranno preparate dai bimbi e dalle bimbe e altre due saranno loro dedicate dal gruppo biblico settimanale di turno.

Anche noi genitori abbiamo ritenuto importante il confronto periodico: ci incontreremo, quindi, una volta al mese, contemporaneamente al gruppo dei cuccioli, per seguire il loro itinerario e per riflettere insieme sulla bella avventura della genitorialità.

Il tema che guiderà il lavoro del primo anno (almeno) è quello dell'Amore. Miti e racconti biblici ed extra biblici, tra cui l'esperienza di Gesù descritta dai vangeli, saranno gli strumenti della riflessione di grandi e piccini/e. Inviteremo anche Nico ed Angelina, per ascoltare il loro racconto d'amore sul progetto Las Quetzalitas, che vorremmo materialmente sostenere .

La strutturazione degli incontri, da settembre, sarà indicativamente la seguente:

ore 15 (massima puntualità) - inizio del gruppo bimbi/e o dei gruppi (bimbi/e e genitori)

ore 16 o 16.15 - merenda conviviale nel gruppo bimbi/e

ore 16.30 circa - termine delle attività

Abbiamo previsto incursioni al parco giochi vicino per concederci, quando necessario, un momento di confronto con l'animatore e le animatrici. Non è superfluo aggiungere che... c'è ancora posto!

Caterina (tel. 012175726)

 

[torna indietro]