"GIORNATA DEL CORAGGIO LAICO"

I MOTIVI DEL NOSTRO SI! 

COMUNITA’ DEL CASSANO

 

Comunicato

 

Le continue, pesanti ingerenze delle gerarchie cattoliche nelle scelte " pubbliche" e "private"dei cittadini italiani ci impongono, di levare alta la nostra voce a difesa dei più elementari principi di laicità dello stato.

La coerenza alla "parola"di Cristo, strumento di liberazione degli uomini e delle donne da ogni forma di oppressione morale e materiale, stride fortemente, a nostro giudizio, con le scelte "politiche" della Chiesa istituzionale che, sempre più estranee al comandamento dell'amore e delle pacifica convivenza, sono indirizzate alla "divisione", o peggio, al governo pieno ed assoluto delle coscienze.

In quest'ottica appare dunque strumentale la stessa mobilitazione "imposta" dal Vaticano a tutte le parrocchie del Paese in occasione del "Family dai".

Un'operazione priva di segno profetico che, lungi dall'affermare il valore della famiglia vuole rappresentare l'ennesima prova di forza nei confronti di uno "Stato sovrano".

Ci chiediamo perchè altrettanta solerzia non è stata posta nel denunciare le cause strutturali della crisi della famiglia (precarietà occupazionale dei giovani, impoverimento della popolazione conseguente al diffuso strapotere delle holding finanziarie)?

Perchè non si dimostra analogo impegno nel denunciare con forza ed autorevolezza i grandi mali del nostro tempo quali: la guerra, le gravi responsabilità dei governi occidentali nei cambiamenti climatici, la permanenza nel mondo di intollerabili sperequazioni sociali ed economiche, o la persistente violazione dei diritti civili, a cominciare dalla pena di morte, in gran parte del pianeta?

Sono queste stridenti contraddizioni che ci scandalizzano!

Allo scopo, dunque, di testimoniare l'esigenza di una Chiesa "altra" capace di "contaminarsi" con tutte quelle realtà (religiose e non) che perseguono le medesime finalità di riscatto degli esclusi, dei deboli, degli ultimi, degli oppressi, il 12 maggio aderiamo alla "Giornata del coraggio laico".

Comunità Cristiana di Base del Cassano

di Napoli

7/05/2007

 

 

[torna indietro]