Testata sito CdB
CHIUDIVAI AL SITO

COMUNITÀ CRISTIANA di BASE di GORIZIA

 

1)

L' ARCIVESCOVO di GORIZIA

                                                                  Gorizia, 28 giugno 2009

 

Caro don Alberto,

                               ancora un grazie per il tuo servizio alla Diocesi in questi cinquant'anni di sacerdozio. Li aggiungo a quelli che ti ho già fatto in altra occasione.

Di questi 50 anni ho apprezzato il lavoro che hai svolto nel periodo della mia permanenza a Gorizia: lavoro discreto, riservato agli ultimi.

Certo sono stati anni non sempre tranquilli, frutto di un periodo post-conciliare, durante il quale non sono mancate incomprensioni, sofferenze e tensioni.

La Diocesi però deve riconoscerti la fedeltà alla parola data nel giorno della ordinazione: sacerdote per sempre.

Rinnovandoti gli auguri, ti mando la mia benedizione

 

                                                                        Vescovo

                                                                 + Dino De Antoni

 


2)

IL CARDINALE di TORINO                                                         

Torino, settembre 2009

 

Carissimi don Alberto, don Giovanni e don Giuseppe,

   mi è giunta veramente gradita la notizia che sabato 19 settembre p,v. sarete festeggiati solennemente a Salgareda per i vostri cinquant'anni di sacerdozio.

 Ben volentieri accolgo quindi questa segnalazione e sono riconoscente al signor Michele Coiro per avermi comunicato questa vostra ricorrenza perchè mi offre l'occasione di farvi giungere anche i sentimenti del mio cordiale augurio unito ad una particolare preghiera e a sincera stima.

 Vi ho sempre conosciuti come sacerdoti ricchi di fede, generosissimi e fedelissimi nell'adem- piere agli incarichi che siete stati chiamati a svolgere e nel seguire i fedeli affidati alla vostra cura pastorale e spirituale.

 Carissimi, sentitemi spiritualmente presente a questa solenne Concelebrazione eucaristica  che giustamente la Comunità parrocchiale di Salgareda, nella quale anch'io sono nato e   ho trascorso gli anni della mia fanciullezza, ha voluto organizzare per ringraziare il Signore e voi della edificante testimonianza che avete dato in questi cinquant'anni e continuate a dare orientando tante persone verso Dio.

 Il bene da voi fatto è scritto nel libro della vita e perciò, affidando al Signore il vostro ministero  e augurandovi buona salute che vi consenta di proseguire ancora a lungo nel servizio alla  Chiesa, vi confermo la mia sincera amicizia e vi saluto con viva e fraterna cordialità.

                                      vostro

                                                                        + Severino Card. Poletto

                                                                             Arcivescovo di Torino