Testata sito CdB
CHIUDIVAI AL SITO

RICORDO DI MARTINO NEL DECIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE

Collegamento seminariale delle CdB italiane, Tirrenia 3-4 ottobre 2009
AGLI AMICI DELLA CDB "P.ZA LUOGO PIO". LIVORNO

Livorno dicembre 1998

Amicissimi,

     Sono quasi trent'anni che ci diciamo (e ridiciamo) il dicibile. Fino a costruirci quasi un linguaggio nostro (il "luogopiese"!), forse un po’ esclusivo, certamente di immediata intesa tra di noi. Inutile, quindi, presumere di aggiungere o di dire parole diverse da quelle che ormai ci abitano.

     Ho soltanto una enorme voglia di ringraziarvi. Avervi incontrati, aver goduto della vostra amicizia, aver potuto migliorarmi confrontandomi lealmente e francamente con voi, avervi  avuto vicino nella inutile resistenza al mio micidiale invasore, è roba da privilegiati e non posso che rendervene atto con gratitudine senza misura.

     Mi fa piacere che Stefano e Pina… vi lasceranno fruire…di queste stanze che mi hanno accolto dal 1979. Mi verrebbe da dire che ogni volta che vi incontrerete qui sarò particolarmente con voi. E non vorrei che passasse per una farneticazione calcata su ben altra promessa di ben altro personaggio. Del resto ho la sensazione che anche quel personaggio - Gesù di Nazareth - non prospettasse qualcosa di esclusivamente divino ma prevedesse incontri umanamente possibili perché l'amore (l'amicizia) rimane sveglio (vivo) nonostante il sonno (la morte).

Qui o altrove l'importante sarà mantenervi amici conservando anche appuntamenti di amicizia.

In questi giorni ripenso alle non poche volte che abbiamo denunciato il pericolo di ridurci ad una comunità di amici. Ovvio che il club esclusivo non è il massimo. Però essere amici non è mai poca cosa e in queste personali circostanze sperimento, in esplosione esplicita e senza remore, cosa significa aver coltivato decennali vincoli di intese a tutto campo.

Essere una comunità di amici non è affatto male! E' bellissimo qui a Livorno in rapporti ravvicinati e quotidiani. E' bello a livello regionale e nazionale attraverso la rete di persone insieme e non di un insieme di persone: scelte, intenti, progetti, attività che non cancellano mai il volto e il nome di ciascuno.

             Un grande abbraccio. 

             E amici per sempre.

                                                                                                      Martino