Scheda


Dialogando con……

 Vittorio Bellavite ( Noi Siamo Chiesa), Maria Rosa Biggi (Agire Politicamente), Don Albino Bizzotto (Beati Costruttori di Pace), Gianni Geraci (Il Guado), Patrizia Ottone   (Centro ecumenico di Agape), Padre Felice Scalia (Nuovi Orizzonti), Pia Zuccolin (Il Graal).

 

         Durante i momenti preparatori e nella definizione dei contenuti dell’incontro è emersa con forza l’esigenza di conoscere e riconoscere non soltanto la nostra realtà di movimento, pur molto diversificata tra comunità e comunità,  ma anche quella di altri gruppi, movimenti o associazioni di credenti che si impegnano in modo critico e innovativo sul terreno della laicità: come viene vissuto il rapporto tra  dimensione comunitaria o di gruppo e istituzioni religiose e civili? Quale modalità ha assunto la  testimonianza di fede nei contesti multiculturali nei quali si vive? Quali atteggiamenti si hanno di fronte a scelte identitarie e simboliche? Come è possibile valorizzare le differenze di genere, di orientamento sessuale, di impegno politico e sociale?

          Opportunamente si è scelto il momento finale dell’Incontro, che, venendo dopo il “Conversando con” introduttivo e dopo lo svolgersi dei laboratori, offre ai partecipanti argomenti per un confronto più ampio e più aperto, aderente il più possibile al tema complessivo del convegno.

          Vorremmo che il Dialogando con….” si sviluppasse come un’assise conviviale, perciò ci sforzeremo di condurlo in modo da far emergere pratiche e teorie dalla narrazione dell’esperienza di ciascuno e ciascuna partecipante nonché dal confronto intrecciato con  interrogazioni  e riflessioni di tutta l’assemblea.

          Opereremo affinché il frutto di questo relazionarsi tra diverse realtà, possa essere la messa in comune di  pratiche di collaborazione e di sensibilizzazione al fine di dare più ampia voce possibile a tutte le presenze critiche nelle chiese e nella società.

 

Catti Cifatte e Peppino Coscione

Comunità di Oregina - Genova

 

LEGGI UNA RIFLESSIONE INTRODUTTIVA DELLA COMUNITA' DI OREGINA