XXXI INCONTRO NAZIONALE DELLE CDB

Castel San Pietro Terme (BO)

“SOCIETÀ SOBRIA, EQUA E SOLIDALE”

CULTURE E PRATICHE DAL BASSO

Scrittura collettiva  

STORIE ED ESPERIENZE... DI "RIFIUTI" CHE DIVENTANO "RISORSE"

 

Dal racconto di amiche ed amici della Tenda della pace di Caserta, sulla loro esperienza di raccolta differenziata volontaria, sono emerse queste riflessioni:

I rifiuti, come gli emarginati sono conseguenza di uno stesso meccanismo che manda in discarica persone e beni pur di far profitto.

Tre parrocchie di Caserta, dove operano i nostri amici, si sono aperte ed impegnate in una iniziativa di concreta ed urgente utilità sociale insieme a persone che non appartengono a questi ambiti e senza metterci una propria etichetta. Questo ci è sembrato un buon modo di agire da credenti.

E non è vero che non si può fare niente perché l’agire nel quotidiano, nel piccolo, nel proprio territorio può essere l’inizio di una trasformazione che si può espandere e può contaminare altre realtà.

Da qui l’importanza della modalità del vedere, giudicare e agire evitando atteggiamenti rinunciatari.

Non perdere di vista le scelte delle istituzioni;

cercare di mettersi in rete e dare visibilità alle esperienze, per quanto piccole;

far crescere la consapevolezza attraverso una pratica educativa che passi anche dalle scuole.

Pur nella complessità della situazione attuale, sperimentiamo negli incontri, come quello nostro odierno, la capacità di esprimere una vitalità e la possibilità di continuare a vivere con questa coerenza di fede, ciascuno nella propria realtà. E non vogliamo perdere la speranza che si possa, nel tempo, incidere sulla realtà politica ed economica dominante.

Gli amici di Caserta hanno manifestato la sensazione che la socializzazione della propria esperienza nel nostro laboratorio ha contribuito ad arricchirla con una maggiore comprensione del problema e del significato dell’azione da loro svolta.