Comunicazione di Mario Campli

“Caro Rosario, eccomi qua.
Ho fatto con Pierre Collet - coordinatore del Collettivo europeo,  il punto della situazione la settimana scorsa.  Vi  invio, pertanto,  una stesura di PROGRAMMA abbastanza definitivo. Siccome ho visto che sul sito c'era già una sintesi dei lavori fatti a Castel San Pietro ( e, ovviamente, c' è ancora il resoconto dettagliato anche della prima riunione fatta a Bruxelles nell'ottobre del 2007, dalla cui lettura, peraltro, si evidenziano i molteplici cambiamenti, a seguito delle richieste e delle ' visioni ' pervenuteci dalle Cdb di Vienna) ho copia-incollato anche quella. Ma se tu ritieni che sia superflua, toglila.
Dunque, non ho molto da sottolineare, salvo attirare l'attenzione sulla scadenza del 1 marzo 2009 (data di invio a Vienna delle iscrizioni - che dovrebbero a quella data essere state già raccolte dai collegamenti nazionali- dei vari testi da tradurre, ecc.). Alla luce di questo appuntamento (..ovviamente penso che sarà anche ipotizzabile qualche slittamento..ma di giorni.."i tedeschi ci guardano!"), decidete voi se già lanciare via mail a tutte le Cdb il Programma e se e quando fare un Collegamento con questo punto all'odg, con tutti i dettagli e gli aggiornamenti che, ovviamente, a quella data sarà mia cura avere e portare. Vi aggiungo che il Gruppo donne, da me consultato sia dopo la riunione di Bruxelles, sia soprattutto dopo quella di Castel san Pietro, ha proceduto ad una consultazione interna e mi ha comunicato la accettazione dell'incarico a svolgere la Testimonianza e, quindi, a coordinare il Gruppo di lavoro conseguente, sul tema di cui al programma. Ora cercherò di convenire con loro il seguito...”

 

VIII  INCONTRO EUROPEO  delle Cdb

 

VIENNA  1-3  MAGGIO  2009.

 Alla preparazione dell’Incontro sono state  dedicate due riunioni: la prima a Bruxelles,  13-14 ottobre 2007 e la   seconda  a Castel San Pietro, 26-27 aprile 2008.

Subito dopo la riunione di Castel San Pietro, è stato messo sul sito nazionale un  breve ed essenziale resoconto (che riportiamo di seguito, per memoria).

 

Programma  (quasi definitivo):

Vivere la fede oggi
Condivisione – Solidarietà – Eguaglianza – Differenze – Corresponsabilità

 

Venerdi 1 maggio

Ore 16: accoglienza

Ore 17: > Benvenuto (da parte delle Cdb di Vienna) e  Presentazione dell’VIII   Incontro europeo (da  parte del Collettivo Europeo)

 

             > Quattro Testimonianze da parte di Cdb  europee (non austriache):

Ø       “L’eucarestia senza preti?” ( Cdb belghe)

Ø       “Quale Europa vogliamo”   ( Cdb spagnole)

Ø       “Vivere l’ecumenismo nel quotidiano” (Cdb francesi e Cdb svizzere)

Ø       “Le donne, la chiesa, la comunità” (Cdb italiane-gruppo donne)

                       durata di ciascuna, 15-20 min. e dovranno essere predisposte per inscritto- 5/6 pp. - e inviate

                       per la  traduzione nelle quattro lingue di lavoro entro il 1 marzo 2009.

Ore 19: Cena

Ore 20,30: Presentazioni dei gruppi-paese (in varie forme e con libera creatività: anche canti, danze)

 ………….partenza per il  pernottamento  presso le famiglie delle Cdb di Vienna.

 

Sabato  2 maggio

 Ore  9,30:  Canto. Conferenza con dibattito ( 30 min; un/una ‘teologo-a’ delle Cdb viennesi)

Ore 10,30: inizio dei gruppi di lavoro. I temi sono quelli sui quali sono state apportete le  

                 Testimonianze il giorno. I gruppi saranno multilingue per mescolare le nazionalità.

Ore  13:  pasto

Ore  14,30: ripresa dei gruppi di lavoro.

Ore  16: pausa

Ore  17: assemblea plenaria: messa in comune del lavoro di gruppo e Idee per il “messaggio finale”.

Ore  19: cena

Ore  20, 30:  festa proposta dalle Cdb viennesi oppure visita “ guidata”  alla città di Vienna.

 

Domenica  3  maggio

 Ore  9,30: “Una proposta per il futuro: le reti” ( presentazione di due esperienze: Redes cristianas (Spagna)  e Parvis (Francia); dibattito e scambi..

Ore  10,30:  Eucaristia e “messaggio”.

Ore 12,30: brunch e partenza.


 Note:

Ø       Le lingue di lavoro saranno: Italiano, Tedesco, Spagnolo, Francese.

Ø       Sarà predisposto un “libretto” nelle quattro lingue con : le risposte al questionario; le Testimonianze; la Conferenza; i canti; ecc. in modo che ciascuna delegazione nazionale possa leggere e seguire nella propria lingua; la traduzione simultanea, qualora possibile per quanto riguarda il costo, sarà in ogni caso utilizzata  solo in alcuni momenti.

Ø       Iscrizioni: le Cdb viennesi stanno predisponendo un modulo; le iscrizioni saranno raccolte dai collegamenti nazionali e dovranno essere inviate entro il 1 marzo 2009. Per i numero dei partecipanti, in “teoria” non ci sarebbero quote massime vincolanti; ma la stima che viene fatta per l’Italia è di 20 partecipanti (e si tratta di un numero ritenuto consistente; l’altro paese da cui ci si aspetta una analoga partecipazione è la Spagna). In tutto le Cdb viennesi si stanno preparando ad una accoglienza presso le famiglie di circa  60 partecipanti; ai quali si aggiungeranno le Cdb austriache. Una logistica molto “spartana” sarebbe possibile attrezzarla anche nei locali di parrocchie (es. per i giovani..). Nulla vieta, evidentemente, che si possa pernottare in Hotel o bed&breakfast.

Ø       Luogo: l’Incontro si svolgerà presso i locali della Comunità di Pfarre Akkomplatz, Oeverseestrasse 2c, A 1150 Wien; è possibile trovare informazioni sul sito http://members.aon.at/basisgemeinden/

Ø       Costi: Per i pasti e per altro, si prevede un contributo globale a persona tra i 60 e i 75 euro (via via che ci si avvicina alla data, si avranno idee più chiare).

 

 

[torna indietro]