Testata sito CdB
CHIUDIVAI AL SITO

SOLITO BENEDETTO, SOLITO VATICANO

L'intervista di Peter Seewald ha fatto pensare a qualche giornalista che, tutto sommato, il Papa non sia così reazionario come sembrava, se è vero che, in certi casi ammette il preservativo. Semmai, lo si scopre relativista. Ma è sempre lui e non si scosta dal logos greco, dalla condanna della stampa che offende la Chiesa (come se il discredito non nascesse da cause interne, da Léfebre alla pedofilia), dalla "situazione che non permetteva (a Pio XII) di fare di più".

Da patriarca ripete il divieto alle donne di accedere all'altare e il giorno dell'Immacolata ha espresso tutta la devozione per la Vergine Maria ("lo sguardo di Maria è lo sguardo di Dio su ciascuno") senza accorgersi che l'identificazione sembra contraddittoria: se "è stata preservata dal contagio della colpa", certo non le fu sottratta la responsabilità di vivere le fatiche quotidiane di tutte le donne e le comuni tragedie estreme. Ma per Benedetto XVI anche per Maria la maternità fu un ruolo subordinato a quello di Dio-Padre: ma se Dio è anche materno, lo sguardo di Maria non sarà di per sé altrettanto divino? La misoginia irrevocabile sta diventando autolesionista e qualcuno dovrebbe avvertire chi in Vaticano fa i conti sugli abbandoni secolarizzati.

Tuttavia in Vaticano c'è di peggio: l'assenza di pudore, confermata dall' intervento "politico" di Bagnasco a sostegno dell'uomo che, ipercorrotto, minaccia la democrazia in Italia ed è irriso dalla stampa internazionale, per non parlare della bella congrega di cardinali festosi attorno a Berlusconi all'ambasciata italiana presso la Santa Sede.... Che lo dica io ha scarsa rilevanza; impressiona, che un Giuseppe De Rita abbia scritto sul Corriere della sera che la Chiesa non è più il motore della storia, che non si accorge che è cambiato lo statuto antropologico umano, che abbandona il campo valoriale ad un postmoderno tradotto in egoismo particolaristico; di fatto si è adattata realisticamente al potere perdendo l'anima ecclesiale. 

2011: auguri per una (ahimè improbabile?) conversione di santa madre chiesa....

Giancarla Codrignani  -  Bologna


Chi vuole inviare un commento sul Primo Piano pubblicato può inviarlo qui al sito delle CdB

Per andare ai DIBATTITI di PRIMO PIANO clicca qui