IN PRIMO PIANO


18 RIGHE

            La voce di Nino mi annuncia: ”Puoi scrivere le solite 18 righe per il primo piano?”. I tempi non son stretti, otto giorni con un occhio sulla cronaca e la rete. Le notizie sono troppe, su cosa fermare la riflessione? Quale notizia passa e si ferma nel flusso ininterrotto di news? E poi con quali occhi guardare? Cosa c’è dietro quel fatto che sembrerebbe così evidente? Perché certe rivelazioni “passano” proprio in questo momento, magari riferite a fatti di trentanni fa? Sono avvertimenti?

         Ecco, quella che potrebbe mancare è una bussola. Allora perché mi colpisce l’iniziativa di Libera che nel casale di Totò Riina, a Corleone, ha aperto un agriturismo e la cooperativa ne coltiverà anche i terreni? A Castelvolturno, negli stessi giorni, è morta Miriam Makeba. Era appena scesa dal palco del concerto di solidarietà per Roberto Saviano. Come non essere impressionati dal tragitto di questa donna dal Sud Africa a un altro Sud del mondo?

          Emmanuel, il ragazzo di Parma è stato pestato nella caserma della municipale. Andrea, a Rimini, è stato bruciato mentre dormiva sulla sua casa-panchina. A Genova durante il G8 del 2001, alla scuola Diaz, i poliziotti hanno agito “per caso”. I vertici della polizia non sono responsabili della “macelleria messicana” (testuali parole del vice questore Michelangelo Fournier) perché una sentenza della Magistratura l’ha certificato. Una sentenza emessa da un organo dello Stato. Uno stato d’eccezione*, il nostro.

*nello “stato d’eccezione” le polizie hanno un ruolo essenziale a sostegno di emergenze dichiarate.

Rossella Grasselli

Gruppo di controinformazione ecclesiale


Chi vuole inviare un commento sul Primo Piano pubblicato può inviarlo qui al sito delle CdB


NOTA:

Ricordiamo che questi interventi rappresentano “punti di vista” non necessariamente della comunità di appartenenza di chi scrive, tanto meno del movimento delle CdB, ma punti di vista personali dall’interno delle comunità su argomenti di attualità che ciascuna/o ritenga di dover proporre in primo piano come oggetto di riflessione.

I corsivi delle settimane precedenti sono reperibili in Archivio di "In Primo Piano"