Testata sito CdB
CHIUDIVAI AL SITO

…SONO SETTE ANNI…

Mentre scorrono le immagini di “Piazza pulita”, il mio pensiero corre a Ciro Castaldo. Il video è “memoria di un popolo oppresso che si ostina a resistere”.  

Nel 1967, durante la guerra dei sei giorni, Israele occupa, tra le altre, una zona che comprende tre villaggi palestinesi, uno di questi è Emmaus. Gli abitanti vengono allontanati con le armi verso la Giordania e i villaggi vengono rasi al suolo.

In seguito, con i soldi delle comunità ebraiche canadesi viene costruito un grande parco giochi che ancora oggi viene chiamato Canada Park, cancellando completamente la memoria di quei luoghi.

Il reportage è interessante ed emozionante, intervallato dal racconto dei discepoli di Emmaus riportato dal vangelo di Luca al cap.24,13-34. E’ questo uno dei brani più belli e più toccanti di tutta la narrazione evangelica, molto caro a Ciro che spesso lo citava per la sua costruzione poetica e linguistica. Ripeteva a memoria quel “mane nobiscum quia advesperascit” – “rimani con noi perché si fa sera” – con il piacere e il godimento di chi sente proprio il suono del latino e di chi quella frase l’ha meditata a lungo. Che tristezza sapere che un luogo tanto amato dalla cristianità sia stato cancellato e i suoi abitanti cacciati come abusivi!

Ma la speranza non è morta. I villaggi si distruggono, la memoria di un popolo no.

Il messaggio che viene dall’inchiesta è pieno di realismo ma anche di aspettative di resurrezione. Gesù accetta l’invito di rimanere con noi perché è sera e buio su questa umanità crudele e distratta; ci lascia la promessa della sua vicinanza e “sparisce” avendo  rispetto per la nostra intelligenza e per la nostra responsabilità.

Ci tocca infatti il compito di attizzare continuamente quel “fuoco che ci arde dentro” ogni volta che incontriamo “lungo il cammino” gli ultimi della storia.

 

P.S. …ho scritto perché Ciro condivideva e… condivide questi pensieri, anche se sono sette anni che… non ci vediamo.  

 

                                                                                           Corrado Maffia

CdB del Cassano - Napoli


Chi vuole inviare un commento sul Primo Piano pubblicato può inviarlo qui al sito delle CdB

Per andare ai DIBATTITI di PRIMO PIANO clicca qui