HOME • ARCHIVI > ARCHIVIO ATTUALITA'

ARCHIVIO DELLE ATTUALITÀ

ANNO 2007

 

12 gennaio 2007

Attraverso il partito polacco che resiste al rinnovamento della Curia, dalla Polonia l’ombra del conflitto fra  Cracovia e Varsavia si allunga fino a Roma, oscurando la condanna del papa contro il modello economico che affama il mondo.
 


19 gennaio 2007

La settimana di preghiera per l’unità dei cristiani sia anche di riflessione sullo stato del “processo” ecumenico sempre più ridotto a “rapporti diplomatici” fra strutture burocratiche incapaci di convertirsi all’autenticità evangelica.
 


26 gennaio 2007

Errare humanum, perseverare diabolicum. Ruini non si pente per Welby, rincara sui Pacs, ignorando le voci contrarie di Martini e dei preti “disobbedenti”, e sentenzia sulla politica governativa interferendo su scelte non di sua competenza.


2 febbraio 2007

A Roma i vescovi si ostinano nell’opposizione alla legge sui  Pacs, a Nairobi, ai margini e all’interno del Social Forum mondiale, Teologi della Liberazione, Comboniani, Gesuiti, Caritas e tanti altri cristiani hanno lavorato per la pace, la giustizia, il diritto all’acqua bene pubblico.


9 febbraio 2007

Il non possumus dei vescovi non ferma la maggioranza sul disegno di legge sui Pacs.

Editorialisti famosi discutono se Dio è di destra o di sinistra. Si  contrappone ai rumori dei teocon e teodem l’afasia degli altri cattolici: in verità tacciono gli intellettuali in carriera ma non i preti e i cristiani di base. 


16 febbraio 2007

In Italia come in Polonia la confusione fra pastorale e politica s’intreccia con le manovre per la ridefinizione degli equilibri interni alla gerarchia ecclesiastica inquinando la vita politica, generando divisioni nella comunità ecclesiale e legittimando il sospetto che la posta in gioco non sia la difesa della famiglia ma la successione alla Presidenza della Cei.


23 febbraio 2007

Prodi soddisfatto e Bertone conciliante, Cossiga sconcertato e integralisti in affanno. Avanza l’appello antiRuini, c’è fronda nella Cei, esplode il "Possumus" di San Paolo. Ma l’iter dei DiCo comincia in Senato e Andreotti contribuisce alla caduta del governo. È giunta l’ora di riparlare del regime concordatario?


6 marzo 2007

La dura offensiva del cardinale Ruini contro i DiCo turba la società, mette in difficoltà il governo, divide la comunità ecclesiale, crea tensioni nella  Cei e ritarda la nomina del suo nuovo Presidente. Sono in questione evangelizzazione e pastorale o egemonia e potere?
 


16 marzo 2007

L’esortazione Sacramentum caritatis, mentre delude le speranze suscitate dal Sinodo e rinnega l’integrazione fra evangelizzazione e laicità avviata dal Concilio, rilancia, insieme all’Osservatore romano, lo scontro tra clericalismo e anticlericalismo che da sempre, nella società italiana, si alimentano a vicenda.
 


23 marzo 2007

Con l’indizione del family day per il 12 maggio, vigila delle elezioni amministrative, l’associazionismo cattolico “istituzionale” si è schierato a fianco dei teocons e dei teodem e della gerarchia più oltranzista. Nella Comunità ecclesiale sono in molti a dissentire.


30 marzo 2007

24 marzo 1947 si vota l’articolo 7 della Costituzione a garanzia della pace religiosa. Dopo sessant’anni non c’è pace neppure nella comunità ecclesiale: la Cei, per impedire ai “cattolici” parlamentari di votare la legge sui DiCo, nega loro il diritto di appellarsi al “pluralismo e all’autonomia dei laici in politica”.


13 aprile 2007

C’è chi strumentalizza le squallide scritte ingiuriose contro Bagnasco, chi minimizza le sue ridicole allusioni ai rapporti fra DiCo, pedofilia e incesto, chi saluta come apertura "femminista" l’omelia del venerdì santo in San Pietro, ma anche chi censura le prime e chi demistifica lo pseudo-femminismo clericale.


20 aprile 2007

Auguri al papa per ottant’anni di vita e due di pontificato, fuori dal coro osannante del circuito mediatico nel quale si lascia coinvolgere, nella “disperata speranza” che possa  e voglia rilanciare la “riforma” del Vaticano II abbandonando la deriva della “controriforma” avviata dal suo predecessore.
 


27 aprile 2007

Grande è la confusione nel rapporto religione e politica in Italia: Bagnasco pretende di insegnare ai politici come tradurre i valori in norme di legge mentre il ministro Amato s’improvvisa maestro dell’Islam e rilancia come valori quelli già tradotti in principi e norme nella Costituzione.  Ma anche il Messico non è da meno…


4 maggio 2007

 “Beati sarete voi quando vi insulteranno e vi perseguiteranno, e mentendo diranno di voi ogni sorta di male per causa mia” dice Gesù.  “È vile e terroristico lanciare sassi questa volta addirittura contro il Papa” corregge l’Osservatore romano.


11 maggio 2007

Mentre la chiesa brasiliana si cimenta con il papa su problemi reali e su inquietanti interrogativi ecclesiali e politici, la chiesa italiana convoca il Family day e si balocca con questioni marginali preoccupata solo di conservare potere e riaffermare idee prive di futuro.
 


18 maggio 2007

In linea con il Presidente Bagnasco il segretario della Cei Betori proclama: "Come le truppe del Barbarossa che assediarono la cristianità" "Aborto, eutanasia e coppie gay sono i nuovi nemici alle porte della Chiesa" È implicito l’invito a correre tutti a Pontida intorno al Carroccio.


25 maggio 2007

Cei e Confindustria: due assemblee e due Presidenti, Bagnasco e Montezemolo, una sola pretesa: dettare al governo e al Parlamento le cose da fare mentre i politici di professione chiamano crisi della politica la loro incapacità di governare liberi da connivenze con “preti” e “padroni”.
 


1 giugno 2007

Ieri lo chiamarono riflusso dalla contestazione, oggi lo chiamano crisi della politica. Invero il professionismo nella politica allontana i cittadini dalla partecipazione e spinge all’astensione, come il clericalismo spegne nei cattolici la speranza di uscire dalla condizione di sudditi nella comunità ecclesiale.


11 giugno 2007

Montezemolo e Draghi vogliono la scuola funzionale al sistema produttivo; Fioroni la vuole modellata sulle richieste dei docenti di religione cattolica; intellettuali, credenti e non, proporla come sede d’iniziazione alla Bibbia; tutti dimenticano che la scuola serve alla società non alla Chiesa o all’economia.


19 giugno 2007

Da Assisi il papa lancia un pressante e accorato appello affinché cessino tutti i conflitti armati che insanguinano la terra, tacciano le armi. A Roma in Senato c’è un disegno di legge per smilitarizzare i cappellani militari. In Piemonte nel 1986 750 sacerdoti e un vescovo per l’obiezione fiscale alla guerra.


25 giugno 2007

Il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti nel documento "Orientamenti per la Pastorale della strada" propone prevenzioni e rimedi per gli automobilisti, le prostitute, i ragazzi e i barboni. Si va verso la denuncia del modello di sviluppo responsabile delle loro condizioni?


29 giugno 2007

Walter Veltroni, in fase di rilancio come segretario di un partito in costruzione, sale a Barbiana per garantirsi l’appoggio dei cattolici critici ma obbedienti. Micromega chiede ad alcuni cattolici, anche dis-obbedienti, Che fine hanno fatto i cattolici democratici?


7 luglio 2007

Dalle CdB, pur impegnate a privilegiare l’ortoprassi sull’ortodossia, due commenti sul libro Gesù di Nazareth di Joseph Ratzinger impegnato ai far coincidere il Gesù storico con il Gesù della fede per rilanciare la sua polemica contro la modernità e lo spirito critico.


13 luglio 2007

Nella certezza che il futuro del rinnovamento liturgico e dell’ecumenismo non dipendono dagli umori della Curia né dalla diplomazia ecclesiastica di vertice, è innegabile che il processo conciliare è al momento bloccato dalla riesumazione della messa tridentina e dal documento dell’ex-sant’Uffizio.


1 settembre 2007

Alla Terza Assemblea Ecumenica Europea convocata a Sibiu in Romania fra i tanti cristiani anonimi di tutte le confessioni, testimoni della speranza che gerarchie e burocrazie ecclesiastiche non possono bloccare il percorso ecumenico, sono presenti rappresentanti delle CdB italiane ed europee.


14 settembre 2007

Il papa a Vienna chiama il patrimonio cristiano cardine dell’ unificazione europea, il Presidente della Commissione europea, intervenendo all’assemblea di  Sibiu, assimila le comunità religiose alle comunità di opinione e dichiara la difesa della libertà religiosa come quella di non avere religione cuore dell’idea di Europa.


21 settembre 2007

Angelo Bagnasco al Consiglio Permanente della CEI ha dichiarato la società italiana priva dell’ethos collettivo capace di resistere alle dissipazioni del costume, ma non si è interrogato sulle responsabilità dei cattolici per quarant’anni al governo e delle loro gerarchie alleate dei dissipatori di solidarietà che ne è il fondamento.


29 settembre 2007

La religione fra politica e antipolitica: in Birmania bonzi sfidano il governo, iman islamici benedicono kamikaze, rabbini israeliani guidano coloni antigovernativi, negli Usa telepredicatori evangelical condizionano scelte elettorali, in Italia vescovi bacchettano magistrati e ispirano il “partito cattolico”.


4 ottobre 2007

Adista ha quarant’anni di vita. Sono una testimonianza e una conferma che un’altra informazione è possibile non possono lasciarla sola quelli che s’impegnano perché un altro mondo e un’altra chiesa cattolica diventino possibili.


11 ottobre 2007

Tre messaggi dall’Assemblea dell’Onu di popoli e dalla marcia Perugia Assisi: Tanta voglia di partecipare. Non solo pace ma diritti. Siamo un pianeta senza confini. Una chiara proposta politica in tempo di antipolitica senza progetti da parte di chi della politica e dell’antipolitica non fa una professione.


19 ottobre 2007

Ieri a Roma il cardinale Ruini nega il funerale religioso a Giorgio Welby, a Modena mons. Cocchi autorizza il funerale religioso del “divorziato” Pavarotti; oggi L’Osservatore romano contesta la Cassazione sul caso Eluana Englaro. Solo con l’imprimatur della gerarchia cattolica si può morire in pace?


25 ottobre 2007

138 leader islamici ai capi delle Chiese cristiane:  “Abbiamo una Parola comune”;  a Napoli leader religiosi cristiani, ebrei, islamici dichiarano: “Nulla è mai perduto con il dialogo, tutto è possibile con il dialogo.” Gesù ammoniva di diffidare di chi si limita a dire Signore Signore.


2 novembre 2007

Pietro Scoppola era “ cristiano a modo suo” lo diceva di lui Paolo VI come  ha ricordato il cardinale Silvestrini al suo funerale. Anche noi delle CdB siamo impegnati all’interno delle nostre  comunità ad essere “cristiani a modo nostro”.
 


8 novembre 2007

Invece di cedere al ricatto mediatico trasformando  una legge per la sicurezza nelle città in un decreto razzista e incostituzionale, il governo dovrebbe impegnarsi con uguale solerzia a garantire sicurezza contro la violenza alle donne, nei posti lavoro, nelle terre di mafia, negli ospedali, nel mercato del risparmio.


15 novembre 2007

Dopo 150 anni Antonio Rosmini non solo è proclamato beato ma è esaltato proprio per le idee per quali ieri la Curia l’aveva  condannato, oggi la stessa Curia caccia Bregantini, rifiuta di pagare l’Ici, difende l’ottopermille, sfratta gli inquilini, fa affari con i pellegrini.


22 novembre 2007

Né la spettacolarità, con cui i media li hanno denunciati, né le implicazioni politiche nulla tolgono alla gravità dei recenti fatti che hanno riproposto con forza il problema del modo con cui le gerarchie cattoliche  affrontano il rapporto fra fede, magistero, omosessualità.


29 novembre 2007

La grande marcia delle donne a Roma contro la violenza sessuata, mentre interroga le loro associazioni sul  separatismo e smaschera il potere mistificante dei media, ripropone con forza il problema dei politici che preferiscono la visibilità mediatica al coinvolgimento nelle autonome dinamiche dei movimenti.


7 dicembre 2007

Nel dichiarare ingannevoli le vie alla speranza costruite dagli uomini papa Ratzinger dimentica la riconciliazione della Chiesa col mondo annunciata da Giovanni XXIII e sancita dal Concilio, disconosce l’impegno dei cristiani e cristiane che costruiscono speranza insieme a tanti uomini e donne di buona volontà di qualsiasi fede e cultura.
 


14 dicembre 2007

Il voto al Senato della Binetti, “l’obbedisco” di Veltroni a Bertone, l’esecuzione di un gay in Iran, la candidatura di un mormone alla Presidenza degli Usa, il Dalai Lama in anticamera ripropongono il tema della laicità sia nel rapporto religione/fede/politica sia nelle relazioni tra gerarchie ecclesiastiche e istituzioni politiche.


21 dicembre 2007

Natale di Gesù di Nazareth, che ha sconvolto la storia, quest’anno torna in un mondo che sconfessa la pena di morte ma continua a infliggerla con le guerre,  con gli incidenti sul lavoro e sulle strade... ma è ancora ciononostante: Testardamente, Persistentemente, Natale.