SE UN GESUITA…

di Eva Maio, 1 luglio 2010

Se un gesuita col bagaglio di cultura e di esperienza del calibro di Roger Lenaers sente che il linguaggio teologico della chiesa oggi non tocca i cuori né la testa degli uomini e delle donne di buona volontà…

Se a 85 anni suonati si mette a riscrivere una sorta di catechismo, delineando sobriamente i contenuti della fede…

Se ci ricorda come tutti i dogmi prima di strutturarsi in temi ragionati dentro la cultura alta del tempo hanno avuto spazi dilatati e dialogati – lustri, decenni o secoli – per imporsi…

Se si pone l’arguta domanda: Prima che il dogma tale e tal altro fosse ben definito, forse i cristiani non erano tali, erano meno cristiani di quelli all’indomani della promulgazione del dogma?    Se…se…se…

E se i cristiani d’Italia trattassero con sana sufficienza le politiche “bertoniane” e “bagnaschiane”, che seguono a ruota quelle “ruiniane” e si informassero di più su come leggere e interpretare insieme i testi biblici?

Da quei pulpiti non vengono sani suggerimenti su come lasciarsi orientare e inquietare, consolare e stimolare dai profeti e dai vangeli. Da lì non vengono parole che trafiggono, nutrono o scaldano l’anima.

E se osassimo balbettare con nostre parole i contenuti della fede? Non c’è cardinale che tenga: a immetter in noi le parole giuste per farci procedere nella vita, con lo stile dell’umile continua conversione e delle impercettibili ma vere trasformazioni è solo lo Spirito di Do, con l’aiuto di tanta fratelli e sorelle…

E se non ci intristissimo più per un apparato dottrinario asfissiante e tutto sulla difensiva, ma imparassimo a procede a passi piccoli fermi e decisi verso un ri-pensamento delle nostre fedi e “la rielaborazione di tutte le nostre storie personali, storico culturali e religiose”… (M. Guzzi)

Se ci stesse a cuore più di ogni altra cosa il cammino dell’autentica crescita umana in armonia con gli altri uomini e con il mondo intero…forse quell’apparato triste e pesante non avrebbe più potere su noi…

TESTI PROPOSTI

MAURICE BELLET, Il pensiero che ascolta, Ed. Paoline, 2006
ROGERS LENAERS, Il sogno di Nabucodonosor. Fine della chiesa cattolica medievale, Ed. Massari, 2009
MARTIN BUBER, Il cammino dell’uomo, Ed. Qiqajon, 1998