Cdb Pinerolo – Celebrazione del perdono

Comunità cristiana di base di Pinerolo
PASQUA 2011 – Celebrazione del perdono

Luinedì 18 aprile 2011

“NON TEMERE”


Il lunedì antecedente la “veglia” di Pasqua (o Natale) nella nostra comunità cristiana di base facciamo insieme la “celebrazione del perdono”. Questa celebrazione, nel rispetto di eventuali scelte diverse di ogni fratello e sorella, fin dagli inizi ha infatti soppiantato la cosiddetta confessione auricolare personale, tipica del secondo millennio nella chiesa cattolica.

Ciò è avvenuto con precise motivazioni, anche per sottolineare che nessuna persona può sostituirsi a Dio nel perdonarci e che davanti a Dio siamo tutti e tutte ugualmente bisognosi/e del Suo perdono. Celebrare il perdono di Dio significa anche diventare consapevoli del fatto, che, con il Suo aiuto possiamo perdonare a noi stessi/e perché Dio è più grande del nostro cuore e possiamo perdonarci reciprocamente.

Senza perdono la vita diventa un inferno, le relazioni diventano “guerre personali” e il mondo un “campo di battaglia”. Dio ci perdona non perché noi lo “meritiamo”, non perché noi ci siamo pentiti/e dei nostri peccati, ma perché è un Dio di amore e di bontà che ci rende possibile pentirci e cambiare vita.