E’ uscito l’ultimo libro (n.21) della collana “Strumenti di pace” del Cipax

ROSEMARY LYNCH, II deserto fiorirà – scritti e testimonianze sulla pace, Icone edizioni, Roma, 2011, € 14,00.

“Il deserto fiorirà ” è il titolo di un libro ma è soprattutto la storia di una donna che è fiorita nel deserto dell’Arizona negli Stati Uniti, ma che poi è maturata in un’instancabile attività pacifista sia nel deserto del Nevada che in altri deserti materiali e morali del mondo.

La protagonista di questa storia è una minuta suora francescana statunitense, Rosemary Lynch, protagonista di decenni di lotte per la pace contro gli esperimenti nucleari nel deserto del Nevada. Da lì è venuta spesso in Italia per ripetere lo stesso messaggio di “pace e bene”, sia davanti alla base dei missili con testate nucleari a Comiso, in Sicilia, sia negli innumerevoli incontri con i giovani per far scoprire loro la nonviolenza, l’amore per la Madre Terra e la spiritualità della pace. Il 9 gennaio 2011, a 94 anni, si è spenta a Las Vegas, dove viveva in una piccola comunità francescana.

Gli amici e le amiche italiani, particolarmente quelle/i del Cipax, che l’hanno tanto amata ed hanno gustato i suoi insegnamenti (“ci parlava con gli occhi”, dicevano) la vogliono ricordare con questo libro che contiene un suo precedente testo autobiografico, “Francescana e pacifista”, pubblicato nel 1985, ed alcune sue conferenze e scritti degli anni successivi. Sono preziosi fiori che ne possono far germogliare altri nei deserti che ci circondano, e, spesso, ci soffocano.

Copie del libro sono reperibili ( a richiesta nelle librerie) o (con adeguato sconto) nella sede romana del Cipax cipax.roma@gmail.com Via Ostiense 152/b 00154 Roma Tel/Fax: 06-57287347