Forum sociale mondiale di Tunisi: la vetrina e i cadaveri nell’armadio

Annamaria Rivera
www.ilmanifesto.it

Certo, il Forum sociale mondiale di Tunisi è stato un successo, come attestano le cifre: 60.000 partecipanti, 4.500 organizzazioni registrate, 1.612 seminari realizzati, 1.800 giornalisti accreditati, per non parlare dello straordinario protagonismo delle donne, simmetrico a quello che caratterizza la transizione tunisina. Sicché il bilancio è in fondo positivo, nonostante le défaillance organizzative e alcune contraddizioni stridenti. Nel Forum si sono riflessi, infatti, molti dei conflitti in corso: dalle bagarre fra sostenitori e oppositori di Bachar el-Assad, nonché fra militanti saharawi e attivisti marocchini, alla presenza dei ritratti di Khomeini, Saddam Hussein, Gheddafi all’interno del campus universitario. Fino al grande corteo finale per la Palestina ove le lugubri bandiere nere salafite sventolavano a pochi metri dagli striscioni arcobaleno della pace.

In questa messa in scena della complessità ed eterogeneità del mondo non potevano mancare gli islamisti locali di tutte le tendenze, compresa la jihadista, rappresentati non solo dallo stand dell’Ugte, il sindacato degli studenti legato a Ennahda, ma anche dalla partecipazione della nebulosa salafita: ben rappresentata da giovani barbuti e ragazze in niqab nero, venute al Forum per rivendicare il diritto di frequentare l’università nascoste sotto il costume wahabita. Anche questa presenza aveva qualcosa di surreale: barbe e niqab si aggiravano in uno spazio punteggiato dall’immagine dell’amatissimo Chokri Belaid, il cui omicidio politico è attribuito dalla magistratura a tre killer salafiti. Ma i cui mandanti –ha sostenuto il segretario generale aggiunto del Watad in una conferenza stampa recente – vanno cercati dalle parti del Golfo Arabo.

Ugualmente prevedibile era che esponenti di governo dell’ormai screditato partito islamista e l’altrettanto screditato Marzouki, presidente della Repubblica, un “laico” al servizio di Ennahda, tentassero di usare il Fsm come tribuna. E, una volta finita la festa, come fiore all’occhiello da esibire per dissimulare l’ostinata occupazione di poltrone solo formalmente transitorie, l’inettitudine a rispettare agenda e scadenze della transizione nonché l’ondata di violenze politiche a opera di bande salafite e delle Leghe per la protezione della rivoluzione, famigerate milizie al servizio del potere.

Mentre gli esponenti dei poteri transitori tentavano la loro passerella, al centro di Tunisi una piccola folla, in maggioranza femminile, manifestava, rabbiosa e ostinata, dinanzi alla sede del ministero della Donna e della Famiglia per reclamare le dimissioni di Sihem Badi. L’indegna ministra ha minimizzato lo stupro feroce di una piccina di tre anni, compiuto dal custode di un asilo non autorizzato, insinuando che il colpevole andasse cercato fra i membri della famiglia della bambina. E a tal proposito. Mentre i guardiani dei buoni costumi cercavano di accreditarsi al Forum, un’ondata di stupri traversava la Tunisia: un fenomeno senza precedenti o almeno mai emerso prima con tale evidenza.

In quegli stessi giorni, il 25 e il 27 marzo, a El Hancha, nel governatorato di Sfax, e a Teboulba, in quello di Monastir, altri due giovani disoccupati si facevano torce umane, incrementando la teoria di autoimmolazioni pubbliche e di protesta che precede di molti anni, inaugura e segue l’insurrezione popolare. Mentre sedevamo, come tanti altri partecipanti al Forum, sulla terrazza del Gran Caffè del Teatro, ci siamo chiesti quanti di loro fossero consapevoli che giusto accanto, davanti al Teatro municipale, due settimane prima un corpo in fiamme aveva gridato la protesta estreme: esattamente come Bouazizi, Adel Khazri era un giovane disoccupato, costretto, per mantenere la famiglia, a farsi ambulante abusivo e perciò vessato quotidianamente dalla polizia municipale.

Se si considera tutto questo e la gravissima situazione economica e sociale che affligge la Tunisia post-rivoluzione, si comprende perché “Mag14”, testata online fatta da giovani giornalisti, abbia voluto dare a uno dei pezzi sul Forum, firmato da Soufia Ben Achour, un titolo così forte: “FSM 2013: vetrina sfolgorante e cadaveri nell’armadio”. Oltre a quelli cui abbiamo accennato, nei giorni della grande kermesse altermondialista altri cadaveri si celavano nell’armadio tunisino. Il 27 marzo il collegio degli avvocati che difendono i cinque rapper condannati in contumacia a due anni di prigione per un videoclip duramente critico verso la polizia presentavano opposizione alla sentenza di primo grado: la condanna, infatti, è stata inflitta non soltanto all’autore del pezzo, il rapper Weld El 15, ma anche ad altri quattro, colpevoli solo d’essere stati ringraziati nei titoli di coda. Nel contempo era in corso il processo contro due graffitisti, rei di aver scritto frasi inneggianti alla rivoluzione. E scompariva misteriosamente Amina Tyler, la più celebre delle Femen tunisine, vittima di una fatwa (lapidazione per blasfemia) per essersi mostrata a seni nudi e rivendicanti la proprietà del suo corpo. Oggi fonti confidenziali sostengono che la studentessa diciannovenne sarebbe stata internata in un manicomio di Tunisi.

Tuttavia, al di là dei cadaveri nell’armadio, è innegabile che la kermesse altermondialista ha avuto, fra i tanti meriti, quello di trasfigurare per alcuni giorni il volto di Tunisi. Agli occhi di chi sia solito frequentarla, la capitale sembrava infatti ritornata ai bei tempi dell’effervescenza post-rivoluzionaria. L’avenue Bourguiba era un teatro incessante d’incontri, discussioni, performance musicali improvvisate, veri e propri concerti sul palco. Fra i tanti, quello dedicato a Belaid, organizzato dai suoi compagni del Watad (o Partito dei patrioti democratici unificato) insieme con le altre componenti del Fronte popolare. Il consenso di cui oggi godono il Watad e l’intero Fronte è ben testimoniato, fra l’altro, dalla presenza di una notevole schiera di giovani militanti. Durante il concerto cantavano in coro, in perfetto spagnolo, “Hasta Siempre”, la canzone di Carlos Puebla in onore del Che: un’ulteriore, piccola testimonianza dello spirito internazionalista e altermondialista che si fa strada fra i giovani rivoluzionari e in genere nella sinistra tunisina.

Fra i giovani che all’insurrezione popolare hanno partecipato in prima persona, abbiamo ritrovato un amico di vecchia data, attivista ben noto dell’Unione dei laureati disoccupati di Regueb, nel governatorato di Sidi Bouzid: una delle località, fra le più svantaggiate, da cui è sbocciata l’insurrezione che ha rovesciato il regime. Il nostro amico ci ha raccontato quel che significa per loro e per la comunità locale la presenza delle bande salafite (foraggiate, si dice, con somme provenienti dal Katar e dall’Arabia Saudita): minacce e violenze quotidiane, l’incendio della loro sede, il ferimento grave di uno di loro nel corso di un assalto armato, insomma la fine dell’agibilità politica. Quello di Regueb non è un caso isolato: nelle località e nei quartieri popolari più diseredati spadroneggiano gruppi della nebulosa detta salafita, che riescono a reclutare, spesso in cambio di qualche elargizione di denaro, giovani sottoproletari e piccoli delinquenti senza futuro.

Alcuni di loro, oltre a praticare, al pari di Ennahda e di Ansar al-Sharia, attività di beneficenza e assistenza sociale, esercitano azioni di “vigilanza sui costumi” e aggressioni contro gli avversari politici. Si tratta di comportamenti che permettono non solo di sfuggire alla fame, ma anche di sfogare l’aggressività e compensare la frustrazione sociale, sottraendosi così alla tenaglia ben definita da un adagio in voga tra i giovani reietti tunisini: “L’Italia o Ben Arous”, ovvero l’emigrazione “clandestina” o l’autoimmolazione. A riferirci questo detto, insieme con altre preziose informazioni, è stato il prof. Messadi, che dirige il Centro di traumatologia per grandi ustionati di Ben Arous, quello in cui sono morti Bouazizi, Khazri e tanti altri.

Come abbiamo ribadito molte volte, il problema dei problemi in Tunisia è la situazione economica e sociale: dalla disoccupazione galoppante ad altri effetti della crisi economica mondiale, dal crollo del turismo alla fuga d’investitori e imprenditori stranieri, fino all’impennata del tasso d’inflazione. Inoltre, il Fondo monetario internazionale, con la compiacenza del partito islamista-neoliberista, sta per imporre il suo Piano di aggiustamento strutturale, finanziato con 1,78 miliardi di dollari, che esige l’aumento di tasse e imposte, la revisione dei salari e della protezione sociale, il congelamento per tre anni della Cassa di compensazione (che ha il compito di stabilizzare i prezzi dei prodotti di base).

E’ vero: occorre contrastare la vulgata che legge ogni questione riguardante i paesi a maggioranza musulmana come scontro fra laici e religiosi e rappresenta la transizione tunisina come un duello mortale fra la prospettiva di un governo democratico e quella di un potere teocratico e dispotico. Nondimeno, se il partito di maggioranza, oltre a essere islamista, è neoliberista, perciò incoraggiato e protetto da grandi agenzie e potenze neocoloniali; se l’estremismo religioso violento attecchisce nelle aree di disperazione sociale e recluta fra i più diseredati, non vi sarà qualche nesso tra la questione economico-sociale e l’islam politico?

—————————————————

La posta in gioco: i diritti delle donne
La Dichiarazione delle Donne presenti al Forum Sociale Mondiale di Tunisi nella traduzione di IFE Italia.

Ci rallegriamo delle folta presenza di donne, di associazioni di donne e di femministe che hanno partecipato al Forum Sociale Mondiale a Tunisi nel marzo 2013 ed hanno espresso la loro solidarietá a tutte le lotte delle donne in ogni parte del mondo, in particolare a quelle nella regione araba.

Le diverse iniziative che si sono tenute nella settimana di attivitá del Forum Sociale hanno messo in evidenza una comunanza di analisi su:

– le politiche di austeritá e il neoliberismo mondializzato toccano soprattutto le donne e colpiscono sempre più duramente i popoli;

– le guerre in ogni luogo del mondo (Palestina, Syria, Libano, Mali, Congo.) utilizzano i corpi delle donne come armi da guerra e aumentano lo sfruttamento sessuale ( stupri, matrimoni forzati e/o precoci);

– l’influenza sempre maggiore dei fondamentalisti e del potere religioso sulla politica, che s’inscrive nel quadro di una ristrutturazione del mercato globale , minaccia fortemente l’emancipazione delle donne.
L’obiettivo di tale influenza è quello di instaurare una società post rivoluzionaria fondata su un nuovo potere teocratico che metta in discussione lo Stato di diritto e consenta al sistema patriarcale di avvalersi di un’impronta di religiosità.

La posta in gioco sono i diritti delle donne messi in discussione dal diffondersi di una violenza quotidiana che tende ad escludere le donne dalla sfera pubblica; queste politiche reazionarie sono parte integrante delle politiche neoliberiste che vogliono imporre l’austerità in tutto il mondo.

Attualmente le donne sono le prime ad essere toccate dalla regressione dei diritti sociali ed economici e dalla generalizzazione della precarietá.

Noi donne, donne di associazioni e donne femministe dichiariamo:

– la nostra indistruttibile convinzione dell’universalità dei diritti delle donne;

– la nostra volontá che la CEDAW ( Convenzione per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione della donna) sia la base per la costituzionalizzazione dei diritti delle donne, in particolare nei paesi arabi”;

– il nostro diritto di beneficiare delle ricchezze mondiali (l’acqua, la terra, le ricchezze delle miniere ….);

– la nostra determinazione a lottare contro tutte le violenze sulle donne (stupri, molestie sessuali, ….) ;

– la nostra richiesta di proteggere le donne rifugiate vittime della tratta e dello sfruttamento sessuale;

Noi donne, domandiamo al Consiglio internazionale del Forum Sociale Mondiale (FSM):

– l’inclusione dell’assemblea delle donne nel programma ufficiale dei FSM;

– il rafforzamento della presenza dell’associazioni di donne nella composizione del Consiglio internazionale del FSM;

– la messa in opera di una reale volontá che consentano un’oggettiva paritá di presenza di donne ed uomini sia nella composizione del Consiglio sia nell’organizzazione dei dibattiti;

– che l’attribuzione dei fondi di solidarietá tengano conto della componente femminile;

– la realizzazione concreta di una rete internazionale di solidarietà con le donne tunisine in lotta per i loro diritti fondamentali.

Tunisi, 30 marzo 2013

Dynamique femmes FSM 2013 : E- mail : ahlem.dynafemmes@gmail.com