Home Gruppi e Movimenti di Base Auguri ai Musulmani per l’inizio del Ramadan 1435 di ComitatoOrganizzatore

Auguri ai Musulmani per l’inizio del Ramadan 1435 di ComitatoOrganizzatore

Comitato Organizzatore della Tredicesima Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico

Cari fratelli e sorelle,

in occasione dell’inizio del Ramadan 1435 vi porgiamo i nostri auguri più sinceri e fraterni e niente affatto rituali.

Il mese di Ramadan per il musulmano non è solo un momento per pregare più intensamente o per leggere e approfondire sempre di più il Corano, ma anche quello di rendere concreto il proprio impegno sulla via di Allah(Dio) praticando compassione e misericordia, nei confronti dei poveri, dei malati, degli esclusi.

Ed il tema della tredicesima giornata del dialogo cristiano-islamico, iniziata nel 2001 che si terrà, come oramai avviene da molti anni, il prossimo 27 ottobre 2014, è dedicato proprio alla “compassione e misericordia”, che sono le radici comuni della fede cristiana e di quella islamica.

Ci auguriamo così che questo periodo di Ramadan possa essere fecondo sui temi della compassione e della misericordia e possa portare all’accoglienza reciproca e alla riconciliazione.

«Musulmani, musulmane, cristiani e cristiane – abbiamo scritto nell’appello per la tredicesima giornata del dialogo cristiano-islamico – rappresentano oggi oltre la metà della popolazione mondiale. La pace e il dialogo fra queste religioni è dunque fondamentale per la pace mondiale. Bisogna allora puntare su ciò che unisce queste religioni piuttosto che su quello che divide. E ciò che unisce è molto più di ciò che divide a cominciare da ciò che musulmani e cristiani ritengono essere i tratti fondamentali dell’unico Dio da essi invocato. Tratti fondamentali, da cui non si può prescindere, sono la misericordia e la compassione».

Abbiamo bisogno di pace, rispetto reciproco, accoglienza per dare un futuro a questa nostra umanità.

Ed è con questo spirito che diciamo
Ramadan karim!
Con un fraterno saluto di shalom, salaam, pace

Sabato 28 giugno 2014

—————————–

Per tutte le informazioni sulla giornata: http://www.ildialogo.org/cristianoislamico

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.