“INNAMORATO DI UNA CHIESA ALTRA”

Innamorato di una Chiesa altra è il titolo che Cristofaro Palomba, Gennaro Sanges, Vincenzo Cortese, Corrado Maffia della Cdb del Cassano Napoli ai quali dobbiamo essere grati per questa fatica, hanno scelto per raccogliere frammenti di scritti e pensieri di Ciro Castaldo a dieci anni dalla sua morte.

Offre di Ciro un’immagine molto aderente alla sua scelta di vita maturata all’interno di una ricerca di fede autentica nel tempo delle speranze suscitate dal Concilio Vaticano II: sogna una Chiesa “povera” coinvolta con le masse popolari al fine di liberare gli oppressi e sconfiggere lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo, scrivono i curatori nella prefazione.

Deluso dal “tradimento” del Concilio, Ciro sceglie di abbandonare il ruolo assegnatogli nella istituzione dal suo essere prete, per partecipare all’esperienza nascente di quei cristiani, che si assumevano la responsabilità di costruire una chiesa altra che testimonianza in modo più autentico il Vangelo. Prima favorendo la nascita del Gruppo Helder Camara a Torre del Greco, poi fonda a Napoli il Gruppo di via Blanc entrato poi a far parte della Cdb del Cassano, ma soprattutto accettando il difficile compito di aiutare le tante nuove esperienze comunitarie a collegarsi fra loro.

Diverse fra loro ma decise a vivere la scelta di farsi in Comunità di base autoconvocate cercavano di collegarsi per avviare un percorso comune. Gelose, però, della loro autonomia avevano bisogno di un punto di riferimento saldo e costante, ma assolutamente rispettoso delle diversità.

Ciro lo è stato per trenta anni assecondando il lento processo che le ha condotte a farsi movimento ancora oggi segno di contraddizione nella comunità ecclesiale italiana. Lo è stato come responsabile di una Segreteria nazionale, ma “tecnica”, perché non fosse altro che una struttura esecutiva delle decisioni prese dalle Comunità nelle loro riunioni del Collegamento (non coordinamento… troppo impegnativo !!!) nazionale.

Ciro pur fedele interprete di questa funzione è stato anche attento osservatore e attore nella comunità ecclesiale italiana, come emerge dai testi rilanciati nel libro scelti fra le sue lettere circolari, i suoi interventi introduttivi a convegni e seminari e anche fra i suoi numerosi articoli e interviste.

NB.   Il libro può essere richiesto alla Segreteria tecnica nazionale (segreteria@cdbitalia.it) o a Cristofaro Palomba (crispalomba@hotmail.com)