Home Chiesa chiedici scusa – La pace nel mondo non può fare a meno delle scuse alle donne da parte delle gerarchie ecclesiastiche (lettera aperta)

Chiesa chiedici scusa – La pace nel mondo non può fare a meno delle scuse alle donne da parte delle gerarchie ecclesiastiche (lettera aperta)

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Introduzione

La  lettera che segue avrebbe dovuto essere spedita alla stampa per l’ 8 marzo di quest’anno (2020). Non lo  abbiamo potuto fare per le ragioni a tutte/i note.

Le sottoscrizioni in calce alla lettera, che servivano come presentazione per il lancio della raccolta firme, squadernano una molteplicità di posizioni.

Ciò  è un dato rilevante; evidenzia che la  “vertenza” che sollevavamo non è  confinabile al mondo  cattolico. Essa pone una  questione trasversale. Le rappresentazioni del femminile elaborate e  dispensate dalla chiesa cattolica, infatti,  hanno effetti performativi non solo su cattolici/che, ma si estendono a latitudini ben più ampie. La fenomenologia con cui la Chiesa cattolica romana si relaziona alle donne è determinante  sul piano dell’economia dei beni simbolici, un’economia trasversale e diffusa,  incardinata in un impianto patriarcale e in una ideologia  androcentrica. Le  altre istituzioni/comunità religiose ne sono comunque (in misura varia ) tutte affette.

Nel lasso di tempo trascorso abbiamo avuto modo di confrontarci con molte donne anche in origine non firmatarie.  Lo scambio rinnovato di idee è stato molto fecondo, ha rafforzato la condivisione del testo della lettera e la decisione di diffonderla, consentendoci anche di sciogliere alcuni nodi che vogliamo  qui esplicitare

  1. Essa è un monito, non un lamento vittimistico. In  quel documento è scritto  che non ci sarà pace senza  una profonda conversione  del clero riguardo all’iniquità con cui esso ha agito nei confronti delle donne. Con ciò la lettera istituiva l’evidenza di un fatto  che nella nostra libertà affermiamo. Se la chiesa non affronta teologicamente e operativamente  e con coerenza  questo nodo, non taceremo il  perseverare nell’ insincerità e nella mancanza di credibilità. Se la chiesa cattolica teme uno scisma al suo interno -per le manovre squallide ordite dal conservatorismo- dovrebbe pure interrogarsi dell’ eventualità di uno scisma da parte delle donne. Finora, in Italia, ha avuto i caratteri di un movimento silenzioso, benché in crescita. Non siamo per ora fautrici di strappi, ma della nostra  sete di giustizia importa a qualcuno?
  2. La elencazione di frasi ingiuriose che ci sono state riservate (sezione minima di un “patrimonio” sconfinato)  designa un passato che pesa e che non passa;  la cui memoria non va cancellata né ignorata voltando pagina.  Crediamo che solo a partire dalla assunzione responsabile di queste affermazioni i rappresentanti del potere clericale maschile possano prendere coscienza di questa triste “archeologia” che li ha plasmati. Se le frasi non sono più citate, non per questo i  sintomi da esse provocate sono scomparsi – come sa qualsiasi persona che conosca i rudimenti di psicanalisi. Per depotenziarle, dovrebbero essere assunte ed elaborate. Solo ripercorrendo l’origine e il cammino del mysterium iniquitatis si potrà addivenire a una autentica prassi redenta, visibile nei suoi effetti, a comportamenti che nell’autentico sentire e agire diano prova di non temere le donne e di comprendere il valore e la potenza spirituale di quello  “stare di fronte”  reciproco, espresso in  Genesi 2,18. 

La  lettera non è una monade irrelata. Per noi è una “testata d’angolo” (Sal.118,) e nello stesso tempo un granello di senapa (Mc. 4,31),  da cui vorremmo nascesse un interrogarsi, un confrontarsi, un relazionarsi..un divenire che non possiamo prevedere. Tra le prossime tappe pensiamo a un convegno,  cui si potrà partecipare e insieme edificare, nella condivisione della sete di  giustizia e nella gioia della Ruah!

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LETTERA APERTA

Non sono donne atee, anticlericali o agnostiche, coloro che hanno promosso e sottoscritto questo testo; bensì donne credenti, donne che hanno orientato la loro coscienza verso una spiritualità semplice e al tempo stesso aperta al soffio della Ruah, donne assetate di verità e giustizia, in ricerca di orizzonti di fede sempre più profondi e dilatati, donne che credono e praticano – nell’umiltà, ma anche nel coraggio della testimonianza – la sororità e la fratellanza umana di cui Gesù è stato testimone lungimirante.

È alla questione della presenza delle donne nella Chiesa che vogliamo riferirci: non è affatto una richiesta di spartizione di potere, di cooptazione all’interno del sistema clericale attuale, ma è, invece, la questione dell’assunzione nei fatti della centralità delle relazioni, cui rinvia l’enunciato fondativo: “Maschio e femmina li creò”.

Le relazioni tra donne e uomini dentro la Chiesa sono da molto tempo malate, perché intrise di stereotipi ingessanti a proposito delle donne: visioni svilenti, che ne deformano l’immagine negandole integrità. Da tali premesse il disvalore del femminile è logica conseguenza. E non ci si risponda che la Chiesa venera Maria, la quale sarebbe superiore a tutti gli apostoli, e quindi con essa venera tutte le donne; perché è la persona incarnata che va rispettata, le donne in carne e ossa, non la loro trasfigurazione immaginaria. Di quanto “l’esaltazione ideale della donna sia servita a coprire la sua insignificanza storica” abbiamo fatto – ahimé – una millenaria esperienza.

Il Vangelo aveva parlato un’altra lingua: quella del discepolato di uguali, per dirla con la famosa espressione della teologa Schüssler-Fiorenza; il messaggio evangelico è testimonianza di libertà per donne e uomini.  Nella chiesa cattolica sono  state  istituite – e ne siamo sostenitrici – le Giornate Mondiali della Pace.  Si  auspica  la pace,  ma  si riconosce contemporaneamente la contraddizione  di un mondo che predica la pace invocandola però sulla base di relazioni false, intrise di  sfiducia/diffidenza reciproca. Ma c’è una contraddizione ancora più originaria. Come  mai non si coglie  che  la prima radice di una relazione di sottomissione, il primo nucleo fondante dei rapporti di dominio risiede nelle relazioni donna/uomo?

Non ci sarà pace senza questa consapevolezza e senza una profonda conversione.    

Sono maturi i tempi, dunque, per un ritorno al messaggio evangelico e perché la Chiesa faccia ammenda dei suoi errori storici. Prendiamo atto dei primi passi compiuti:

  • Nel 1992 Giovanni Paolo II ha riabilitato Galileo Galilei riconoscendo che “fu un errore condannare Galileo…. [ che] ebbe molto a soffrire – non possiamo nasconderlo – da parte di uomini e organismi della Chiesa”.
  • Nella “giornata del perdono” del giubileo del 2000 il papa ha chiesto perdono per gli sbagli commessi con i tribunali dell’Inquisizione; in quella occasione ha citato le donne, ma è stato solo un irrilevante cenno: «preghiamo per le donne troppo spesso umiliate ed emarginate».
  • Nel 2018 papa Francesco ha chiesto scusa per il comportamento della Chiesa nei confronti delle vittime dei preti pedofili: “Alcune vittime si sono alla fine addirittura tolte la vita. Queste morti pesano sul mio cuore come sulla coscienza dell’intera Chiesa”.

Tutte queste prese di posizione sono passi encomiabili. Tanto più l’ultimo, che non si è limitato ad essere un generico atto di contrizione, ma è diventato operativo nel riconoscimento del diritto delle vittime e dei tribunali statali, per riportare la giustizia condannando i colpevoli e risarcendo le vittime.

Proprio in quanto donne di fede crediamo sia venuto il tempo, ora, perché la gerarchia della Chiesa cattolica chieda scusa alle donne, dei secoli passati  e del tempo presente. Essa non ha mai smentito né ha preso le distanze da affermazioni ingiuriose di Padri della Chiesa, Apologeti cristiani o Santi, frasi che si attestano su questo tenore:

«Non sai, donna, che anche tu sei Eva? In questo mondo è ancora operante la condanna di Dio contro il tuo sesso; è necessario che duri anche la condizione di accusata […]Tu sei la porta del diavolo! Sei stata tu a circuire colui che il Demonio non era riuscito a raggirare! Tu hai distrutto l’immagine di Dio, l’uomo! A causa di ciò che hai fatto, il Figlio di Dio è dovuto morire!» (Tertulliano, De Cultu Feminarum, I,1-2).

«Quanto a me, penso che le relazioni sessuali  vadano radicalmente evitate. Penso che nulla avvilisca lo spirito dell’uomo quanto le carezze di una donna e i rapporti corporali che fanno parte del matrimonio» (Agostino, Soliloquia I, 10,17).

«La moglie sarà salvata se genera dei figli che rimarranno vergini, se quel che lei stessa ha perduto lo recupera nei suoi discendenti e se la caduta e la corruzione della radice è compensata dal fiore e dal frutto» (Girolamo, Adversus Jovinianum 1,27; P.L.XXIII,260).

«L’uomo è nato dalla donna! Non c’è nulla  di più abietto» (San Bernardo, Sermo in Feria IV° Hebdamodae Sanctae, 6, SBO V, 60).

«Rispetto alla natura particolare, la femmina è un essere difettoso e manchevole.[…] Infatti la virtù attiva racchiusa nel seme del maschio tende a produrre un seme prefetto simile a sé di sesso maschile. Il fatto che ne derivi una femmina può dipendere dalla debolezza della virtù attiva, o da disposizione della materia» (San Tommaso, Summa Theologica I,92, I, ad I ).

Non possiamo non menzionare ciò che esponenti ufficiali delle Chiese hanno scritto, detto e compiuto contro le cosiddette streghe. Un florilegio di retorica misogina è il Malleus Maleficarum (nel 1484 il Papa Innocenzo VIII emanò la bolla Summis Desiderantes Affectibus con cui dava mandato a due inquisitori tedeschi di redigere un Corpus di sentenze per combattere la stregoneria). Dell’opera riportiamo questo brano, perché non deve essere lasciato in ombra:

«Ma poiché nei tempi moderni questa perfidia si trova in modo più frequente nelle donne che negli uomini, possiamo aggiungere che, siccome le donne sono difettose di tutte le forze tanto dell’anima  quanto del corpo, non c’è da meravigliarsi se operano molte stregonerie contro gli uomini … infatti esse sembrano appartenere a una specie diversa da quella degli uomini…; la ragione naturale è che essa è più carnale dell’uomo, come risulta da molte sporcizie carnali. Si può notare che c’è come un difetto nella formazione della prima donna, perché essa è stata fatta con una costola curva, cioè una costola del petto ritorta come se fosse contraria all’uomo. Da questo difetto deriva anche il fatto che, in quanto animale imperfetto, la donna inganna sempre… già nella prima donna è evidente che per natura ha minor fede: infatti al serpente che le chiedeva perché non mangiassero da tutti gli alberi del paradiso, già con la sua risposta si rivelava in dubbio e senza fede nelle parole di Dio. E tutto questo è già nella etimologia. Infatti femmina viene da “fede” e “meno”, perché ha sempre meno fede e la serba di meno.

…Sebbene infatti sia stato il diavolo a indurre Eva a peccare, fu Eva a sedurre Adamo, e siccome il peccato di Eva non ci avrebbe portato alla morte dell’anima e del corpo se non fosse seguita la colpa di Adamo, indotto da Eva e non dal diavolo, perciò la donna è più amara della morte».

 Questi non sono che frammenti di un sistema simbolico e di una economia teologica kyriarcale molto più vasta e pervasiva, un impianto tanto potente e agente nel profondo per cui farne una decifrazione richiederebbe un intero volume – e forse non basterebbe.

Sui pronunciamenti di questo tipo non occorrerebbe dare segni di conversione? Non è forse attraverso questo gesto che si dischiuderebbero le condizioni di possibilità di una convivenza basata sul riconoscimento reciproco di pari dignità? «Ce lo hanno insegnato Nelson Mandela e Desmond Tutu con i processi sulla verità, la giustizia e la riconciliazione in Sud Africa: è l’ammissione della violenza compiuta da parte di chi l’ha esercitata che lascia libere le vittime e permette loro di parlare e ricominciare a vivere.»

Nel quadro di tale economia teologica kyriarcale, sintetizziamo brevemente alcune violazioni gravi di cui il clero maschile si è macchiato (con la complicità a volte di donne consacrate) nei confronti del sesso femminile:

  • Ha escluso per secoli la donna dal riconoscimento di essere Immagine di Dio, poiché l’imago Dei era attributo esclusivamente riservato all’uomo.
  • Ha strutturato attraverso i secoli una visione culturale della donna che ha gravemente nuociuto alle relazioni tra uomini e donne, legittimando con il carisma del sacro (è un disegno divino, si è detto per secoli) i rapporti di dominio e sottomissione che caratterizzano le culture patriarcali.
  • Ha spesso usato e sfruttato il lavoro delle donne consacrate come lavoro schiavo, senza riconoscimento economico e sociale.
  • Ha esercitato (non sappiamo quanto, perché tutto è coperto dal segreto) abusi spirituali, di coscienza e sessuali.
  • Ha contribuito, con la demonizzazione del corpo femminile e la costruzione dell’immagine della “donna tentatrice”, a legittimare la visione per cui sono le donne le responsabili degli atteggiamenti molesti/abusanti dei maschi.
  • Ha voluto controllare nei dettagli la sessualità e il corpo femminile, ignorando la sfera del desiderio sessuale femminile e mai mettendo in discussione le forme autoreferenziali e non interattive della sessualità maschile.
  • Non ha preso distanza radicale nei confronti del consumo della pornografia e della prostituzione, attraverso una messa in discussione profonda della sessualità maschile.
  • Non ha ancora intrapreso una seria riforma della liturgia, del linguaggio pastorale e catechetico, che riconosca la soggettività delle donne.
  • Non ha fatto ammenda di traduzioni dei Testi Sacri intrise di pregiudizio patriarcale.
  • Perpetua una visione squilibrata del rapporto uomo/donna attraverso l’esclusione delle donne non solo dai ministeri, ma anche da tutte le sedi decisionali all’interno della Chiesa.

   Riconoscere  tali  frasi ingiuriose  sarebbe un primo passo, soprattutto se   non fosse una semplice dichiarazione di principio, ma  si accompagnasse ad atti concreti e ad  un inizio di collaborazione con le donne impegnate a porre un argine, attraverso la generazione di una nuova visione culturale, al drammatico fenomeno delle violenze contro le donne e ai femminicidi.

Questa  lettera con le  firme di chi la sottoscrive  sarà inviata al Presidente  della Conferenza episcopale . Ed in seguito alla stampa  e ai siti.

Le donne che, pur non essendo credenti, ritengono tuttavia che il simbolico religioso  sia stato e sia determinante nella costruzione  delle relazioni inique tra i sessi   sono caldamente invitate ad unirsi a noi. Ringraziamo tutte.

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PER ADERIRE:

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Al 2 ottobre 2020 sottoscrivono la lettera 548 donne:

Paola CavallariOsservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne
Carla GalettoGruppi Donne delle Comunità cristiane di Base italiane
Doranna LupiGruppi Donne delle Comunità cristiane di Base italiane
Paola  MoriniOsservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne
Anne SoupaBiblista, presidente del Comité de la Jupe – Parigi
Casimira Furlani
(detta Mira)
Gruppi Donne delle Comunità di Base – CdB
Luisa BrunoGruppo donne CdB Viottoli – Pinerolo
Anna Caruso Donne in ricerca di Verona, in rete con i gruppi donne CdB
Giuliana Savelli Donne in ricerca di Verona, in rete con i gruppi donne CdB
Mercedes SpadaDonne in ricerca di Verona, in rete con i gruppi donne CdB
Paola ZanchiDonne in ricerca di Verona, in rete con i gruppi donne CdB 
Fabrizia FabbroDonne in ricerca di Verona, in rete con i gruppi donne CdB
Gianna BombasaroTrento
Luisa ZanotelliRovereto
Giuliana TedeschiTrento
Violetta PlotegherTrento
Antonella ValerTrento
Serena RauziTrento
Raffaela PeriottoTrento
Gabriella Pravata’Arco
Miriam GottardiTrento
Flavia CainelliTrento
Delia ValentiTrento
Annarosa SpironelliTrento
Adriana TabarelliTrento
Maria LazzeriMezzolombardo
Monica PaoliTrento
Iole GregoriTrento
Laura MoriniMilano
Teodorina CampanelliTrento
Laura BassoConegliano Veneto
Antonietta Potente Suora domenicana e teologa – Torino
Francesca Galdo Associazione Identità e Differenza – Spinea 
Adriana SbrogiòAssociazione Identità e Differenza – Spinea
Marisa TrevisanAssociazione Identità e Differenza – Spinea
Giovanna RomualdiGruppi Donne delle Comunità cristiane di Base italiane
Piera Rella Gruppo donne della comunità di S. Paolo – Roma
Chiara GermondariGruppo donne della comunità di S. Paolo – Roma
Gabriella NattaGruppo donne della comunità di S. Paolo – Roma
Rossana MontisciSanluri
Marzia BenazziSororità di Mantova
Martina BugadaSororità di Mantova
Luisella MaioliSororità di Mantova
Attilia FerrariSororità di Mantova
Ada Antonella MadellaSororità di Mantova
Maria Del VentoGruppo donne CdB Viottoli – Pinerolo
Luciana BonadioGruppo donne CdB Viottoli – Pinerolo
Carla De Stefani CdB Piossasco
Pia Zuccolin Associazione Il Graal Italia – Movimento internazionale di donne
Valeria BonacinaAssociazione Il Graal Italia – Movimento internazionale di donne
Anita CappelloAssociazione Il Graal Italia – Movimento internazionale di donne
Lucia CattaneoAssociazione Il Graal Italia – Movimento internazionale di donne
Marina SangalliAssociazione Il Graal Italia – Movimento internazionale di donne 
Lucia Garassino DemetriTorino
M. Ausilia GalottiComunità di Base di Chieri
Maria Zuanon Comunità di Base di Chieri e Gruppo Donne Credenti di Torino
Rita Clemente Comunità di Base di Chieri
Adriana Gorgerino Comunità di Base di Chieri
Tullia Chiarioni Comunità di Base di Chieri
Cinzia Fontana Spazio donne Cascina Roccafranca – Torino
Anita CalcatelliSpazio donne Cascina Roccafranca – Torino
Elsa PasottiRezzato
Pilar BarrioMontevideo (Uruguay)
Marij SandriniGruppo donne s. Eufemia – Brescia
Ivana VianelliBrescia
Virginia AriettiBrescia
Mariarosa FilipponeGruppo donne delle CdB di Oregina – Genova
Piera FilipponeGruppo donne delle CdB di Oregina – Genova
Giovanna PerfumoGruppo donne delle CdB di Oregina – Genova
Maria Caterina Cifatte Gruppo donne delle CdB di Oregina – Genova
Giuseppina Giammarino Gruppo donne delle CdB di Oregina – Genova
Rita FogliettaGruppo donne delle CdB di Oregina – Genova
Maria PireddaGruppo donne delle CdB di Oregina – Genova
Clelia degli EspostiCastelmassa
Carla Bellini Sororità di Ostiglia
Vanna Gallini Sororità di Ostiglia
Monica Zaccaria Sermide 
Mara Boschini Castelmassa
Monica PalmaMantova
Doretta BaccariniSermide
Ludovica EugenioRoma 
Susanna GiovanniniOsservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne – Cosenza
Rustici GabrielaOsservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne – Siena
Giancarla Codrignani  Bologna
Benassi Rosanna Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne – Bologna
Licia  Bertocchi Bologna 
Paola Pancaldi Bologna 
Agnès ThierryOsservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne – Bologna
Gabriela LioAriccia
Paola Lazzarini Orru  Presidente Associazione “Donne per la Chiesa” – Milano
Maura Bertini    Associazione “Donne per la Chiesa” – Gallarate
Giovanna Bianchi    Associazione “Donne per la Chiesa” – Genova
Anna Paola Loi  Associazione “Donne per la Chiesa” – Cagliari
Elisabetta Manfredi  Associazione “Donne per la Chiesa” – Savona
Ornella Cavallero Associazione “Donne per la Chiesa” – Genova
Cristina Tabacchi Associazione “Donne per la Chiesa” – Genova
Ivana Pozzoli Associazione “Donne per la Chiesa” – Genova
Livia Calani Associazione “Donne per la Chiesa” – Genova
Adriana Somigli Associazione “Donne per la Chiesa” – Genova
Paola Letardi  Associazione “Donne per la Chiesa” – Genova
Linda Battistuzzi  Associazione “Donne per la Chiesa” – Genova
Anita VenturiAssociazione “Donne per la Chiesa” – Genova
Roberta Trucco Associazione “Donne per la Chiesa” – Genova 
Raffaella Nardini Associazione “Donne per la Chiesa” – Pisa 
Chiara GiordanoAssociazione “Donne per la Chiesa” – Genova
Maria Luisa di MarcoAssociazione “Donne per la Chiesa” – Genova
Maria Stella Gorrini Associazione “Donne per la Chiesa” – Genova
Lucia RomanengoAssociazione “Donne per la Chiesa” – Genova
Laura de BarbieriAssociazione “Donne per la Chiesa” – Genova
Maria Luisa Belgrano 
Claretta CargioliAssociazione “Donne per la Chiesa” – Genova
Virginia SangiuoloAssociazione “Donne per la Chiesa” – Genova
Marta RomanengoAssociazione “Donne per la Chiesa” – Genova
Donatella Bignardi Associazione “Donne per la Chiesa” – Genova
Angelisa Rosso Associazione “Donne per la Chiesa” – Genova”
Elisabetta TraversoAssociazione “Donne per la Chiesa” – Genova
Giuliana Toniolo Associazione “Donne per la Chiesa” – Treviso
Francesca AvitabileAssociazione “Donne per la Chiesa” – Napoli
Raffaella Castaldi Associazione “Donne per la Chiesa” – Napoli
Stefania Ioppolo,Associazione “Donne per la Chiesa” – Napoli
Sofia Danieli  Associazione “Donne per la Chiesa” – Napoli
Tullia LippiAssociazione “Donne per la Chiesa” – Vallo della Lucania 
Pierangela Lacomba Associazione “Donne per la Chiesa” – Roma
Marina Cantele Associazione “Donne per la Chiesa” – Bruxelles
Giuseppina D’UrsoGruppo Kairos, cristiani omosessuali – Firenze
Daniela Villari     SAE Messina 
Clara Deluca   Messina 
Simonetta Micale,  SAE Messina 
Rosaria Ottanà, SAE Messina 
Ornella Guerrisi SAE Messina
Maria DeleoSAE Messina
Katia BonfiglioSAE Messina 
Carmelina Gennaro SilvestroSAE Messina 
Gigliola Pedullà SAE Reggio Calabria 
Mimma Iannò Reggio Calabria 
Fortunata Bertè Reggio Calabria
Rosilita Veccia Reggio Calabria
Marisa Malara Reggio Calabria
Francesca MeleReggio Calabria 
Filomena CampoloReggio Calabria
Maria Congolo Reggio Calabria
Caterina Cilione Oreste Arena Reggio Calabria
Ester CalabròReggio Calabria 
Rosa JadevaiaReggio Calabria 
Francesca del Corso Pisa 
Margherita Bertinat Verona 
Daniela di CarloPastora valdese – Milano
Laura Tagliabue Mestre 
Sandra Savogin Mestre 
Ilaria Baldini Resistenza Femminista (laica) – milano
Nicoletta Denticogiornalista, redattrice Mosaico di Pace – Roma
Federica Mailli Carpi
Vittoria Ravagli Gruppo donne Marija Gimbutas – Sasso Marconi
Michela Morganapsicoterapeuta, praticante buddista – Milano
Carla Gianottidocente di buddhismo tibetano e praticante buddhista – Casalborgone 
Martina Rossi Movimento contro ogni violenza sulle donne – Trieste
Raffaella Di  Castro Roma 
Alessandra ComandImola
Gigliola BelforteYWCA (Young Women Christian Association) – UCDG (Unione Cristiana Delle Giovani) – Torino
Donatella MartiniAssociazione Donne in quota – Milano
Margherita De CunzoVenezia
Grazia Villa Como
 Elisa Kidanésuora comboniana – Roma
Antonella TrocinoComitato Rodotà per i Beni Comuni – Roma
Cristina Erica CordsenComitato per la Pubblicazione Scienza Cristiana Italia – Roma
Rosa SicilianoDirettrice Mosaico di Pace – Bisceglie
Anna Scaloriredattrice Mosaico di Pace – Brescia
Sara CrescimoneMessina
Roberta Ricci 
Piera BaldelliJesi 
Chiara Volpatoassociazione “Donne per la Chiesa” – Genova
Maria Gemma Tomaino 
Monica  CorettiSulla soglia – Napoli
Chiara   SibonaAmici di Ronzano – Bologna
Dea SantonicoComunità cristiana di base di S. Paolo – Roma
Gabriella NattaGruppo donne Comunità cristiana di base S. Paolo – Roma            
Eugenia Colaprete MerianoComunità cristiana di base di S. Paolo – Roma
Emanuela BonanseaPinerolo
Silvana CaselliComunità di  Oregina – Genova
Piera Rellagruppo donne S. Paolo – Roma
Maria Concetta CarusoComunità cristiana di base di S. Paolo – Roma  
Mirella ConversoRoma
Maria Luisa ParoniSabbioneta
Silvana GuidaGruppo donne della Comunità cristiana di base di S. Paolo – Roma
Luciana TaverniniComunità di Storia Vivente SAMI – Milano
Valeria FieramonteUGIS – Milano          
Franca CulassoVenaria Reale
Maria Valentina AgostinoMammola
Antonella GangiRoma
 Giovanna PalmetoComunità di storia vivente SAMI – Savona
Abbate RosannaBologna     
Alessia di RagoMovimento contro ogni violenza sulle donne Emilia Romagna – Rimini
Donata CabriniComunità Cristiana di Base del Villaggio,  Modena
Lucia SironiRoma    
Milena FuriniCastelmassa
Cristiana PicciniForlì   
Tuscano  DanielaAssociazione  I-Dee – Bresso
Teodora TosattiParroco della Chiesa Cristiana Vetero-cattolica – Perugia
Giusi ColazzoAssociazione Egerthe onlus – Galatina  
Maria Adele Di BelloTrento 
Maria Luisa DrigoTrento  
Gabriella PedriniGruppo di lettura popolare – Trento
Cecilia GabrielliVerona
Federica Tourn
Nadia Neripsicanalista – Roma
Alda CalanchiniBologna     
Chiara Puppiniassociazione ESODO – Mestre
Laura GuadagninLa Settima Stanza e Waves (women arts venice) Associazione,  Mistica e Politica – Venezia
Gabriella  CaramoreRoma
Vittoria RavagliGruppo Marija Gimbutas – Sasso Marconi
Annarosa  GrassiFaenza  194 – donne Faenza
Luciana RonchiFaenza  194 – donne Faenza 
Maria ScolaroFaenza  194 – donne Faenza
Rita VisaniFaenza  194 – donne Faenza
Fausta FerrariSororità di Mantova
Costanza BoccardiAssessora alle Politiche sociali, X Municipalità – Napoli
Manuela PegoraroLe amiche di Mafalda – Vicenza
Licia ClericiCremona
Maiia Rita PiovanoTreviso
Daniela BiondiSan Casciano Val di Pesa
Anna SacconePanzano in Chianti
Maria Melé ZappaCasole d’Elsa
Paola Casadio Dal MonteStudentessa dell’Istituto di Scienze e Tecnologie Informative per la Vita Eterna di Grigori Grabovoi – Imola
Maria Luisa Di Biasiscrittrice – Roma
Daniela BencivenniPontassieve
Virginia PirasOlbia
Franca GonellaCdb via Città di Gap – Pinerolo
Gisele AlbertoVolterra
Katia MalanLuserna San Giovanni
Lilly IppolitiRoma
Milena DadichMilano
Silvana BiazziMilano
Emanuela MariottoMilano
Caterina RimoliNapoli
Maria Crocifissa LentiniPalermo
Flavia La RoccaPalermo
Anna GnocchiAssociazione PUNTO.IT onlus – Milano
Gianfranca ZancanaroFiglia di San Paolo – Milano
Vania GadioliOrdine della Sororitá dell’Incoronata – Mantova
Nicoletta VolpeTorino
Marisa RosaACLI – Cremona
Donatella ConiglioPalermo
Donatella AddisCagliari
Marina CabraiMovimento contro ogni violenza sulle donne – Udine
Maria ValentiniPorto Recanati
Marina ZanotelliTrento
Maria Grazia ScaramellaGruppo Caritas e Catechesi Adulti – Vicenza
Anna Maria ContursiCinisello Balsamo
Franca Polla Trento
Maira PelizzoniSalorno
Cristina GasperiniRovereto
Cristina EndrizziVolano
Giuliana Della GiacomaPredazzo
Francesca MainoArco
Daniela BernardiTrento
Anna BucciBolzano
Francesca CarolliTrento
Luisa ZanotelliGruppo RAAB – Rovereto
Annamaria BerloffaTrento
Elida Da CostaEmergency – Rovereto
Maria Rosa De GasperiTrento
Marta RossaroVolano
Enrica GiudiciRovereto
Adelaide Baracco ColomboManresa (Spagna)
Maria Luisa CavallariNoi Siamo Chiesa Emilia Romagna – Bologna
Mary MolinariNogaredo
Carlotta AllegriMonaco (Germania)
Cristiana D’AmoreFerrara
Franca Eckert CoenOsservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne – Roma
Manuela. DantoneCanazei
Agnese MartiniTrento
Margherita Bani Sororità – Milano
Teresa BenediniBrescia
Luisa RandiDonne comunità di Base – Ravenna
Patrizia FarronatoSchio
Pina CaproniRovereto
Maria Luisa CongedoLecce
Lidia LeonelliMilano
Elena BrivioRosa Bianca – Mariano Comense
Giuseppina VerganiBesana Brianza
Margherita GiglioComo
Giulia BorroniCastellanza
Alessandra Pevianiinsegnante – Lodi
Teresa CantoneAssociazione Anlib – Anime belle – Pinerolo
Caterina PavanPinerolo
Giuliana MartiraniSenza Confini – Napoli
Liliam AltuntasResistenza Femminista – Torino
Giuseppa PennisiPinerolo
Carla ErmoliAssociazione “Ci sia acqua ai due lati” – Livorno
Daniela BerettaComo
Tiziana BocchiardiPinerolo
Carla Dell’AglioAnimatrice culturale – Afragola
Mariagrazia ServidatiLodi
Annamaria LeonelliBolzano
Amelia FrascaroliGruppi Ignaziani – Bologna
Nadia Barberis VignolaPortula
Anna CifaniPinerolo
Anna Maria MartiniPaese
Lilla TrovatoCatania
Liliana ZanchiBergamo
Loredana CorderoComunità di Base di Torino – Buttigliera Alta
Giulia MugliaCerro Veronese
Ida SchiavonPadova
Vanda GiulianiOsservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne – Trento
Teresa RicciSuora, Donne in Cerchio – Ravenna
Gabriella BianciardiComunità di Base di Torino – Torino
Gabriella AlberghiniMilano
Cecilia GiaconeComunità di Base di Torino – Givoletto
Sandra BevilacquaComunità di Base di Torino – Rivoli
Paola PrendiniMilano
Angela TecceNapoli
Renate ZwickRete delle Donne Luterane – Partinico
Pia BrugnatelliMilano
Cinzia BanterlePastorale Biblica/Settore Apostolato Biblico (SAB) – Diocesi di Verona
Celestina AntonacciTrento
Ileana Patrizia BianchiMilano
Leda Baldinisuora domenicana – Firenze
Maria Cristina MinelliSororità – Mantova
Chiara CavallaroSororità – Mantova
Benedetta ColluraA.Li.D.A. – Pioltello
Angela IannicielloIdentità e Differenza – Spinea
Maria Laura Di FabioPordenone
Cristina BassiDosolo
Lucia MarchioriVenezia
Marianna DigrandiModica
Teodora TosattiChiesa Cristiana Vetero-cattolica – Perugia
Jane Carol FornariFirenze
Francesca MassariAggregazione laicale Ordine della Sororità di Maria SS. Incoronata – Mantova
Chiara ReggianiSororità – Mantova
Giovanna GentiliniModena
Valeria VanzaniPadova
Tracy McEwanAustralia
Marian DaveyReligious sister – Lytham St Anne’s UK
Kaya MeldrumAustralia
Laura FacchiniPrato
Christine Van Gerven Antwerp – Belgio
Clelia PallottaMilano
Nunzia ConteSiracusa
Lina BrochTrento
Chiara BassiRicerca di Verità – Castelmassa
Lucia VincentiSororità ss. Maria Incoronata – Roncoferrato
Mariolina CattaneoComboniane – Roma
Lucia FornieriModena
Antonia Natalia GaraviniCdB Aurelio – Roma
Maria Telma FioreMondo di Comunità e Famiglia – Limbiate
Chiara PerboniSororità del Terremoto – Mantova
M. Elisa Varela-RodriguezStorica medievalista – Barcellona
Lucia Agrati Roma
Nadia PagnottaRoma
Dolores GangiRoma
Luisa Celeste Tempi di Fraternità – Montemagno
Maria VignaTempi di Fraternità – Montemagno
Bruna MalcisiSororità di Asola – Mantova
Natalina MosnaTrento
Alessandra PancioneMontesilvano
Claudia AngelettiAssociazione Rosa Parks – centro culturale protestante – Grosseto
Rosanna RumoreCIPAX – Roma
Cristina PennavajaMilano
Gilda PozzatiPinasca
Elena MugliaCastelletto Sopra Ticino
Paola CattorettiCasorate Sempione
Renata CarloniChiesa Evangelica Metodista – Salerno
Nicole Dominique SteinerChiesa Evangelica Luterana in Italia – Bolzano
Virginia MarianiMovimento Femminile Evangelico Battista – Mottola
Giovanna MandorinoMottola
Silvia S. G. PalandriOpportunità di Genere OG – Roma
Stefania MontiPrimiero San Martino
Ivana La RosaPalermo
Maria Paola MogliaRoma
Liliana FariselliSan Secondo Parmense
Tubito LuciaChiesa Evangelica Battista – Gravina in Puglia
Ferdinanda ViglianiCentro Studi e Documentazione Pensiero Femminile – Torino
Fulvia ColombiniAuser Lombardia – Milano
Liliana Rasetti presidente UNITRE – Pinerolo
Marie-France MaurinFDEI – Torre Pellice
Enrica SignorelliTorino
Daniela FusariToponomastica femminile – Lodi
Francesca MasiAzione Cattolica – Ravenna
Livia MazziniInsieme per le donne – Milano
Paola FancelloDervio
Olga Terzanocredente metodista – Alessandria
Gina DallaraParma
Giovanna PonsLuserna San Giovanni
Marina De PieriPieve di Cadore
Lisa MigattiAGESCI – Carpi
Bianca BonatoAGESCI – Carpi
Chiara RonchettiModena
Donata Borgonovocredente – Trento
Fabiola Schneider GraziosiGruppo Donne della Comunità di Base San Paolo – Roma
Angela PennavajaMilano
Daniela FrancoRoma
Maria Teresa Pellegrini RahoLariano
Mariaelisa BianchiChiesa Battista di Ariccia
Rita NegroTorino
Annateresa BuccianteParma
Angela RoccoAgrigento
Luciana PederzoliReggio Emilia
Tina SavitteriFirenze
Silvia RiccaGenova
Linda CriminisiGrotte
Myriam Sappe’Angrogna
Sonia OstricaRoma
Pina NastasiDesio
Antonina MililliInzago
Valeria ZulianSelvazzano Dentro
Claudia FireraModica
Elena ZafferriCentro Documentazione Donna – Modena
Manuela RiccardiRoma
Amalia DinelliViareggio
Anna SalveminiMolfetta
Selena BellomoAssisi
Laura BuffaRosignano Marittimo
Maria ToluBarberino Tavarnelle
Marta De VitaliChiavenna
Attilia BoscoSan Mauro Pascoli
Barbara VolaGattatico
Daniela GentaTorino
Daniela SiriFerrara
Pascale ScopinichCounseling Umanistico Esistenziale – Modena
Gabriella BannòModena
Marina GabelliniComo
Rosangela PesentiUDI Velia Sacchi – Cortenuova
Mara BarbagalloAgrigento
Giuliana BabiniSpello
Paola SchellenbaumPinerolo
Laura Favro BertrandoCattolici per la vita della Valle – Susa
Carmen FeltrinelliGargnano
Egle BuonamiciCalci
Dora BognandiForlì
Clara MaciFloridia
Cristina De GregorioFivizzano
Silvia Montevecchiinsegnante – Bologna
Daniela Maria RiccardiGrimbergen (Belgio)
Maria Marisa RestelloGruppo Donne di San Floriano – Castelfranco Veneto
Serenella FaggionGruppi parrocchiali di San Floriano – Castelfranco Veneto
Anna Maria CompostellaCuneo
Mariella FaggionCastelfranco Veneto
Adriana MazzoccoMeditazione cristiana – Pescantina
Chiara SibonaCdB Bologna
Laura GirottiMirandola
Anna FalcoCaserta
Mariaclotilde RossiBergamo
Pierina AllenzaVillamar
Mariangela CantaCuneo
Laura GiordanoPistoia
Maura FabbriOzzano Emilia
Silvia GattaCorsico
Rosanna Gatti“Spazio Donna” Associazione Dimensioni Diverse – Milano
Emanuela RebecchiAssociazione Dimensioni Diverse – Milano
Stefania PoloChiesa Cristiana Evangelica Battista – Civitavecchia
Irene Anna VianelloCerveteri
Marinetta Cannito HjortTransforming Conflict, Restoring Justice – Falls Church, Virginia (USA)
Maria Elena LacquanitiAssociazione Centro di gravità – Civitavecchia
Nicoletta NegriMilano
Vanda TalmonPinerolo
Luciana Percovichricercatrice indipendente – Moscufo
Roberta FenciMilano
Silvana PancieraNel giardino delle beghine (Mantova) – Gargnano
Cristiana SantambrogioBracciante agricola e interprete della Parola – Villaga
Chiara MacconiMilano
Pamela BaruffiMilano
Claudia RappuoliSiena
Valentina FregoliColle Val d’Elsa
Maria Luisa Fappianolaica – Piedimonte Matese
Carla TanziniSiena
Milena Maria BattistinoAlbiano d’Ivrea
Lorenza RazziCentro antiviolenza La Nara – Prato
Elizabeth Mendez FernandezRavenna
Rossana MontisciSanluri
Michela IavecchiaFerrandina
Carla Mantelliinsegnante di Religione Cattolica – Parma
Raffaella CapettiTorino
Cristina BernardiUdine
Rosanna MezzanaRezzato
Alessandra SabainiA voce alta – Brescia
Teresa MontanariBologna
Elena Lobina CoccoGruppo Donne CdB San Paolo – Roma
Federica TassiPrato
Anna BisceglieRoma
Emila CeraVicenza
Carla LeveratoBolzano
Sara ConternoGrinzane Cavour
Debora TroianiFGEI – Roma
Emanuela GuarinoComitato Se Non Ora, Quando? – Grugliasco
Marilena GusellaTorino
Antonella MarinoniComunità missionarie laiche – Busto Arsizio
Lucia TibaldoBolzano
Simona CaradonnaOlgiate Olona
Adelaide BaraccoAsociación Teólogas Españolas – Barcellona
Paola PagniniPrato
Francesca VingianiVenezia
Anna RomanielloLagopesole
Giuseppina Albertina ZanniniBologna
Antonietta AzzoliniBolzano
Francesca CavalloAnimatrice gruppi giovani in parrocchia – Papanice
Anna Maria VeggettiPesaro
Emanuela MarsuraSusegana
Isolina MantelliCentro Calabrese di Solidarietà – Catanzaro
Monica CelsiCatanzaro
Barbara DanzoSchio
Antonia BellinoMilano
Maria Concetta PietropaoloAutrice del blog https://tempodelcanto.blogspot.com – Catanzaro
Irene BoninsegnaBologna
Laura MinguzziComunità di storia vivente – Milano
Anna CamporaComunita’ nascente – Torino
Paola ZarettiOikos-bios – Trieste
Caterina LiguoroErcolano
Fausta LazzeriSuore delle Poverelle – Napoli
Silvana BanderaRovereto
Luisa GiorgiPaderno Franciacorta
Annapaola CarbonattoFGEI – Federazione Giovanile Evangelica in Italia – Torino
Antonella FilippiSororità Madonna delle Grazie – Mantova
Patrizia BorgognoniBellaria-Igea Marina
Maria Pina FerrariCosenza
Tullia LippiDonne Per La Chiesa – Vallo della Lucania
Marta GiuntiDonne Per La Chiesa – Giaveno
Maria Teresa Ferrari LehnusDonne Per La Chiesa – Milano
Paola MaggiDonne Per La Chiesa – Milano
Patrizia MorganteDonne per la Chiesa – Il cerchio e la vita – Roma
Iole IaconissiDonne Per La Chiesa – Villa Santina
Paola VillanoNapoli
Annamaria RomitoComunità di Base – Verona
Edda BattigelliBerlino
Eliana MartoglioCdb Viottoli di Pinerolo – Cumiana
Clara MelloniBologna
Annika MazzuccoFamiglie Arcobaleno – Torino
Silvia CasassaFamiglie Arcobaleno – Torino
Luisa Demonte Barberainsegnante – Montalto Dora
Francesca CenaTorino
Simona BaruzzoOslo (Norway)
Luisa GeneviniSororità Mantova – Asola
Luigia RhoMeda
Elisabetta LunardonStudentessa di medicina per prendersi cura di sé – Vicenza
Sara SørbyeOslo (Norway)
Chiara CorbattoAquileia
Liviana GazzettaAlbignasego
Giulia BilloVillaverla
Letizia RossiLecco
Paola PontiggiaLecco
Patrizia MediciLecco
Elisabetta ToffulGorizia
Loretta GhizzoniPiacenza
Oriana CantarelliForlì
Annarosa PelizzariPertica Bassa
Elena BernasconiDubino
Laura QuainiAssociazione “Donne per la Chiesa” – Genova
Anna Maria MarinoCaserta

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Al 2 ottobre 2020 condividono la lettera 79 uomini:

Giorgio SagliettiTempi di Fraternità – Asti
Marco LazzeriVivere l’etica – Firenze
Luciano TacconiSan Casciano Val di Pesa
Andrea RicciLILA odv – Torino
Lorenzo DetassisComunità S. Francesco Saverio – Trento
Francesco MollicaCagliari
Mario MarchioriUna Chiesa più voci – Cossato
Paolo PasettoComunità Opera Semplice – Verona
Gian Battista MoroniMissionario Comboniano – Cavallino
Leo PiacentiniComunità di Base Piazza del Luogo Pio – Livorno
Angelo Nicola CiracìCdB Viottoli – Pinerolo
Mauro RubichiCdB Piazza del Luogo Pio – Associazione Italia Nicaragua – Livorno
Giovanni Sarubbiildialogo.org – Monteforte Irpino
Giorgio MarconOsservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne – Bologna
Maurizio SgarziCasalecchio di Reno
Augusto CavadiGruppo “Noi uomini a Palermo contro la violenza sulle donne” – Palermo
Gianni PastroVenezia
Domenico GhirardottiUomini in Cammino – Cdb Viottoli – Pinerolo
Beppe PavanUomini in Cammino – Cdb Viottoli – Pinerolo
Memo SalesUomini in Cammino – Cdb Viottoli – Pinerolo
Marcello NegroUomini in Cammino di Pinerolo – Orbassano
Gianni PastroVenezia
Rosario Giuépresbitero – Palermo
Carlo CautilloSora
Alberto ConciTrento
Giovanni GiavazziPavia
Nicola Luigi RizziUniversità Roma Tre – Roma
Umberto CivitareseRoma
Roberto BaroliBiella
Marcelo NicolauIglesia Valdense – Paysandú (Uruguay)
Massimo De LucaRoma
Carlo ValmoriFinale Emilia
Giuseppe MarcheseChiesa Evangelica Metodista – Alessandria
Nino GullottaChiesa Valdese – Trieste
Chiesa Cristiana Vetero CattolicaTorino
Stefano PeirettiChiesa Cristiana Vetero Cattolica – Torino
Alessandro MartiniParrocchia Sacro Cuore di Gesù e San Raffaele Arcangelo – San Raffaele Cimena
Corinto Corsiformatore della relazione d’aiuto – Modena
Francesco ManentiCastello di Brianza
Andrea Tomassonipresbitero – Assisi
Bruno Antonio Bellerateemerito di Roma 3 – Rocca di Papa
Diego PassiniCdB Bologna
Federico Zandabattezzato peccatore – Milano
Florindo SpinazzéSan Fior
Alessandro Sacchinicodemo.net – Milano
Mario SettaIntrodacqua
Paolo FerrariCdB Verona
Alessandro Manfridiinsegnante di religione – Santa Marinella
Gennaro Strazzullicattolico – Mugnano
don Paolo Zambaldidiocesi di Bolzano-Bressanone – Bolzano
Agostino SagliettiTorino
Pietro BizziniCasole d’Elsa
Marco BassettiFirenze
Silvio CedolinRivalta di Torino
Gian Paolo MantovaniBrescia
Maurizio BaldinoRende
Roberto RossiniBologna
Gino Dal SantoSchio
Piero MurinedduSorso
Emiliano RabellinoAlba
Pietro BuccheriPalermo
Aldo CuriottoFraternità degli Anawim – Amelia
Federico SantiSanta Marinella
Daniele SpataforaPalermo
Gabriele PierellaJesi
Roberto ColloideiConegliano
Giuseppe PapalucaCosenza
Gabriele BertinTaranto
Giovanni AmbrosoniNoi Siamo Chiesa – Milano
Luciano FantinoUomini in Cammino – Cdb Viottoli – Pinerolo
Ugo PetrelliUomini in Cammino – Cdb Viottoli di Pinerolo – Candiolo
Franco GalettoCdb Viottoli – Pinerolo
Francesco MuscatoCdb Viottoli di Pinerolo – Soglio
Silvio SalussoliaRomano Canavese
Saverio Antonio SimoneTuri
Emilio VanoniComitato Cernobyl – Induno Olona
Andrea MarastoniAsola
Francesco ScinettiDubino
Paolo ScinettiDubino