Archivio Storico CdB Isolotto

L’Archivio Storico della Comunità dell’Isolotto (Firenze), implementato con il software Archimista, conserva i documenti relativi all’esperienza condotta dalla Comunità e da altre realtà di base, come il movimento di quartiere e altre comunità cristiane italiane e straniere dal 1954, anno di nascita della parrocchia, fino ad oggi. Particolarmente cospicuo, tra le acquisizioni più recenti dell’Archivio, è il fondo di Ciro Castaldo e della Segreteria tecnica delle CdB (1971-2003).

La documentazione è stata raccolta con continuità sia nel periodo parrocchiale che in quello successivo, quando con il ”caso Isolotto” esplose il conflitto con la gerarchia ecclesiastica. Alcune serie archivistiche sono costantemente incrementate con i documenti prodotti con le esperienze in corso.

L’implementazione dell’Inventario è ancora in corso con il recupero di descrizioni inventariali acquisite con altri software. E’ in programma anche il recupero completo delle schede “fondo” acquisite con il Progetto Censimento degli Archivi delle CdB italiane, realizzato dalla Comunità dell’Isolotto dal 2011 al 2012.

La pubblicazione Tracce di percorsi comunitari. Una guida agli archivi delle comunità di base italiane, che rende noti i risultati del censimento realizzato tra il 2012 e il 2013 in collaborazione con il Coordinamento nazionale delle CdB, è ora disponibile all’indirizzo: http://www.comunitaisolotto.org/Libri/Libri-Comunita/Tracce%20di%20percorsi%20comunitari.pdf

L’ Archivio è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza Archivistica per la Toscana nel maggio 2004. E’ conservato nella sede della Comunità, in via degli Aceri n.1 – Firenze, ed è consultabile liberamente il mercoledì dalle ore 17 alle ore 19 inviando richiesta per posta elettronica a: archivio@comunitaisolotto.org

L’Inventario è consultabile on line all’indirizzo archivista.comunitaisolotto.org 

***********************

La voce di menu “Consulta” permette di accedere alle schede descrittive dei Soggetti conservatori, dei Soggetti produttori, dei Complessi archivistici , oltre che ai Profili documentari e ai Profili istituzionali. I risultati della ricerca possono essere raffinati per estremi cronologici, tipologia di scheda e presenza di oggetti digitali.

La funzione “Consulta – Progetti” permette di accedere alla descrizione dei due progetti presenti: Inventario dell’Archivio Storico della Comunità dell’Isolotto e Censimento degli archivi delle CdB italiane.

Attraverso il menu “Cerca negli archivi” si attiva la ricerca testuale entro i dati pubblicati (Complessi archivistici e Unità, Soggetti produttori, Soggetti conservatori).