La trama delle donne

dal sito Libreria delle donne di Milano: www.libreriadelledonne.it – 12 agosto 2015

 

DAGLI STATI GENERALI DELLE DONNE DI  ABRUZZO ECCO UN’IDEA/PROGETTO CHE REALIZZEREMO PER L’EVENTO MONDIALE DELLE DONNE EXPO 2015, 26 27 28 SETTEMBRE, MILANO

La TRAMA DELLE DONNE vede come protagoniste le DONNE che da sempre hanno tessuto una tela nella cui trama – spesso invisibile, sempre discreta, ma resistente e persistente – sono custoditi i miti fondanti la nostra civiltà.

La TRAMA DELLE DONNE è una performance artistica collettiva che vuole coinvolgere tutte le donne con il lavoro a maglia , all’uncinetto, patchwork, ecc.
 Ognuna realizza un quadrato di 25 cm di lato; 
ognuna consegna il quadrato realizzato accompagnato da un cartoncino con nome e località.
Tutti i quadrati saranno assemblati a formare “LA TRAMA”, un’opera d’arte collettiva, una grande performance in occasione della Conferenza Mondiale delle Donne: Pechino 20 dopo Expo dei giorni 26 27 28 Settembre 2015 Milano. Esposizione itinerante per fare di ogni donna una protagonista dell’arte popolare.

Vi invitiamo a realizzare un quadrato, che rappresenta un tassello della trama, per essere presenti e partecipare all’esposizione con la vostra fantasia e creatività. 
Possiamo insieme riscoprire e valorizzare le espressioni di cultura materiale specifiche delle donne, che da sempre costituiscono l’elemento fondante della nostra civiltà.
 Recuperare il valore socializzante e ludico dello stare insieme lavorando e rilassandosi.
 Ridare un senso al corpo, all’abilità delle mani capaci di dare la misura delle cose.

Dare voce, attraverso opere collettive, alle donne comuni, cioè a noi tutte.

Le referenti sono:
 Gemma Andreini, Presidente CPO Regione Abruzzo tel. 3280456002; Rosaria Nelli, Responsabile Regionale Stati Generale Donne Abruzzo tel. 3357660861
; Pina Rosato, Presidente Kairos Banca del Tempo e dei Saperi Francavilla al mare tel. 3292008948;

alle quali vi chiedo di fare riferimento per maggiori informazioni e per consegnare  i materiali.

Saremo tutte insieme a rappresentare la TRAMA DELLE DONNE  il 26 settembre a Milano, vi aspetto, un abbraccio.

Isa