Estate francese: l’eguaglianza ora!

Redazione de Il Paese delle Donne
www.womenews.net

“Feministes en mouvements”: con questo titolo più di 30 associazioni femministe francesi hanno deciso di organizzare un evento il 2-3 luglio a Evry, aperto a tutte e tutti, militanti femministe o semplicemente curiose/curiosi interessati alla battaglia per l’eguaglianza donne-uomini.

La presentazione dei “Rencontres d’été feministes” è accompagnata da in’ ampia piattaforma con cui le associazioni riassumono il fondamento del loro impegno femminista proprio nella prospettiva degli “incontri d’estate del movimento femminista”

“Noi associazioni femministe, plurali nei nostri modi d’espressione, condividiamo una storia e dei principi comuni.

Noi siamo universaliste

Noi affermiamo il nostro impegno universalista. Le differenze ben reali che persistono in tutte le società tra la situazione delle donne e quella degli uomini non si spiegano per niente con caratteristiche biologiche o con l’esistenza di una “essenza” propria a ciascuno dei sessi. Queste ineguaglianze sono la conseguenza di un sistema patriarcale millenario, logoro e che si perpetua attraverso stereotipi di genere. Questo sistema domina e reprime le donne in tutte le sfere, pubbliche e private, e in tutti gli ambiti, professionale, personale parentale, militante, politico, culturale, sportivo…

Noi proclamiamo, come migliaia di femministe ed umaniste prima di noi. che le donne e gli uomini sono eguali [égales et égaux] e devono avere gli stessi diritti non solo nei testi ma anche nella realtà. Siamo ne ancora lontane. In Francia cone in tutti i paesi del mondo, le donne sono meno pagate, sono in molte a subire la precarietà, assumono la stragrande maggioranza degli impegni manageriali e familiari e sono ancora estremamente in minoranza nei luoghi decisionali economici, politici, sportivi o culturali. Sono egualmente massicciamente vittime di violenze sessiste e sessuali.

Noi affermiamo l’attaccamento alla laicità, intesa come separazione stretta del politico dal religioso. Essa è un elemento indispensabile dell’eguaglianza donne-uomini.

Tutte le conquiste riguardanti i diritti delle donne sono state acquisite attraverso le loro lotte. Quali che siano le forme di mobilitazione utilizzate e le rivendicazioni avanzate dalle femministe ai quattro angoli del pianeta, aspirano ovunque a l’emancipazione delle donne e all’abolizione pura e semplice delle oppressioni e degli oscurantismi che pesano su di loro. Niente negoziazioni sulle ineguaglianze: noi rivendichiamo l’egualguianza!

Noi siamo progressiste

La nostra lotta femminista tende a trasformare l’insieme della società perché essa sia giusta ed egualitaria. Un cambiamento radicale non solo è necessario ma è possibile. Dalla più giovane età bisogna promuovere una educazione all’eguaglianza delle ragazze e dei ragazzi, delle donne e degli uomini. Le ineguaglianze nei rapporti sociali fra i sessi, l’assegnazione a dei ruoli sociali in funzione del genere restano ostacoli potenti al progresso della società.

In un generale contesto di accrescimento delle ineguaglianze economiche e sociali, la costruzione dell’eguaglianza donne-uomini passa per la messa in opera di politiche che proteggano e allarghino i diritti collettivi conquistati, i servizi pubblici, la protezione sociale o ancora l’impiego qualificato. Fare avanzare l’eguaglianza, liberarsi degli stereotipi è agire a tutti i livelli e su tutte le discriminazioni a favore di un progresso sociale favorevole a tutte e tutti.

Obiettivi plurali e comuni

Noi rivendichiamo come eredità la storia del movimento femminista.

Tutte le nostre associazioni sono impegnate a fare avanzare l’emancipazione nel quotidiano: accogliendo le donne, ascoltandole, conducendo campagne di sensibilizzazione e azione, lottando per progressi legislativi e organizzandoci perché le leggi siano applicate e conducendo azioni esemplari e coordinate anche a livello internazionale. Le nostre attività sono diverse, i nostri campi e territori d’intervento multipli, e riguardano l’insieme della società.

Noi abbiamo combattuto insieme in questi ultini anni, tutte le generazioni insieme, nel proprio territorio e nelle mobilitazioni: difesa delle pensioni delle donne, mobilitazioni costanti per il diritto all’IVG e alla contraccezione, lotta contro la lesbofobia e contro ogni forma di discriminazione, battaglie per la parità, difesa delle lavoratrici sans-papiers, mobilitazioni, prevenzione e azioni contro tutte le forme di violenze fatte alle donne, difesa dei diritti delle donne in situazioni di handicap o ancora mobilitazioni per i servizi pubblici di sostegno all’autonomia e per l’infanzia.

Forti delle nostre mobilitazioni comuni e delle nostre esperienze diverse, ci auguriamo di fare di questi “incontri d’estate” un momento di raduno e di espressione di tutte le componenti del movimento femminista francese, essere forza di proposta e contribuire a instaurare un vero rapporto di forza politica a favore dei diritti delle donne, della lotta contro il sessismo, dell’eguaglianza di donne e uomini.

Noi non aspetteremo molto altro tempo. L’eguaglianza la vogliamo subito.”

Il programma dell’incontro è ancora provvisorio, ma già si prevedono oltre ai dibattiti, proiezioni, incontri, scambi, spazi espositivi. serata di festa. Il programma definitivo sarà presto a disposizione su un apposito sito (www.rencontresfeministes.fr) attualmente in costruzione, dove intanto è già possibile trovare l’elenco delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa.